Panel esperti

Un Panel di esperti, a supporto dell'Amministrazione comunale per rafforzare le iniziative legate alla memoria cittadina e per fornire assistenza al Comitato 'Milano è memoria' per la definizione delle linee guida, di proposte e di eventi, e di verifica di testi, figure o targhe affinché siano rispettosi dei fatti storici delle personalità coinvolte.

Elenco dei dieci esperti:

  1. Giorgio Bigatti, professore e direttore del Comitato scientifico dell'Istituto per la Storia dell'età contemporanea;
  2. Barbara Bracco, docente di Storia contemporanea - Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca;
  3. Marco Cuzzi, docente di Storia contemporanea - Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano;
  4. Guido Formigoni, docente di Storia contemporanea - Dipartimento di Studi umanistici dell'Università IULM;
  5. Agostino Giovagnoli, docente di Storia contemporanea e di Storia e comunicazione del tempo presente - Dipartimento di Storia, archeologia e Storia dell’arte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore;
  6. Ada Marchetti, professoressa e presidente dell'Istituto lombardo di Storia contemporanea;
  7. Paolo Pezzino, professore e presidente dell’Istituto nazionale 'Ferruccio Parri';
  8. Giorgio Sacerdoti, professore e presidente del Centro di documentazione ebraica contemporanea;
  9. Benedetta Tobagi, dottoressa e ricercatrice in materie storiche, nonché giornalista e scrittrice;
  10. Paolo Zanini, docente di Storia contemporanea - Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano.

In questi anni, sul sito web istituzionale, l’Amministrazione comunale ha diffuso la Memoria in città attraverso l'organizzazione di numerosi eventi e iniziative.

Nel 2021 il Comitato di coordinamento di Milano è Memoria (presieduto dal Capo di Gabinetto, avvocato Mario Vanni e dal delegato al Coordinamento di 'Milano è memoria', Luca Gibillini) e il Panel di esperti hanno avviato l'attività a sostegno della Memoria rivolto ai cittadini di Milano.