Guida alla scelta dei percorsi formativi e ai servizi di orientamento

In questa pagina è descritta l'offerta formativa a cui i ragazzi e le ragazze possono accedere al termine della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Per una scelta consapevole tra i diversi percorsi scolastici è importante prima mettere a fuoco le proprie caratteristiche: attitudini, desideri, motivazioni, interessi, valori e limiti.


Dopo la scuola media:

- Scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale: licei, istituti tecnici e istituti professionali. Il conseguimento del diploma permette di iscriversi all'università, proseguire con una formazione post diploma o con un'istruzione tecnica superiore (ITS) oppure inserirsi nel mondo del lavoro.
ITER è costituito da due guide in PDF che possono essere consultate o stampate per aiutare sia i ragazzi che gli adulti a scegliere il giusto percorso di studi.

- Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che si articola in: percorsi triennali (Qualifica di istruzione e formazione professionale) e percorsi quadriennali (Diploma di Istruzione e formazione professionale), entrambi finalizzati a sviluppare competenze professionali immediatamente spendibili nel contesto lavorativo, grazie anche ad un cospicuo monte ore svolto in alternanza Scuola - Lavoro.
I corsi si tengono presso i Centri di Formazione Professionali (comunemente chiamati CFP), accreditati da Regione Lombardia ed hanno lo stesso valore giuridico di corsi programmati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).
Ecco una panoramica dei corsi triennali (per ottenere la qualifica professionale) e dei corsi di IV anno (per ottenere il diploma professionale) di Istruzione formazione professionale disponibili sul terrritorio regionale.


Dopo la scuola superiore:

- Università
Per scegliere la più idonea alle tue caratteristiche:
Università in Lombardia, elenco con indirizzi e siti web.
Universitaly.it, è una banca dati per la ricerca dei percorsi universitari in Italia a cura del Miur ( Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

ITS  (Istituti Tecnici Superiori), sono percorsi di due anni paralleli e alternativi al tradizionale sistema universitario che permettono di diventare un tecnico altamente specializzato. Sono progettati e realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, Università/Centri di ricerca scientifica e tecnologica, Ent locali, sistema scolastico e formativo. Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri), che permette l'accesso ai concorsi pubblici.

- IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), si tratta di percorsi formativi della durata di un anno, molto pratici perché lasciano ampio spazio ai laboratori e soprattutto offrono strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro poiché in linea con le richieste professionali delle aziende. Al termine dell'anno di corso si potrà ottenere un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore subito spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo oppure accedere a un percorso ITS se ci si vuole specializzare ancora di più.

- Istituti universitari a ordinamento speciale: sono percorsi formativi universitari altamente specializzati dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione.

- Istituti di Alta Formazione, per scegliere il percorso formativo più idoneo alle tue attitudini nei settori dell'arte, della musica, della danza e del teatro. Ecco una panoramica di istituti della formazione superiore italiana:
Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"
Accademia delle Belle Arti di Brera 
Istituto Europeo di Design (IED)
Istituto Marangoni 
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Carlo Bo" 
Accademia Teatro alla Scala

- Corsi di recupero per diploma - CIA “A. Manzoni”: è l’unica Scuola del Comune di Milano che offre una preparazione finalizzata a sostenere gli esami (da svolgersi presso Scuole Statali o Paritarie) per recuperare anni di studi (due anni in uno) e conseguire il Diploma attraverso un percorso abbreviato.
Contatti del Servizio Orientamento.

- CPIA (ex CTP): percorsi finalizzati al conseguimento del diploma del primo ciclo di istruzione (licenza media).

Servizi di Orientamento

Comune di Milano

- Servizio di Orientamento Scolastico
Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo grado ( comunemente detta scuola media) per la scelta della scuola secondaria di secondo grado (comunemente detta scuola superiore).
Sede Via Pastrengo, 6 Tel. 02 884.46571  e-mail: ED.ScuoleOrientamento@comune.milano.it

- Orientamento rivolto ad alunni con sostegno scolastico
Sede Via Pastrengo, 6  Tel. 02 884.46570 e-mail: ED.ScuoleOrientamentoSostegno@comune.milano.it

- Servizio Cerco-Offro Scuola (Orientamento scolastico per giovani stranieri)
Servizio di orientamento e accompagnamento all'inserimento scolastico rivolto ai giovani stranieri dai 14 ai 21 anni, arrivati in Italia da non più di tre anni. L'accesso al servizio è solo su appuntamento, da richiedere inviando una mail all'indirizzo: CercoOffroScuola@comune.milano.it

CODIS - Unità contrasto alla dispersione scolastica
Il servizio si occupa di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (6-16 anni) attraverso azioni educative organizzate a scuola e sul territorio.
Tutoring Educativo: è il nuovo servizio di presa in carico educativa dei minori in situazioni gravi di dispersione scolastica o già in stato di abbandono scolastico, segnalati dalle Scuole o dai servizi territoriali per favorirne il rientro in classe.
Per accedere al servizio "Ufficio di Tutoring Educativo", l'indirizzo è: ED.scuoleseguimi@comune.milano.it. Chi segnala deve indicare il proprio nome, cognome, posizione nei confronti del segnalato, nome e cognome del segnalato, età, residenza, classe e scuola frequentata e motivo per cui si chiede l'intervento. Si ricorda che il servizio accoglie ragazzi e ragazze dalla 1° media al biennio delle superiori, ovvero in età di scuola dell'obbligo, non oltre i 16 anni.
Sportelli Poli Start: sono poli territoriali che collaborano in rete con scuole cittadine, équipe professionali integrate, esperti in intercultura per promuovere e implementare l'accoglienza delle famiglie straniere, l'inserimento dei loro figli nelle scuole e l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua.

Centri di aiuto allo studio

Portofranco: è un centro di aiuto allo studio, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e offre loro gratuitamente un aiuto nello svolgimento dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari.

- PASS è un’iniziativa ideata dai volontari di Nuova Acropoli con l’intento di creare una rete di solidarietà per sostenere ragazzi delle scuole superiori che abbiano difficoltà nello studio, contribuendo così a combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico ed aiutando le famiglie in questo periodo di crisi economica.

- I C.A.G. (Centri di aggregazione giovanile) del Comune di Milano
Offrono attività di sostegno scolastico ma anche occasioni di libera aggregazione e attività laboratoriali e formative alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, fornendo un aiuto concreto nell'affrontare problemi sia nell'ambito scolastico sia in quello familiare.
C.A.G. Municipio 1
C.A.G. Municipio 2
C.A.G. Municipio 3
C.A.G. Municipio 4
C.A.G. Municipio 5
C.A.G. Municipio 6
C.A.G. Municipio 7
C.A.G. Municipio 8
C.A.G. Municipio 9

- I CEDAG (Centri educativi e di aggregazione giovanile)
Sono dedicati a ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, per prevenire l'abbandono scolastico, facilitare l'aggregazione e svolgere una funzione educativa, attraverso il sostegno scolastico personalizzato, attività sportive e tornei, momenti di vita di gruppo con gite e periodi di vacanza.

Atenei statali

Università degli studi di Milano: Offerta didattica: agraria, farmacia, giurisprudenza, lettere e filosofia, medicina e chirurgia,medicina veterinaria, scienze matematiche-fisiche e naturali, scienze motorie, scienzepolitiche.

Università degli studi di Milano - Bicocca: Offerta formativa: economia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, psicologia, scienza della formazione, scienze matematiche-fisiche e naturali, scienze statistiche, sociologia.

Politecnico di Milano: Offerta didattica: architettura, design, ingegneria e corsi on-line.

Atenei privati

Università Commerciale Luigi Bocconi: Offerta formativa: economia, finanza, management e tecnologia, scienze delle decisioni, studi giuridici "Angelo Sraffa", analisi istituzionale e management pubblico, accounting.

Università Cattolica Sacro Cuore: Offerta didattica: sociologia, scienze politiche, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze linguistiche e letterature straniere, scienze della formazione, scienze bancarie, finanziarie e assicurative, psicologia, medicina e chirurgia, lettere e filosofia, giurisprudenza, economia, agraria.

Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM: Offerta formativa: lingue straniere e comunicazione.

Libera università "Vita Salute S. Raffaele": Offerta didattica: filosofia, medicina e chirurgia, psicologia.

Il Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro. Esistono diverse tipologie di master:

- Master universitari
Sono corsi di formazione post laurea successivi al conseguimento della laurea triennale (master di primo livello) o della laurea magistrale (master di secondo livello). Sono parte integrante del sistema universitario e completano e integrano la preparazione universitaria. Per saperne di più, clicca qui.

Master universitari a Milano:
Università Bicocca
Università degli Studi di Milano
Politecnico di Milano
Università Bocconi di Milano
IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano
Naba - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano

Master privati
Sono corsi erogati da enti formativi privati che ne definiscono autonomamente le caratteristiche. Hanno un programma meno accademico, dal taglio più tecnico-pratico. Per saperne di più, clicca qui.

Master privati di enti, istituzioni, aziende:
IED - Istituto Europeo di Design
24 Ore Business School
SDA Bocconi - School of Management di Milano

Master Università online
Università e-Campus
Università Telematica Campus

Motori di ricerca Master
Masterin.it
Guida Master.it
Emagister
Almalaurea

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

  • in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18
  • online,
    - lunedì e mercoledì 14-18

Info e contatti

  • tel. 02 884.68391
  • email informagiovani@comune.milano.it
  • lo spazio Informagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-18; martedì 10-13/14-18