Alleanza per l'Aria e il Clima

Alleanza per l\'Aria e il Clima

La transizione verso una città più sana e vivibile, in grado di contrastare i problemi causati dal cambiamento climatici, si può fare solo coinvolgendo in modo efficace tutte le parti che la compongono. Le città infatti occupano solo il 2% della superficie terrestre, ma ospitano il 55% della popolazione globale (che diventerà il 70% entro il 2050). Producono circa il 70% delle emissioni di CO2 globali, ma da sole possono raggiungere solo il 40% degli obiettivi di mitigazione previsti dall’Accordo di Parigi in quanto controllano solamente il 10% delle emissioni carboniche in maniera diretta.

Per le istituzioni cittadine è pertanto fondamentale dare vita a collaborazioni organiche con il settore privato ed è proprio da questi presupposti che nasce l’Alleanza per l’Aria e il Clima di Milano, un’iniziativa sulla falsariga di altre City-Business Climate Alliance diffuse nel mondo (es. Londra, Parigi, Boston) che prevede una collaborazione strutturata tra le istituzioni locali e il settore privato per raggiungere in modo più rapido ed efficace gli obiettivi climatici e di qualità dell’aria.

Si propone come un  cammino comune e condiviso per

  • coinvolgere le aziende che hanno già strategie di sostenibilità avanzate;
  • stimolare le aziende che non hanno ancora iniziato questo percorso;
  • facilitare processi collaborativi utili per la transizione ecologica.

Per creare questo framework è stato pensato un processo partecipativo in tre fasi. 

PRIMA FASE - TERMINATA
Ha visto il coinvolgimento delle direzioni del Comune e dei rappresentanti delle associazioni di imprese che si sono confrontati sugli elementi fondamentali  da tenere in considerazione per lo sviluppo del progetto. 

SECONDA FASE - IN CORSO
A seguito dell'Avviso per partecipare alla fase di co-design dell'Alleanza, le imprese coinvolte e che hanno iniziato a collaborare con il Comune alla stesura delle Linee-Guida dell'Alleanza sono ventuno:

Biotitan Nanotechnology - Capgemini Italia - Carbotermo - Carrefour Italia - Cariplo Factory - Deloitte Italy - Edison - Havas Media - InVento Innovation Lab - Legacoop Lombardia - Liquigas - L’Oreal Italia - Maire - OpenDot - Re-Solution Hub - Sky Italia - SOS-LOGistica - SYNLAB Italia Srl - Taua - TEKNE SpA - Up2You.
​​​​​​​
La fase di co-design si concluderà indicativamente verso la metà di giugno 2024 dopodichè le linee-guida sviluppate verranno messe in pubblica consultazione affinché tutta la business community cittadina possa prenderne visione e contribuire alla finalizzazione per poter poi aderire all'Alleanza vera e propria.

TERZA FASE - SECONDA META’ 2024
Il lancio vero e proprio dell’Alleanza avverrà nella seconda metà dell’anno e permetterà, attraverso l’adesione ad una Manifestazione d’Interesse dedicata, l’adesione a tutte le imprese della città interessate a contribuire al processo di transizione della città. 

Se la tua impresa è interessata al percorso può richiedere maggiori informazioni scrivendo a alleanzaclima@comune.milano.it.