Guida ai percorsi formativi e ai servizi di orientamento

Per una scelta consapevole tra i diversi percorsi scolastici è importante prima mettere a fuoco le proprie caratteristiche: capacità, aspettative, motivazioni, interessi e limiti.

Se sei interessato a svolgere un lavoro e non sai quale scuola devi frequentare o quali competenze specifiche  ti servono, puoi consultare il Catalogo delle professioni a cura della Città dei mestieri che contiene tutte le informazioni necessarie per prepararti a svolgere il lavoro che fa per te, oppure l'elenco generale delle professioni a cura del Cosp.
 

Come scegliere la scuola che vuoi

Puoi utilizzare le seguenti banche dati:

ITER è costituito da due guide in formato PDF per aiutare sia i ragazzi che gli adulti a scegliere il giusto percorso di studi.

- Catalogo dei percorsi organizzati e proposti dagli Enti accreditati ai servizi formativi di Regione Lombardia.

- Ministero dell'istruzione- Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia: nell'area tematiche puoi esplorare le aree relative ai progetti, alle iniziative e alle attività educative promossi e sostenuti dall'Amministrazione scolastica. Puoi navigare nelle aree tematiche per conoscere l'offerta formativa.

- Portale di orientamento dedicato alle scuole di eccellenza nell'ambito dell'artigianato artistico. Il sito è progetto della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte ente no profit che dal 1995 promuove l'alto artigianato italiano. Sul sito sono attualmente presenti poco più di settanta istituti tra accademie, enti di formazione privati, centri di formazione professionale, istitui tecnici superiori e scuole di alta formazione. In queste scuole si apprendono una gran varietà di mestieri: ceramica, alta sartoria, mosaico, falegnameria, restauro, lavorazione del marmo, del metallo o del vetro, oreficeria e molto altro ancora. 
 

Come scegliere la tua Università

- Con Universitaly è possibile conoscere i corsi di laurea offerti da tutti gli atenei italiani, è una banca dati per la ricerca dei percorsi universitari in Italia a cura del Miur ( Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa.Troverai tutte le informazioni relative al corso di studi che hai pensato di scegliere, il titolo di studio richiesto, necessità del test di ammissione, durata del corso e tasse.

- Con Corsi Online puoi scegliere il tuo percorso formativo Universitario in modalità Online.


Come scegliere un Master

- Guida ai Master a cura del Centro Studi di Orientamento. Indice per argomento dei corsi master, master universitari, corsi specialistici, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione. È un elenco dei migliori corsi master, master universitari, corsi specialistici, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione suddivisi in base agli argomenti trattati. Cliccando sul nome del corso appare la sua presentazione. Accanto ad ogni corso è indicato, tra parentesi, l'ente che lo organizza e la sede di svolgimento. Cliccando sul nome dell'ente organizzatore si legge il suo profilo. Per i master universitari è indicato, oltre all'ente organizzatore, anche il tipo di livello: L1 se il master universitario è di primo livello o L2 se il master universitario è di secondo livello.

- GuidaMaster è un portale che divulga le informazioni dedicate alla formazione post laurea. Puoi trovare Master divisi per aree tematiche, per Regioni e Provincie e Videomaster raggruppati per aree tematiche.

- Corsi di recupero anni: il CIA “A. Manzoni” è l’unica Scuola del Comune di Milano che offre una preparazione finalizzata a sostenere gli esami (da svolgersi presso Scuole Statali o Paritarie) per recuperare anni di studi (due anni in uno) e conseguire il Diploma attraverso un percorso abbreviato.

- CPIA (ex CTP): percorsi finalizzati al conseguimento del diploma del primo ciclo di istruzione (licenza media)

Servizi di orientamento 

- Orientamento scolastico del Comune di Milano
Sportello di orientamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado ( comunemente detta scuola media) per la scelta della scuola
secondaria di secondo grado (comunemente detta scuola superiore).
Sede Via Pastrengo, 6 Tel. 02 884.46571  e-mail: ED.scuoleorientamento@comune.milano.it

- Orientamento rivolto ad alunni con sostegno scolastico
Sede Via Pastrengo, 6  Tel. 02 884.46570 e-mail: ED.scuoleorientamentosostegno@comune.milano.it

- Orientamento Scolastico per i giovani Stranieri
E' uno sportello rivolto ai giovani dagli 11 ai 25 anni, 
Per informazioni rivolgersi alla sede o inviare una mail: ED.CercoOffroScuola@comune.milano.it


Centri di aiuto allo studio

Portofranco: è un centro di aiuto allo studio, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e offre loro gratuitamente un aiuto nello svolgimento dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari.

- PASS è un’iniziativa ideata dai volontari di Nuova Acropoli con l’intento di creare una rete di solidarietà per sostenere ragazzi delle scuole superiori che abbiano difficoltà nello studio,
contribuendo così a combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico ed aiutando le famiglie in questo periodo di crisi economica.

Come scegliere la tua Università

Con Universitaly è possibile conoscere i corsi di laurea offerti da tutti gli atenei italiani, è una banca dati per la ricerca dei percorsi universitari in Italia a cura del Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa.Troverai tutte le informazioni relative al corso di studi che hai pensato di scegliere, il titolo di studio richiesto, necessità del test di ammissione, durata del corso e tasse.


Atenei statali

Università degli studi di Milano: offerta didattica: agraria, farmacia, giurisprudenza, lettere e filosofia, medicina e chirurgia,medicina veterinaria, scienze matematiche-fisiche e naturali, scienze motorie, scienzepolitiche.

Università degli studi di Milano - Bicocca: offerta formativa: economia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, psicologia, scienza della formazione, scienze matematiche-fisiche e naturali, scienze statistiche, sociologia.

Politecnico di Milano: offerta didattica: architettura, design, ingegneria e corsi on-line.


Atenei privati

Università Commerciale Luigi Bocconi: economia, finanza, management e tecnologia, scienze delle decisioni, studi giuridici "Angelo Sraffa", analisi istituzionale e management pubblico, accounting.

Università Cattolica Sacro Cuore: Offerta didattica: sociologia, scienze politiche, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze linguistiche e letterature straniere, scienze della formazione, scienze bancarie, finanziarie e assicurative, psicologia, medicina e chirurgia, lettere e filosofia, giurisprudenza, economia, agraria.

Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM: offerta formativa: lingue straniere e comunicazione.

Libera università "Vita Salute S. Raffaele": offerta didattica: filosofia, medicina e chirurgia, psicologia. Corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica CIELS: l'offerta didattica è caratterizzata da sette differenti indirizzi di specializzazione: Sicurezza e Difesa Sociale, Organizzazioni Internazionali, Sport Management, Business Management, Management Turistico e Commercio Internazionale, Digital Marketing e Comunicazione, Interazione Multiculturale e Strategie Socio sanitarie.

Formazione Post Diploma alternativa alla formazione Universitaria

 
ITS un ponte tra scuola e lavoro

Perchè scegliere gli ITS? Perchè gli ITS (Istruzione Tecnica Superiore) preparano professionisti qualificati nelle aree strategiche per lo sviluppo e le competitività del nostro paese, formandoli alle competenze dell'industria 4.0. La presenza delle imprese nella progettazione e realizzazione dei percorsi favorisce un rapido inserimento lavorativo, a volte anche prima del completamento degli studi. Se vuoi saperne di più clicca qui.

Obiettivi degli ITS: l'obiettivo non è solo fornire le conoscenze che sono indispensabili ma anche tutte quelle abilità operative, perchè l'obiettivo è formare un tecnico giovane che possa inserirsi nei meccanismi aziendali il più rapidamente possibile.

Qual'è il titolo di studio rilasciato?  E' un Diploma di Tecnico Superiore) con valore legale nazionale e riconoscimento europeo attraverso l'Europass Diploma Supplement. ( permette di spendere il titolo di studio in tutta Europa)

Requisiti d'accesso: Stato di disoccupazione, diploma di scuola superiore ,età massima 29 anni residenti o domiciliati nella Regione dove si frequenta il corso.

Chi sono i docenti? Sette docenti su dieci provengono direttamente dal mondo del lavoro.

Quanto dura? La durata del corso è di due anni, 2000 ore di cui 1200 ore di laboratorio, delle quali 800 di tirocinio.

 

Istituti di Alta Formazione
 

Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"
E' il più grande Istituto di formazione musicale in Italia. Fa parte dell' alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). Al corso  accademico di primo livello (triennio), e a quello di secondo livello (laurea magistrale) i si accede previo superamento di un esame di ammissione. Questi corsi sono equiparati alla Laurea Triennale e laurea magistrale delle Università Italiane. Assicura un curriculum adeguato agli standard Europei.

Accademia delle Belle Arti di Brera 
Una delle scuole d’arte italiane più antiche, è un’ateneo pubblico ed è riconosciuto dal Miur. l’Accademia di Brera rilascia diplomi accademici di 1° e 2° livello, rispettivamente corrispondenti alla laurea e alla laurea magistrale. I corsi spaziano dall’arte visiva alle arti applicate fino alla comunicazione e didattica dell’arte.

Istituto Europeo di Design (IED)
L'offerta formativa del Gruppo IED comprende corsi di livello Post Diploma, (Diplomi Accademici di I° Livello, e Diplomi IED, Master e Corsi di Formazione Continua.

Istituto Marangoni 
"Per filo, per segno". L’essenza della moda e del design. Questo si insegna all’Istituto Marangoni. Spiegato con passione, da professionisti innamorati del proprio lavoro e disposti a condividerne tutti i segreti con i giovani talenti, attraverso un percorso completo, dove alla teoria si affianca la pratica. 

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Offre corsi per conseguire Lauree Magistrali e Master in Design fashion and Textile Design, Design della Comunicazione, Arti Visive e Studi Curatorioli, Contemporary Art Markets, Creative Advertising, Photography and Visual Design .
Si possono seguire anche corsi brevi in Arti Visive, Comunicazione e Web, Fashion, Design, Tecnologie Digitali, Scenografia.
Corsi estivi in Design, Fashion, Arti Visive e Digitali.

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Carlo Bo" 
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica nasce con l’obiettivo di perfezionare la preparazione culturale, scientifica e pratica dei futuri Mediatori Linguistici, figure altamente specializzate nella multiculturalità e sempre più richieste in diverse aree del mercato del lavoro. Il diploma conseguito alla fine del percorso di studi è un titolo equipollente alla laurea e garantisce l’accesso alle lauree magistrali in traduzione specialistica e interpretariato.

Accademia Teatro alla Scala
Corso di diploma per insegnanti di danza: è un diploma accademico di primo livello riconosciuto dal Miur.

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

Svolgimento degli appuntamenti

  • online
    - lunedì e mercoledì 14 - 18
    - giovedì e venerdì 10 - 13
  • in sede in via Dogana, 2 (piazza Duomo)
    - mercoledì e giovedì 14 - 16

Info e contatti