Offerta formativa e Centri di formazione professionale

Offerta formativa a Milano


- Formazione in Comune - Comune di Milano
Spazi, progetti e iniziative del Comune di Milano nel campo della formazione professionale e continua per aiutare i cittadini nel mercato del lavoro.
Sedi formative dei corsi.

- Fondazione Milano - Scuole Civiche di Milano
Ente fondato e sostenuto dal Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta formazione. La Fondazione forma professionisti nelle diverse discipline: musica, teatro, cinema e televisione, traduzione interpretariato e relazioni internazionali.

Formazione - Afol Metropolitana
I Centri di Formazione Professionale di Milano dedicati alla formazione post diploma e ai corsi di formazione continua e permanente finalizzati all'ingresso nel mondo del lavoro e alla riqualificazione delle competenze sono:
Afol Moda, scuola di formazione superiore specializzata nel settore della moda.
Bauer, scuola di formazione superiore nel campo della fotografia, della comunicazione visiva e del design.
Paullo, centro di formazione professionale che realizza corsi per ragazzi dai 14 ai 18 anni in obbligo formativo nei settori benessere e tessile-abbigliamento.
Vigorelli, centro di formazione professionale la cui offerta formativa è finalizzata all'ingresso nel mondo del lavoro e all'aggiornamento professionale delle competenze nei settori: informatica; apprendistato, sicurezza sul lavoro, amministrazione e contabilità; lingue.

- Catalogo dei corsi professionalizzanti - Regione Lombardia
Elenco dei percorsi di scuola superiore disponibili sul territorio regionale, ricercabili per tipologia, indirizzo formativo e sede del corso.

- Catalogo offerta formativa per lavoratori e disoccupati - Regione Lombardia

- Centro di Formazione Professionale (CFP) - Salesiani Milano
Il Centro, accreditato e convenzionato con la Regione Lombardia, organizza corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che permettono l'assolvimento dell'obbligo di Istruzione nei settori: meccanico, elettrico e grafico.

- Acof Moda Milano
Realizza la formazione professionale nella moda realizzando il corso di Operatore dell'abbigliamento e il corso del Tecnico dell'abbigliamento.

- IFDA
L'Accademia di moda offre corsi Triennali, annuali e master di specializzazione.

- Accademia Stefano Anselmo
E' un'accademia di trucco.

Galdus
Propone percorsi formativi in diverse discipline: tecnico dello sport, lavorazioni artistiche e oreficeria, sala bar, aiuto chef, pasticceria e panificazione, elettricista, cura del verde e zoo garden, informatica/elettronica, informatica gestionale per eventi e amministrazione.

Società Umanitaria
L'offerta formativa è relativa a cinque settori di intervento: Formazione Superiore, Comunicazione, Turismo e Ambiente, Attualità Sociale e Alimentazione e Qualità della Vita. Un "pacchetto" composto da ben 23 corsi, patrocinati dai principali enti pubblici ed associazioni di categoria, rivolti ad un'utenza varia e composita che potrà contare su una formazione ed un aggiornamento altamente professionalizzante e competente.

Scuola Professionale d'arte muraria
La scuola è un Ente storico sul territorio milanese presente dal 1888 nella formazione professionale, accreditato dalla Regione Lombardia sia per i Servizi di Istruzione Professionale (sez. A), sia per i Servizi al Lavoro per l'inserimento lavorativo.
L'Istituto offre percorsi IeFP (3+1) destinati a ragazzi in obbligo formativo per accedere alla qualifica triennale e al Diploma tecnico professionale come "Operatore/tecnico edile" e "Operatore/tecnico grafico ipermediale".
Inoltre, propone il percorso triennale tecnico del restauro dei beni culturali (materiali lapidei e derivati - superfici decorate dell'architettura); corsi di formazione superiore, destinati a diplomati e laureati, corsi di formazione continua e permanente, destinati a soggetti occupati, inoccupati e disoccupati.

Esem
Ente scuola edile di Milano.

Formawork
Organizza ed eroga corsi professionalizzanti che possono prevedere certificazioni di competenze riconosciute a livello europeo o abilitazione alla professione.

C.F.P. Unione Artigiani
Corsi di formazione professionale triennali in termo idraulica, meccanico auto ed estetica per ragazzi in obbligo formativo nonché di percorsi biennali e triennali di qualifica professionale per adulti  in estetica, acconciatura, termo idraulica e numerose tipologie di corsi di formazione continua ed aggiornamento professionale per lavoratori. 
Il CFP è inoltre titolare di corsi di formazione per adempiere agli obblighi di legge previsti per alcuni settori quali, ad esempio, l'apprendistato professionalizzante.

CFP “G.Terragni” di Meda
E' gestito direttamente dalla provincia di Milano e si qualifica come struttura formativa specializzata del settore legno proponendo corsi per ebanisti mobilieri, intagliatori del legno, decoratori del mobile, tappezzieri in stoffa, progettisti di elementi d’arredo, restauratori del mobile e dei legni antichi, grafici multimediali, operatori moda e sartoria, animatori turistici, sport e tempo libero.

Fondazione Luigi Clerici
Le attività sono principalmente orientate a: corsi triennali di qualifica professionale, percorsi per il conseguimento del diploma tecnico professionale - IV anno, corsi e formazione personalizzata per disabili, corsi di apprendistato, corsi per adulti.

C.A.P.A.C - Politecnico del Commercio e del Turismo
Ente di formazione professionale attiva nei settori del food & beverage, turismo e accoglienza, automotive, meccanica di precisione, informatica, comunicazione e tecnologia digitale, servizi alla persona, immobiliare e retail.

Scuola Agraria del Parco di Monza
Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l'erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi, progettisti del verde ecc.

Enaip
Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Lombardia sia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale sia per i Servizi al Lavoro.

Cova
La scuola propone: Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nei settori modellazione e fabbricazione digitale e operatore e tecnico del legno; Corsi post diploma; Apprendistato; Corsi liberi.

Centro Padre Piamarta
Il centro è accreditato in Regione Lombardia per attività di servizi di formazione e servizi di lavoro.
Sviluppa la sua attività formativa nei settori dell'elettricità ed elettronica, della meccanica e metallurgia, della meccanica d'auto, della ristorazione e delle vendite. Si occupa anche di formazione nell'area della disabilità e del disagio giovanile e adulto.

Aslam
Ente accreditato presso Regione Lombardia che eroga corsi in diversi discipline: operatore e tecnico elettrico; operatore e tecnico dei sistemi e dei servizi logistici; operatore e tecnico alle lavorazioni di pelletteria; operatore di impianti termoidraulici; operatore e tecnico riparazioni veicoli a motore-aeromobili; operatore e tecnico meccanico saldocarpentiere; operatore e tecnico del legno.

Mohole
Scuola di fotografia, cinema, fumetto, scrittura e storytelling;

Istituto Italiano di Fotografia
Formazione fotografica professionale. E' una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale in cui la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione.

Formazione Arti Terapie

L’arte terapeuta è un professionista formato per utilizzare metodiche che prevedono un linguaggio artistico e che opera per stimolare le risorse creative del soggetto con finalità correlate alle esigenze dei contesti. Generalmente svolge la sua attività in ambito sociale ed educativo, lavorando a stretto contatto con altre figure professionali (come ad esempio insegnanti, psicoterapeuti, psichiatri, psicopedagogisti ecc.).
I diversi profili professionali delle Arti terapie si basano prevalentemente su una sola specifica disciplina artistica di vertice (Arte plastico pittorica visiva, Coreutica, Musicale, Teatrale, Drammatica) in base alla quale la norma UNI definisce cinque distinti profili professionali: Arteterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Musicoterapeuta, Teatroterapeuta e Drammaterapeuta.(tratto da Associazione professionale Arteterapeuti).

Artea
Scuola di Specializzazione in Arte Terapia

CMT
Centro di Musicoterapia - Studi e Ricerche di Milano

- Danzamovimentoterapia
Danza Animazione Arte Terapia

Sarabanda 

Centro Risvegli
Scuola DMT "Maria Fux"

Lyceum 

Corso di alta formazione
Presso l'Università Cattolica di Milano: tecniche creative a supporto delle professioni in ambito educativi, di cura, di formazione.

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

  • in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18
  • online,
    - lunedì e mercoledì 14-18

Info e contatti

  • tel. 02 884.68391
  • email informagiovani@comune.milano.it
  • lo spazio Informagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-18; martedì 10-13/14-18