Alloggi per studenti a Milano

Pensionati e residenze universitarie

Le Università milanesi offrono degli elenchi di Pensionati, collegi, residenze universitarie da tenere in considerazione in base alle proprie esigenze.

Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Milano-Bicocca

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Politecnico di Milano

Università Vita-Salute San Raffaele

IULM - Università di Comunicazione e Lingue

Università Bocconi

Pastorale Universitaria
Collegi e Pensionati universitari presenti sul territorio della Diocesi di Milano.

l15RegioneLombardia
Motore di ricerca che permette di trovare residenze universitarie nell'ambito della Regione Lombardia.

Collegi e altre possibilità

Vademecum per la locazione abitativa a studenti fuori sede

Collegio di Milano
Collegio interuniversitario che accoglie studenti delle sette università milanesi (Bicocca, Statale, Bocconi, Cattolica, Politecnico, IULM e San Raffaele)

Prendi in Casa uno Studente
L’iniziativa promossa dall’associazione MeglioMilano prevede la coabitazione tra un pensionato autosufficiente e un giovane non residente a Milano per condividere compagnia e alloggio. Il progetto si basa su un’idea molto semplice: l’avvicinamento di due generazioni per un aiuto e un confronto reciproco.
Gli ospiti non pagano un vero affitto ma partecipano mensilmente alle spese di casa con un rimborso di circa 250-280 euro, collaborano dando una mano e rendendosi disponibili con un po’ di compagnia. In questo modo si attiva un circolo virtuoso, che da un lato contribuisce a diminuire la solitudine del pensionato procurandogli nuovi stimoli; dall’altro garantisce allo studente un ambiente familiare e tranquillo in cui poter studiare, a un costo contenuto.
MeglioMilano raccoglie e registra le richieste, approfondisce la conoscenza di coloro che desiderano avvicinarsi al programma, organizza gli incontri e offre la propria assistenza lungo tutto il percorso conoscitivo e di coabitazione.

Per saperne di più e compilare il form di adesione
Web: www.meglio.milano.it
Per informazioni e domande
Mail: prendiincasa@meglio.milano.it
Tel: 02 76.020.589

Informazioni contrattuali

I contratti che i proprietari possono proporre agli studenti sono d tre tipi:

- "4+4", della durata di 4 anni più la possibilità di rinnovo per altri 4. È la formula più diffusa tra i proprietari in quanto permette la libera determinazione del canone proposto.

- "3+2" della durata di 3 anni rinnovabile per atri 2.

- "Contratto di tipo Transitorio", della durata variabile. Condizione necessaria affinché possa essere stipulato un contratto di questa tipologia è che venga proposto il canone concordato, predeterminato attraverso delle tabelle di calcolo contenute dall'accordo Locale stipulato dal Comune di Milano con le principali associazioni di categoria.
Il canone viene determinato attraverso delle fasce di oscillazione che tengono conto della zona in cui è sito l'appartamento e delle caratteristiche dell'immobile.

Il portale YesMilano, oltre a fornire una panoramica sulle opportunità che offre la città, nella sezione rivolta a studenti stranieri si possono trovare informazioni utili per alloggi e contratti.

Per le consulenze approfondite è possibile rivolgersi ad un CAF, all’UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), all’ASPPI (Associazione Piccoli Proprietari Immobiliari), all’APPC (Associazione Piccoli Proprietari Case).

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi

Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

Svolgimento degli appuntamenti

• online
    - lunedì e mercoledì 14 - 18