ASSEMBLEA PERMANENTE DEI CITTADINI SUL CLIMA

Cos'è?
​​​​​​​

L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima di Milano è un organismo di partecipazione civica nato per dare voce ai cittadini sulle attività inerenti la lotta al cambiamento climatico, la qualità dell’aria e la transizione ecologica.

L’Assemblea, composta da 90 cittadine e cittadini estratti a sorte in rappresentanza della popolazione della città, accompagna la realizzazione e la valutazione delle azioni del Comune in materia di clima e sostenibilità, con riferimento alla loro definizione e realizzazione di dettaglio.

Il Comune si impegna a rispondere in modo puntuale alle raccomandazioni e suggerimenti che emergono dall’Assemblea.

Le associazioni impegnate nei temi ambientali o della partecipazione civica possono sostenere l'Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima.
​​​​​​​Qui le informazioni e l'Avviso pubblico per aderire.

SEGUI I LAVORI DELL'ASSEMBLEA SU MILANO PARTECIPA.

GUARDA IL VIDEO-RACCONTO DE LAVORI DELL'ASSEMBLEA SUL CLIMA 2023

​​​​​​​

L’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima è composta da 90 cittadine e cittadini.
Ogni anno potresti essere estratta/o a sorte tra tutti i residenti a Milano, insieme ad altre 10.000 persone, e ricevere una lettera di invito cartacea e un'email proveniente dall'indirizzo assembleacittadini@comune.milano.it
Se risponderai positivamente a questo invito e ci comunicherai il tuo interesse a partecipare, ti verrà mandato un questionario conoscitivo, che servirà per comporre al meglio il gruppo dei 90 partecipanti.
Tra tutti coloro che risponderanno al questionario e confermeranno la disponibilità all’impegno, sono sorteggiati i 90 partecipanti effettivi, con l’obiettivo di rappresentare secondo alcuni criteri (età, genere, nazionalità, municipio di residenza ed altri) la popolazione milanese.

Importanti esperienze europee e internazionali di partecipazione civica mostrano che gruppi di cittadini, adeguatamente informati e formati con l’accompagnamento di esperti imparziali, possono prendere decisioni importanti e significative per la propria comunità.
Per garantire la massima pluralità di voci e punti di vista sui temi di discussione, l’insieme di cittadini membri dell’Assemblea viene estratto a sorte e composto in modo che il gruppo finale sia rappresentativo dell’intera popolazione milanese e il più inclusivo possibile della voce di tutte le minoranze. Tutto ciò nel pieno rispetto della privacy e secondo le normative in vigore relative al trattamento dei dati personali.

L’Assemblea Permanente si riunisce in plenaria ogni mese, da gennaio ad ottobre, esclusi luglio e agosto. In ogni riunione, guidata da facilitatori,  sono presenti esperti e tecnici del Comune che assicurano ai cittadini il proprio supporto tecnico-scientifico.
I partecipanti sono invitati a lavorare in piccoli gruppi per confrontarsi ed esprimere raccomandazioni e suggerimenti in merito alla realizzazione concreta delle diverse Azioni previste nel  Piano Aria e Clima, lo strumento di cui Milano si è dotata per guidare il raggiungimento degli importanti obiettivi ambientali che si è posta.

Per rimanere aggiornato/a su MIlano Cambia Aria iscriviti alla nostra newsletter!

Per le domande frequenti sulla Assemblea Permamente dei Cittadini sul clima clicca qui.
​​​​​​​
Per altre informazioni e domande scrivici ad assembleacittadini@comune.milano.it o chiama il numero 02 884 62486 per essere contattato/a da un nostro operatore.

Prima dell’inizio dei lavori insieme, se sarai tra i partecipanti sorteggiati abbiamo anche previsto un momento individuale conoscitivo per approfondire tutte le curiosità e i dubbi.

Puoi seguire gli sviluppi dell’Assemblea su Milano Partecipa, la piattaforma del Comune di Milano che mira a coinvolgere i cittadini nella vita politica e amministrativa della città.

Hai accesso al calendario degli incontri, ai materiali formativi sempre aggiornati e ai report delle plenarie.​​​​​​​

Scopri i protagonisti che, per ogni edizione dell'Assemblea, hanno contribuito con le proprie idee al miglioramento delle azioni del Piano Aria e Clima.

• Per conoscere i partecipanti all'edizione 2023, clicca qui.
  • Per conoscere i partecipanti all'edizione 2024, clicca qui