Qualità dell’aria, una sfida da vincere insieme. Scopri il progetto Life-REMY

Qualità dell’aria, una sfida da vincere insieme. Scopri il progetto Life-REMY

Il prossimo 21 marzo dalle ore 8.50 alle ore 13.00 a Palazzo Reale si terrà l’evento conclusivo del progetto europeo LIFE-REMY (Reducing Emission Modelling uncertaintY) in cui verranno presentati i risultati di questo progetto dedicato specificatamente a tre aree critiche dell’Unione Europea: Valle Padana in Italia, la Catalogna in Spagna e la Polonia meridionale.
La specificità del territorio in cui viviamo richiede un approccio quanto più scientifico e integrato possibile, per questo la città sta lavorando anche a livello europeo per mettere in comune dati, esperienze e modalità operative in grado di affrontare questo tema così importante nella nostra vita quotidiana.

L’incertezza nelle stime di emissione di inquinanti e nelle analisi modellistiche di dispersione degli inquinanti atmosferici impatta fortemente sulle possibilità operative: per questo è stata effettuata una dettagliata analisi quantitativa modellistica che potrà aiutare a individuare, sia a livello regionale che alla scala locale, strategie di miglioramento della qualità dell’aria.
 
La città di Milano ha partecipato attivamente a tale progetto, attraverso AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), approfondendo sperimentalmente il ruolo di alcune fonti emissive e fenomeni di inquinamento poco noti. I risultati del progetto saranno di utile supporto per le politiche di miglioramento dell’aria, inquadrate nel Piano Aria e Clima di Milano.
 
L’evento sarà pubblico e sarà l’occasione per un avviare un confronto sul futuro della qualità dell’aria tra Enti e Istituti europei, nazionali, regionali e locali.
 
Scopri di più sul progetto europeo LIFE-REMY.

Registrazione obbligatoria entro il 18 marzo (disponibile anche collegamento da remoto).
Programma dell’evento.

Aggiornato il: 19/03/2024