Politiche attive per il lavoro

Sono tutte le iniziative messe in campo dalle istituzioni, nazionali e locali, a sostegno delle fasce più deboli del mercato del lavoro, che mirano a favorirne l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi di qualificazione o riqualificazione professionale. 

Indicazioni INPS sulle misure per famiglie, lavoratori e imprese

Supporto alle famiglie e alle imprese - Regione Lombardia
Bandi, iniziative, misure di finanziamento per aiutare cittadini, famiglie e il mondo produttivo.

Informazioni per le imprese - Assolombarda e Confindustria
Tutte le informazioni utili per le imprese in termini di gestione emergenza e ripresa delle attività economiche.

Aiuti per lavoratori e famiglie - ticonsiglio.com
Bonus e tutte le misure introdotte dal Governo per aiutare lavoratori, persone disoccupate e famiglie.

Garanzia Giovani in Regione Lombardia
Programma dell'Unione Europea che si propone di favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tramite percorsi di istruzione, formazione e accompagnamento al lavoro.

- Chi può aderire al programma
I giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni di età (fino al compimento dei 30 anni), residenti in Italia, cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, che non siano impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

- Come aderire
Per accedere al Programma occorre registrarsi al portale MyANPAL. In seguito sarà possibile accedere alle misure previste dal programma.


ATTENZIONE!! - La persona priva di impiego, per poter usufruire dei servizi per l'inserimento nel mercato del lavoro, deve fare la DID online (Dichiarazione di immediata disponibilità). La DID è resa esclusivamente in forma telematica (non si devono compilare moduli cartacei).

Dote Unica Lavoro IV fase e Programma Gol in Regione Lombardia: al via la prima fase transitoria.

Dote Unica Lavoro Quarta fase è un'iniziativa di Regione Lombardia che si propone di favorire l'occupazione tramite servizi al lavoro e attività formative.

- A chi è rivolta

  • Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, con almeno 30 anni di età e, anche percettori di Naspi da non oltre 4 mesi;
  • Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell'ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015;
  • Occupati appartenenti alle forze dell'ordine, residenti e/o domiciliati in Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento;
  • Iscritti ad un master universitario di I e II livello residenti e/o domiciliati in Lombardia.

- Come accedere

La persona in possesso dei requisiti di accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi agli operatori pubblici o privati accreditati con Regione Lombardia per l'erogazione di servizi al lavoro che abbiano aderito all'iniziativa.
L'operatore definisce con la persona presa in carico il Piano di Intervento Personalizzato, contenente i servizi di formazione e lavoro (orientamento di base e specialistico, supporto nella ricerca del lavoro, avviamento ad attività di formazione ai fini della qualificazione e riqualificazione professionale, autoimpiego e autoimprenditorialità, tirocinio).

ATTENZIONE!! - La persona priva di impiego, per poter usufruire dei servizi per l'inserimento nel mercato del lavoro, deve fare la DID online (Dichiarazione di immediata disponibilità). La DID è resa esclusivamente in forma telematica (non si devono compilare moduli cartacei).

Intervento nazionale finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del PNRR per riformare i servizi di politica attiva del lavoro e la gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione.
GOL è un'offerta di servizi per l'inserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori.
Sul sito della Regione Lombardia, tutte le informazioni per conoscere le modalità di partecipazione al Programma.

Nella sezione "Collegamenti", sono disponibili gli approfondimenti: link e materiale informativo.

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

  • in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18
  • online,
    - lunedì e mercoledì 14-18

Info e contatti

  • tel. 02 884.68391
  • email informagiovani@comune.milano.it
  • lo spazio Informagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-18; martedì 10-13/14-18