Concorsi culturali

A partire dal 1985, anno della sua prima edizione, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa dell'area mediterranea e si rivolge a giovani artisti e creativi. BJCEM è una rete internazionale con oltre 60 membri e partner in Europa, Medio Oriente e Africa, il cui supporto rende possibile questo evento in quanto garantisce la partecipazione di artisti provenienti dai loro territori.

Il Comune di Milano è membro di Bjcem dal 2000. L’edizione 2015 della Biennale si è svolta a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 21 al 25 ottobre e ha visto la partecipazione di 300 artisti. 

Lo scopo di questa rete internazionale è creare opportunità per giovani artisti, promuovendo la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione. L'associazione sostiene la loro creatività e li mette a contatto con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.

Concorsi culturali 
 

PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA: disegni artistici a tema libero realizzati in tutte le tecniche, anche digitali e acquarellati, non opere pittoriche.
Scadenza: 09-05-2024
 

LUCE DELL’ARTE: premio di poesia, narrativa, teatro e pittura. 
Scadenza: 15-05-2024

 

Residenze per artisti

- Il GAi per la mobilità artistica nazionale e internazionale.
Le opportunità di mobilità 'artist-in-residence (AIR)', offrono la possibilità di confrontare il proprio processo creativo con quello di coetanei di altri paesi e culture, di produrre e di estendere la propria rete professionale.
I programmi di residenza, essendo integrati nei sistemi culturali e sociali locali, garantiscono inoltre la circolazione delle idee e delle opere presso una gamma di pubblico vasta ed eterogenea, agevolando allo stesso tempo il contatto con il mercato dell'arte. 
www.giovaniartisti.it/iniziative/mobilita-artistica

- On the Move
On the Move (OTM) opera come canale di informazione sulle opportunità di mobilità per artisti e professionisti della cultura.
Il sito Web raccoglie informazioni utili su borse di viaggio e opportunità di mobilità provenienti da diverse fonti, dando la precedenza a iniziative e bandi che coprono almeno in parte le spese di viaggio, nonché a piccole e medie imprese e a progetti di mobilità.
on-the-move.org

 

 

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

  • in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18
  • online,
    - lunedì e mercoledì 14-18

Info e contatti

  • tel. 02 884.68391
  • email informagiovani@comune.milano.it
  • lo spazio Informagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì 14-18; martedì 10-13/14-18