Le imprese della città si alleano per una Milano più sostenibile

Le imprese della città si alleano per una Milano più sostenibile

È in partenza una nuova iniziativa che coinvolgerà una parte importante della città nel percorso di transizione. Si tratta dell’Alleanza per l’Aria e il Clima di Milano ed è rivolta alle imprese che operano in città

La transizione verso una città più sana e vivibile si può fare solo coinvolgendo in modo efficace tutte le parti che la compongono. Le città infatti occupano solo il 2% della superficie terrestre, ma ospitano il 55% della popolazione globale (che diventerà il 70% entro il 2050). Producono circa il 70% delle emissioni di CO2 globali, ma da sole possono raggiungere solo il 40% degli obiettivi di mitigazione previsti dall’Accordo di Parigi in quanto controllano solamente il 10% delle emissioni carboniche in maniera diretta.

Ecco nascere quindi l’Alleanza per l’Aria e il Clima, un’iniziativa sulla falsariga di altre City-Business Climate Alliance diffuse nel mondo (es. Londra, Parigi, Boston) che prevede una collaborazione strutturata tra le istituzioni locali e il settore privato per raggiungere in modo più rapido ed efficace gli obiettivi climatici e di qualità dell’aria.  

Il processo di creazione dell’Alleanza prevede tre fasi. La prima ha visto il coinvolgimento delle direzioni del Comune e dei rappresentanti delle associazioni di imprese che si sono confrontati sugli elementi fondamentali  da tenere in considerazione per lo sviluppo del progetto. La seconda fase inizierà a breve attraverso la pubblicazione di una Manifestazione d’Interesse per raccogliere le adesioni di un numero ristretto di imprese che collaboreranno  con il Comune per co-creare l’Alleanza, mentre il terzo momento sarà il lancio vero e proprio dell’Alleanza a cui potranno aderire tutte le imprese della città. 

Se la tua impresa è interessata al percorso può chiedere maggiori informazioni scrivendo a alleanzaclima@comune.milano.it.
 

Aggiornato il: 08/03/2024