Nuova area verde in zona Isola

Nuova area verde in zona Isola

Da area di sosta per auto a nuovo spazio urbano in zona Isola. Lo spazio tra le vie Pietro Borsieri e Guglielmo Pepe sarà riqualificato e restituito ai cittadini e alle cittadine e alla natura, grazie ad un processo di rigenerazione e depavimentazione.

L’intervento strutturale prevede la riqualificazione e la posa di arredi urbani dell’area di sosta all’intersezione tra via Borsieri e via Pepe, che si declina nell’inserimento di elementi di verde e attrezzature per tutti gli utenti per favorire la pratica sportiva all’interno di quello che si configura come un vero e proprio playground, assegnato con una sponsorizzazione tecnica, a seguito di procedura di bando ad evidenza pubblica, all’operatore Visa Europe.

Per dar vita ad un’ulteriore area fruibile e aumentare la sicurezza dello spazio urbano, l’intervento prevede in successivi step anche la pedonalizzazione di un tratto di via Guglielmo Pepe, compreso tra via Borsieri e via Carmagnola.

Nel dettaglio, rispondendo alle esigenze emerse dal Municipio, dalle associazioni e dai comitati di quartiere, dopo un attento ascolto del territorio, l’area è stata suddivisa in porzioni distinte: area gioco, area di passaggio, area fitness, area verde per l’esistente parcheggio di via Pepe/Borsieri.
Si prevede inoltre l’inserimento di elementi di urbanistica tattica nel nuovo tratto pedonale di via Pepe.

Ampio spazio è stato dedicato al verde, con alberi (meli), centinaia di arbusti, siepi rustiche e migliaia di bulbi di piccoli fiori, appositamente selezionati per attirare gli insetti impollinatori: queste parti saranno rese inaccessibili all’utenza proprio per preservare la biodiversità e la naturalità, creando così un piccolo ‘polmone verde’.

Per la realizzazione di questi interventi è stata prevista una massiccia depavimentazione e la predisposizione di sistemi di drenaggio urbano sostenibile nel rispetto delle linee d’intervento già eseguite dal Comune o in fase di esecuzione in altre zone - in via Guido da Velate, via Pacini, via Toce, piazza Imperatore Tito e viale Cermenate - e, ove possibile, si è optato per l’uso pavimentazioni traspiranti come il calcestruzzo drenante.
​​​​​​​Per l’arena sportiva si è deciso di utilizzare un manto di gomma ricomposta, parzialmente riciclata.

Aggiornato il: 18/04/2024