Sportelli e laboratori dell'Informagiovani

Scegliere la giusta professione non è semplice, ma avere le idee chiare su ciò che vuoi fare può senza dubbio aiutarti a trovare un impiego. Ecco perché l'Informagiovani, in collaborazione con i propri partner, ha creato un percorso di orientamento che comprende sportelli specialistici e laboratori di gruppo per aiutarti a definire e realizzare il tuo progetto professionale, partendo da una riflessione sulle tue attitudini e su quello che desideri fare e quello che ti piace veramente.

Per fissare un appuntamento per gli sportelli, è necessario prenotare un colloquio con un operatore dell'Informagiovani, che ti accompagnerà alla scelta migliore.

- Laboratorio "AllenaMenti per il Futuro" (realizzato in collaborazione con Mission Bambini e
rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 30 anni che non studiano e non lavorano). 
Esperti/e di coaching di Mission Bambini ti aiuteranno a capire quali siano i tuoi talenti, le tue competenze e quale sia il modo migliore per metterli in campo nella costruzione del tuo percorso di crescita.
Il percorso prevede sei incontri, di cui quattro di tre ore ciascuno dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e due di 4 ore dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Gli incontri alternano momenti in presenza e online.
Iscrizioni: per avere informazioni dettagliate e per sapere come puoi iscriverti al laboratorio invia una mail con il tuo numero di telefono a: informagiovani@comune.milano.it. Un operatore ti contatterà per fornirti tutte le informazioni che ti servono. 

Laboratorio "Costruisci il lavoro giusto per te!" (realizzato in collaborazione con l’AssociazionePiano C ).
E’ rivolto a giovani donne e uomini interessate/i a sviluppare un loro progetto professionale che incontri le necessità attuali del mercato del lavoro. Formatrici esperte nel metodo proprietario “WorkDesign” ti supporteranno attraverso l’utilizzo di attività innovative con un approccio laboratoriale, per aiutarti a capire a che punto del tuo percorso sei, definire i prossimi passi e capire quali strumenti possono essere adatti per lavorare sul tuo proprio progetto professionale o imprenditoriale. L'accompagnamento è composto da 5 incontri in presenza nella fascia mattutina e con cadenza settimanale per una durata complessiva di 14 ore. Il periodo di tempo compreso è di circa un mese e mezzo. 
Iscrizioni: per avere informazioni dettagliate e per sapere come puoi iscriverti al laboratorio invia una mail con il tuo numero di telefono a: informagiovani@comune.milano.it. Un operatore ti contatterà per fornirti tutte le informazioni che ti servono.

- Sportello CV + "Dal CV all'obiettivo professionale" (realizzato in collaborazione con l'Associazione Comunità Nuova).
Scrivere un curriculum perfetto ed efficace è il primo e fondamentale passo da fare prima di iniziare a cercare un lavoro. Un buon curriculum che lascia trapelare le tue migliori qualità è, sicuramente, l'arma vincente per ottenere quel colloquio di lavoro che tanto desideri.
Hai bisogno di essere aiutato a scrivere il tuo curriculum da zero o correggerne uno già impostato o valorizzare le tue qualità e competenze professionali in modo più originale con un cv creativo? Sei stufo del solito Europass e vuoi un design più moderno, accattivante e immediato per presentarti alle aziende? Allora sei nel posto giusto! All'informagiovani, un professionista di Comunità Nuova ti aiuterà a realizzare un cv efficace e gradevole, cucito su misura per te.
Dopo il primo colloquio è possibile per chi lo desidera, concordare con il consulente un successivo percorso per aiutarti ad individuare il tuo obiettivo professionale sulla base delle competenze presenti nel cv e a trovare la migliore strategia per raggiungerlo.

- Sportello "Counseling" (realizzato in collaborazione con l'Associazione l'Isolachenonc'è).
Il colloquio di counseling con un esperto qualificato ha la finalità di aiutare a sviluppare e potenziare nei giovani le capacità personali e a individuare le predisposizioni individuali e i propri talenti per una corretta e positiva azione di ricerca del lavoro. E' utile a: studenti, neo diplomati, neo laureati e giovani in cerca di occupazione che hanno difficoltà a proporsi nel mondo del lavoro e a definire un obiettivo professionale.

- Sportello "Ricerca dell'offerta di lavoro" (realizzato in collaborazione con l'Associazione ALA Milano Onlus).
Se hai già individuato con chiarezza la professione che desideri svolgere e preparato un curriculum efficace, la ricerca di lavoro può iniziare. Un operatore dell'associazione ALA, ti affiancherà nella ricerca con l'utilizzo di modi e strumenti mirati.

- Sportello "Giovani imprenditori" (realizzato in collaborazione con Formaper)
Sportello di supporto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che, individualmente o insieme ad altri giovani, vogliono sviluppare un’idea imprenditoriale, anche in ambito innovativo, e/o intendono avviare una start-up (anche in forma di micro-impresa o associazione). Lo sportello fornisce inoltre una consulenza sulle possibili alternative nella forma societaria e relative procedure (indicazioni tecniche, legali e contrattualistiche necessarie per ottemperare agli adempimenti. 

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

  • in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18
  • online,
    - lunedì e mercoledì 14-18

Info e contatti

  • tel. 02 884.68391
  • email informagiovani@comune.milano.it
  • lo spazio Informagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-18; martedì 10-13/14-18