Come arrivare

Trasporti

 

In aereo

Milano è servita da 3 aeroporti: Milano Malpensa, Milano Linate e l’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio (BG), che nel loro insieme assicurano frequenti collegamenti nazionali e internazionali.

Malpensa dispone di due terminal che assicurano, oltre alle rotte nazionali e internazionali, numerosi collegamenti intercontinentali . L’aerostazione è ben collegata con Milano: il tragitto è di circa un’ora in auto seguendo l’autostrada A8 (Milano-Laghi, direzione Varese, uscita Busto Arsizio-Malpensa). Sono inoltre disponibili servizi navetta che collegano lo scalo con la Stazione Centrale e Linate.
In treno il collegamento è con le Stazioni Centrale e Milano Cadorna, con le fermate intermedie di Garibaldi e Bovisa (Malpensa Express). Come arrivare in aeroporto.

Linate è vicinissimo al centro della città ed è un continuo via vai di persone. Lo trovano comodo soprattutto i protagonisti del business che in pochi minuti con la linea urbana di autobus n. 73 possono raggiungere Via Gonzaga/Duomo M1 M3. Anche per Linate sono comunque disponibili servizi di bus navetta privati che collegano l’aerostazione con la Stazione Centrale, la Fiera Milano city, il Polo fieristico di Rho e con Malpensa. Come arrivare in aeroporto.

Orio al Serio è ben collegato con il centro di Milano e dista circa un’ora. L’aeroporto è raggiungibile percorrendo l’autostrada Milano-Venezia A4 in auto o con i servizi navetta (Autostradale, Locatelli Air Pullman) che lo collegano con la Stazione Centrale di Milano. Per chi arriva o parte in treno, alla Stazione Centrale di Bergamo è anche disponibile ogni 10 minuti un servizio di autobus da e per l’aeroporto. Come arrivare in aeroporto.

In tutti gli aeroporti sono presenti numerose compagnie di autonoleggio, servizio auto con autista e servizio taxi.

SEA Aeroporti Milano
Il portale ufficiale degli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa).

 

In treno

La città dispone di numerose stazioni FS. Tra queste, Centrale e Garibaldi sono un polo di partenza per viaggi internazionali e Lambrate e Rogoredo per destinazioni regionali. Dalla Stazione Centrale partono treni per tutte le destinazioni italiane ed europee e le altre due fungono da snodo per i collegamenti regionali.
Inoltre nel pieno centro della città, a fianco del Castello Sforzesco, c’è la Stazione Cadorna, che gestita dal gruppo Ferrovie Nord, rappresenta un importante raccordo ferroviario regionale.
La rete regionale, utilizzata anche come Passante Ferroviario, una linea simile ad un metrò urbano, si serve di numerose stazioni sotterranee nel centro di Milano come quelle di Repubblica (metro M3), Porta Venezia (metro M1), Dateo, Porta Vittoria e Garibaldi Passante (metro M2 – M5).

Info:
www.trenitalia.comScarica l’APP
E’ la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri.

www.italotreno.itScarica l’APP 
Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori è un'impresa ferroviaria italiana privata che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.

www.trenord.itScarica l’APP
Gestisce 42 linee regionali e 10 suburbane nel territorio lombardo, oltre al servizio Malpensa Express che collega le stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale con l'aeroporto internazionale.

 

In auto

La città si presenta come un polo di primo piano per giungere in diverse destinazioni della Lombardia ma anche dell’Italia. Da Milano è possibile in pochi chilometri giungere al mare, in montagna, sui laghi o addirittura in pianura presso parchi acquatici e di divertimenti. Non solo, in meno di due ore si oltrepassa il confine italiano e ci si ritrova in paesaggi svizzeri o pianure francesi. Il fortunato territorio lombardo permette assolutamente di gustare ogni tipo di panorama ed ogni sensazione. Basta mettersi in macchina ed attraversare lunghe e grandi autostrade per ritrovarsi in un battibaleno in un'altra cultura.

Numeri utili


Autostrade per l’Italia S.p.A. Società che gestisce la rete autostradale italiana. Per informazioni utili sulla sicurezza e la viabilità delle autostrade rivolgersi al 
Call Center: 840 04 21 21
 
Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A Società che gestisce la rete infrastrutturale del territorio milanese e lombardo. Per informazioni sulla viabilità delle tangenziali e sulla sicurezza rivolgersi
Centralino: +39 02 575941
Centro Radio Informativo: +39 02 52855500

www.serravalle.it 
Informazioni in tempo reale relative al traffico nell'area milanese grazie a web cam posizionate su tutte e 4 le tangenziali.


Per maggiori informazioni visitare il portale:
www.yesmilano.it

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

  • in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18
  • online,
    - lunedì e mercoledì 14-18

Info e contatti

  • tel. 02 884.68391
  • email informagiovani@comune.milano.it
  • lo spazio Informagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-18; martedì 10-13/14-18