Concorsi culturali

A partire dal 1985, anno della sua prima edizione, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa dell'area mediterranea e si rivolge a giovani artisti e creativi. BJCEM è una rete internazionale con oltre 60 membri e partner in Europa, Medio Oriente e Africa, il cui supporto rende possibile questo evento in quanto garantisce la partecipazione di artisti provenienti dai loro territori.

Il Comune di Milano è membro di Bjcem dal 2000. L’edizione 2015 della Biennale si è svolta a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 21 al 25 ottobre e ha visto la partecipazione di 300 artisti. 

Lo scopo di questa rete internazionale è creare opportunità per giovani artisti, promuovendo la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione. L'associazione sostiene la loro creatività e li mette a contatto con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.

Concorsi culturali 

CRAF OPEN CALL 2022concorso, aperto ai giovani di età inferiore ai 35 anni, si pone l’obiettivo di selezionare un progetto che si esprima con un linguaggio visivo contemporaneo, senza vincoli di tecnica o genere (sono ammesse anche opere interamente relizzate a computer o fotomontaggi). Attraverso l’Open Call il CRAF scommette sulle potenzialità di crescita dei giovani fotografi e ricerca lo sguardo delle nuove generazioni sul mondo.
Scadenza: 31-12-2022

OASIS: premio Internazionale di Fotografia Naturalistica, al quale possono partecipare fotografi di tutto il mondo, dilettanti, amatori e professionisti.
Scadenza: 15-01-2023

DESENZANO FILM FESTIVAL 2023: concorso per la realizzazione della Locandina della 5º edizione del Desenzano Film Festival. Qualunque tecnica è ammessa e il progetto deve risultare inedito e non pubblicato precedentemente, pena l’esclusione dell’opera.
Scadenza: 02-02-2023

- KAHLEIDON: premio di letteratura, musica, pittura e fotografia.
Scadenza: 12-02-2023

- OBIETTIVO TERRA 2023: concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, dedicato alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale e, con essi, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali. 
Scadenza: 03-03-2023
 

 

 

 

 

 

 

Residenze per artisti

- Il GAi per la mobilità artistica nazionale e internazionale.
Le opportunità di mobilità 'artist-in-residence (AIR)', offrono la possibilità di confrontare il proprio processo creativo con quello di coetanei di altri paesi e culture, di produrre e di estendere la propria rete professionale.
I programmi di residenza, essendo integrati nei sistemi culturali e sociali locali, garantiscono inoltre la circolazione delle idee e delle opere presso una gamma di pubblico vasta ed eterogenea, agevolando allo stesso tempo il contatto con il mercato dell'arte. 
www.giovaniartisti.it/iniziative/mobilita-artistica

- On the Move
On the Move (OTM) opera come canale di informazione sulle opportunità di mobilità per artisti e professionisti della cultura.
Il sito Web raccoglie informazioni utili su borse di viaggio e opportunità di mobilità provenienti da diverse fonti, dando la precedenza a iniziative e bandi che coprono almeno in parte le spese di viaggio, nonché a piccole e medie imprese e a progetti di mobilità.
on-the-move.org

 

 

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi


Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

Svolgimento dei colloqui:

  • online e in presenza
    - lunedì, in presenza 14 - 16
    - lunedì, online 16 - 18
    - mercoledì, in presenza 14 - 16
    - mercoledì, in presenza 15 - 17
    - mercoledì, online 16 - 18
    - giovedì, online 12 -13.20
    - giovedì, in presenza 14 - 16
    - venerdì, online 10 - 13.20

Info e contatti