Ultimi giorni per aderire all'Avviso per il Co-Design dell'Alleanza delle Imprese per l'Aria e il Clima

Ultimi giorni per aderire all'Avviso per il Co-Design dell'Alleanza delle Imprese per l'Aria e il Clima

Ultimi giorni per aderire all’avviso pubblico che permette alle imprese milanesi di candidarsi alla fase di co-design dell’Alleanza per l’Aria e il Clima, la nuova iniziativa che mira a coinvolgere nel percorso di transizione le imprese che operano in città.

​​​​​​​L’avviso è consultabile alla pagina “Bandi e avvisi di gare, assegnazioni, progetti“ sul sito del Comune di Milano e per maggiori informazioni è possibile scrivere a Alleanza per l’Aria e il Clima.

Ricordiamo che questa prima fase è estremamente importante in quanto il Comune di Milano, AMAT, le imprese e le realtà aderenti collaboreranno per definire le modalità operative dell’Alleanza che verranno poi messe in pubblica consultazione e successivamente regoleranno il funzionamento dell’Alleanza stessa.

In una città il ruolo delle imprese è fondamentale in quanto attori necessari per il raggiungimento degli obiettivi climatici e di qualità dell’aria.
Le città infatti occupano solo il 2% della superficie terrestre, ma ospitano il 55% della popolazione globale (che diventerà il 70% entro il 2050). Producono circa il 70% delle emissioni di CO2 globali, ma da sole possono raggiungere solo il 40% degli obiettivi di mitigazione previsti dall’Accordo di Parigi in quanto controllano solamente il 10% delle emissioni carboniche in maniera diretta.

Le imprese milanesi, da sempre molto attive nel contribuire allo sviluppo della città, potranno essere ulteriormente protagoniste nella creazione di una città più sana, sostenibile e vivibile.

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata alla Alleanza per l’Aria e il Clima.  

Aggiornato il: 12/04/2024