Avviato il tavolo di collaborazione con gli Energy Manager milanesi

Avviato il tavolo di collaborazione con gli Energy Manager milanesi

Milano a energia positiva”, l’ambito del Piano Aria e Clima dedicato ai temi energetici, è l’asse portante per il processo di decarbonizzazione della città. Gli obiettivi al 2030 sono ambiziosi: decarbonizzazione del 50% dei consumi degli edifici pubblici, accelerazione della riqualificazione degli edifici privati, nuove fonti di produzione di energia termica, incremento dell’utilizzo di energia da fonte rinnovabile e dell’autoproduzione, neutralità carbonica per le aree di rigenerazione urbana.
Per poterli raggiungere il ruolo del settore privato e pubblico, di enti quali università ed ospedali, è fondamentale: è stato pertanto creato un tavolo di lavoro tra Comune, AMAT e la rete degli Energy Manager – soggetti nominati dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 10/91 con il ruolo di promuovere l’efficienza energetica presso le società ed enti di appartenenza.
L’intenzione è quella di creare momenti di confronto in cui scambiare informazioni e best practices, individuare opportunità e ostacoli per l'evoluzione dello scenario energetico cittadino, sviluppare proposte innovative su temi di interessi comune.

I primi incontri sono stati dedicati a informazione e confronto sui PPA (Power Purchasing Agreement), contratti di acquisto di energia rinnovabile a medio-lungo periodo e a condizioni economiche vantaggiose indirizzati alle grandi utenze. 

Gli Energy Manager interessati ad avere informazioni possono scrivere a sportello.energia@amat-mi.it.
 

Aggiornato il: 16/01/2024