SE QUESTO È LEVI

Spettacolo "Se questo è Levi" in Sala Consiliare a Palazzo Marino

  • luogo

    Sala Consiliare - Palazzo Marino - Piazza della Scala, 2, 20121 Milano MI

  • data
    06 mar 2024
  • orario
    19:00
Spettacolo "Se questo è Levi" in Sala Consiliare a Palazzo Marino

Fanny & Alexander
SE QUESTO È LEVI
con Andrea Argentieri
regia Luigi De Angelis
drammaturgia Chiara Lagani

Locandina

A partire dai documenti audio e video delle teche Rai, Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i toni, i discorsi in prima persona. È un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore, a partire dal vincolo di verità che lo ha ispirato nelle sue opere, testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica di testimonianza lucidissima, di scrematura della memoria, con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione.

Grazie alla tecnica del remote acting – eterodirezione - Andrea Argentieri compone un ritratto dello scrittore che si basa sulla vertigine di una domanda: quanto questa testimonianza è ancora urticante e capace di parlarci tramite la sensibilità di un attore che si lascia attraversare dai materiali originali a noi rimasti di quello scrittore?

Se questo è Levi è un evento promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, nell'ambito del palinsesto Milano è Memoria. Proposto dalla rassegna Stanze e Olinda.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Clicca qui per prenotare i biglietti.