Sportelli e laboratori dell'Informagiovani

Scegliere la giusta professione non è semplice, ma avere le idee chiare su ciò che vuoi fare può senza dubbio aiutarti a trovare un impiego. Ecco perché l'Informagiovani, in collaborazione con i propri partner, ha creato un percorso di orientamento che comprende sportelli specialistici e laboratori di gruppo per aiutarti a definire e realizzare il tuo progetto professionale, partendo da una riflessione sulle tue attitudini e su quello che desideri fare e quello che ti piace veramente.

Per fissare un appuntamento per gli sportelli, è necessario prenotare un colloquio con un operatore dell'Informagiovani, che ti accompagnerà alla scelta migliore.

- Laboratorio “Valorizza le tue Competenze” (realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale Piccolo Principe).
Conoscere l’obiettivo avvicina alla meta. Dubbi, delusioni, confusione, scoraggiamento ostacolano la messa a fuoco del proprio progetto di sviluppo professionale. Il laboratorio “Valorizza le tue competenze” ti permetterà di individuare gli elementi utili a tracciare la tua strada. Ci incontriamo in totale 4 volte (1 a settimana) per poco più di 1 ora, in un piccolo gruppo di massimo 4 giovani come te. Salta l’ostacolo! Contattaci via mail!

- Laboratorio "Empowerment e Coaching" (realizzato in collaborazione con Afol Metropolitana e
rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 17 e i 30 anni). 
Esperti/e di coaching e di orientamento di Afol Metropolitana, Agenzia metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro, ti aiuteranno a far emergere talenti, punti di forza e ad allenare capacità utili a definire obiettivi, prendere decisioni e attivarti. Imparerai a presentare al meglio te stesso/a, per poter costruire in modo molto concreto una nuova progettualità. Comprenderai il contesto del mercato del lavoro e le strategie più efficaci per diffondere in modo mirato curriculum vitae, testi di motivazione/coverletter e videocv. 
Il laboratorio prevede otto incontri, di cui sette di quattro ore ciascuno dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e uno di 3 ore dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Iscrizioni: per avere informazioni dettagliate e per sapere come puoi iscriverti al laboratorio invia una mail con il tuo numero di telefono ad ed.informagiovani@comune.milano.it un operatore ti contatterà per fornirti tutte le informazioni che ti servono.

- Sportello "Curriculum" (realizzato in collaborazione con l'Associazione l'Isolachenonc'è).
Scrivere un curriculum perfetto ed efficace è il primo e fondamentale passo da fare prima di iniziare a cercare un lavoro. Un buon curriculum che lascia trapelare le tue migliori qualità è, sicuramente, l'arma vincente per ottenere quel colloquio di lavoro che tanto desideri.
Hai bisogno di essere aiutato a scrivere il tuo curriculum da zero o correggerne uno già impostato o valorizzare le tue qualità e competenze professionali in modo più originale con un cv creativo? Sei stufo del solito Europass e vuoi un design più moderno, accattivante e immediato per presentarti alle aziende? Allora sei nel posto giusto! All'informagiovani, una trainer certificata di Job Club ti aiuterà a realizzare un cv efficace e gradevole, cucito su misura per te.

- Sportello "Counseling" (realizzato in collaborazione con l'Associazione l'Isolachenonc'è).
Il colloquio di counseling con una trainer certificata di Job Club ha la finalità di aiutare a sviluppare e potenziare nei giovani le proprie capacità personali per una corretta e positiva azione di ricerca del lavoro. E' utile a: studenti, neo diplomati, neo laureati e giovani in cerca di occupazione che hanno difficoltà a proporsi nel mondo del lavoro.

- Sportello "Ricerca dell'offerta di lavoro" (realizzato in collaborazione con l'Associazione ALA Milano Onlus).
Se hai già individuato con chiarezza la professione che desideri svolgere e preparato un curriculum efficace, la ricerca di lavoro può iniziare. Un operatore dell'associazione ALA, ti affiancherà nella ricerca con l'utilizzo di modi e strumenti mirati.

- Sportello "Dal curriculum all'obiettivo professionale" (realizzato in collaborazione con l'Associazione Comunità Nuova)
Non sai come orientarti nel caotico mondo del lavoro? Un operatore dell'Associazione Comunità Nuova sarà a tua disposizione per aiutarti a riflettere sulle tue caratteristiche personali per consentirti di individuare il percorso professionale a te più adatto e aumentare le tue possibilità di successo.

- Sportello "Giovani imprenditori" (realizzato in collaborazione con Formaper)
Hai un'idea innovativa per creare una start up (a vocazione anche sociale) e non sai da dove iniziare? Stai pensando di costituire un'associazione culturale, sportiva o di volontariato e non sai come fare? Un esperto di Formaper ti darà tutte le informazioni e le indicazioni utili per avviare la tua start-up o associazione. Vengono fornite anche indicazioni tecniche, legali e contrattualistiche necessarie per ottemperare agli adempimenti burocratici.

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

Svolgimento degli appuntamenti

  • online
    - lunedì e mercoledì 14 - 18
    - giovedì e venerdì 10 - 13
  • in sede in via Dogana, 2 (piazza Duomo)
    - mercoledì e giovedì 14 - 16

Info e contatti