Sportelli, laboratori e news

In questa pagina trovi gli sportelli, i laboratori e le ultime notizie dal mondo del volontariato.

- Guida al volontariato per ragazzi e adolescenti
Una ricca raccolta creata da Radiomamma per i giovani che vogliono spendersi per un'attività di volontariato a Milano, in Italia e all'estero.
(trovi la guida negli allegati).

- Ti suggeriamo di consultare anche la raccolta di opportunità di volontariato in diversi ambiti sia in Italia che all'estero, predisposta da CSV Lombardia.

- Progetti per minorenni
Campi di volontariato per minorenni in Italia e all'estero, dal sito dell'Associazione Informagiovani della città di Palermo. Puoi consultare liberamente il database dei progetti cliccando qui.

- Campi di volontariato per minorenni
Nella pagina del Portale per i giovani si può trovare un elenco di rivolto campi di volontariato per minorenni.

Sportami a casa
Nel portale, creato da IBO Italia ODV-ETS, le persone interessate a donare il proprio tempo possono registrarsi come volontari e offrirsi per erogare i servizi che le varie associazioni offrono a domicilio, in particolare consegna di beni di prima necessità: prodotti alimentari e farmaci, ed essere così visibili dal proprio domicilio alle persone costrette a stare in isolamento in casa. La persona beneficiaria richiederà il servizio tramite l'app IBO Mi aiuta, da lì il volontario darà la sua disponibilità a rispondere alla richiesta.

Amnesty Summer  LAB
Campi di attivazione per i diritti umani. Insieme ad attivisti, formatori, ONG e persone esperte di persone di diritti umani, Amnesty International Italia crea spazi di incontro per i diritti umani in luoghi simbolici. Nel sito, i campi estivi del 2022.

Quest'estate, sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco andrà in scena "Estate Sforzesca 2022" con manifestazioni artistiche e culturali.
Se nei mesi di luglio e agosto resti in a Milano e vuoi fare un'esperienza di volontariato civico, impegnando il tuo tempo libero in modo utile alla tua città, Estate Sforzesca 2022 è quella che fa per te!
Per partecipare allo svolgimento delle attività di volontariato di luglio (dal 12 al 31) clicca qui.
Per partecipare allo svolgimento delle attività di volontariato di agosto (dal 1 al 14) clicca qui.

Ente organizzatore:
Comune di Milano - Direzione Cultura - Area Milano

Che cos’è il CES - Corpo Europeo di Solidarietà/ SVE - Servizio Volontario Europeo? Che differenze ci sono tra i due programmi? Come fare per partecipare?

Per saperne di più sullo sportello, consulta questa pagina.

Vuoi metterti in gioco e rispondere ai bisogni della tua città? Vuoi fare volontariato ma non sai in che ambito? Cerchi un'associazione vicina a casa tua che accolga volontari?

A tua disposizione lo Sportello Volontariato con Associazione BIR per rispondere a tutte le tue domande e orientarti verso le opportunità di volontariato con due appuntamenti pomeridiani ogni settimana.

Per fissare un appuntamento per lo sportello, è necessario prenotare un colloquio con un operatore dell'Informagiovani.

L'Associazione BIR vuole promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo dei ragazzi e delle ragazze come cittadini del mondo, stimolando un clima positivo di ascolto reciproco, valorizzando le individualità e promuovendo uno spirito collaborativo e cooperativo.

I laboratori vogliono approfondire alcune tematiche sociali, a partire dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU 2030 e con un forte attenzione alle dinamiche di gruppo nel corso degli incontri.
Gli argomenti trattati hanno lo scopo di aiutare i ragazzi e le ragazze a comprendere fenomeni globali a partire dalla loro esperienza e calando le riflessioni su azioni quotidiane che possono mettere in atto anche nel loro contesto scolastico.

La proposta si articola andando a sviluppare un filone a scelta tra:
• Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni: quali sono i meccanismi sottostanti questi processi? Come riconoscerli e come contrastarli? Che effetti hanno sul singolo e sulla società?
• Solidarietà e cittadinanza attiva: cosa significa essere cittadini? Come si esprime la solidarietà nei diversi contesti? Analizzando il background valoriale, culturale e religioso individuale quali
punti in comune si possono trovare e come è possibile agire la propria solidarietà?

Per ulteriori informazioni scrivici una mail a ed.informagiovani@comune.milano.it

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi

Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

Svolgimento degli appuntamenti

• online
    - lunedì e mercoledì 14 - 18