Informazioni generali su come costituire un'associazione

Stai pensando di costituire un 'Associazione e non sai come fare? Ti serve uno spazio dove riunirti? Hai bisogno di trovare un finanziamento per realizzare un progetto?
Qui di seguito puoi trovare alcune informazioni utili sui primi passi da muovere per la costituzione di un'associazione, con una serie di indicazioni normative ed esempi pratici, un elenco di siti utili per la ricerca di finanziamenti e spazi.

- Come costituire un'associazione, link utili

• Costituire un'associazione
    A cura dell'Informagiovani di Torino.
  • Costituire un'associazione, a cura di CSV .
    Riporta una sintesi delle norme giuridiche e di indicazioni utili per coloro che hanno intenzione di costituire un'associazione, con particolare attenzione al Terzo Settore. Dal sito CsV potete trovare anche utili Instant Book, scaricabili in pdf, su temi specifici d'interesse per associazioni e volontari.
  • Associazionismo sociale - Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
  • Tutto sul No Profit
    Blog dedicato a tutte le Associazioni con l'obiettivo di fornire risposte ai quesiti più comuni, anche in materia fiscale e gestionale, di fund raising e promozione del territorio.

- Servizi utili

• Registro Anagrafico delle Associazioni
    Possono iscriversi le organizzazioni senza fini di lucro, esistenti ed operanti nel Comune di Milano almeno da un anno. L'iscrizione al Registro conferisce alle associazioni iscritte una serie di diritti e doveri: nella partecipazione ai bandi per l'assegnazione di spazi comunali l'iscrizione al registro da 1 punto di vantaggio; nel caso si voglia chiedere la licenza per somministrare bevande l'iscrizione al registro è obbligatoria. Le associazioni iscritte hanno l'obbligo di presentare entro il 30 giugno di ogni anno una relazione dell'attività svolta.

• Servizi offerti da CSV
    Attività di ascolto, informazione, orientamento, consulenza e accompagnamento alle associazioni in materia legale, fiscale, amministrativa, normativa, gestionale, organizzativa. Piazza Castello Milano.

- Spazi per Associazioni, Gruppi o singoli

Esistono sul territorio di Milano spazi pubblici e privati che possono essere assegnati tramite bando o richiesta, a singoli, gruppi o associazioni.

- Assegnazione di spazi del Comune di Milano

L’Amministrazione Comunale promuove l’assegnazione di spazi comunali attraverso bandi e avvisi pubblici. Alcuni bandi riguardano la concessione di spazi destinati allo sviluppo di progetti proposti dal vasto mondo associativo milanese.
Per info vai alla sezione bandi.

Concessione temporanea in uso di spazi
Il Comune promuove e favorisce l'apertura dei propri spazi in orario non in conflitto con le attività erogate.

• Spazi multiuso e locali scolastici dei Municipi del Comune di Milano
    Per l'utilizzo temporaneo di spazi per incontri e attività culturali è possibile contattare i singoli Municipi.
    Ciascun Municipio dispone di un apposito regolamento per la concessione in affitto degli spazi.
  • Negozio Civico ChiAmaMilano
    Offre gratuitamente molti servizi e si propone come spazio libero a disposizione di associazioni, comitati o gruppi che necessitano di uno spazio per riunirsi, farsi conoscere o proporre attività, progetti, laboratori, eventi.
    Via Laghetto 2 20123 Milano. tel 02 76.394.142 email negozio@chiamamilano.it
  • Boscoincitta'
    E' un parco pubblico del Comune di Milano, nato per iniziativa di Italia Nostra, pensato per ritrovarsi con gli amici, per festeggiare all'aperto una laurea o un compleanno, per riunioni di gruppi o associazioni, sono disponibili due aree pavimentate e i quattro grandi portici esterni alla cascina.
    Il servizio è stato istituito per offrire uno spazio di incontro libero nel verde dove svolgere attività ricreative, associative e didattiche.
    Cascina S Romano - Via Novara, 340 - 20153 Milano tel e fax 02 45.22.401 email info@cfu.it
  • La Tartuca
    E' una cooperativa sociale che ha creato un centro ricreativo, in cui offre spazi e occasioni per riscoprire il tempo libero.
    E' dotata di alcune sale che possono essere affittate da singoli o da associazioni per incontri culturali, feste, organizzazione di corsi.
    Via Varesina 19 - 20156 Milano. Tel. 02 36.503.793; tel 346 6504537 email info@latartuca.it

Finanziamenti e Bandi

Finanziamenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Il Ministero dei Beni e le Attività Culturali eroga una serie di contributi, patrocinii e agevolazioni in diversi settori di attività.
Nel sito tutti i dettagli delle opportunità.

Contributi del Comune di Milano a Enti e Associazioni
Il Comune di Milano concede contributi a diversi Enti e Associazioni, per la realizzazione di attività senza scopo di lucro. I contributi, assegnati tramite bando possono essere di due tipi: per attività di tipo continuativo, per attività di tipo occasionale.

Per ulteriori informazioni sui bandi per l'assegnazione di contributi del Comune di Milano, consultare periodicamente il seguente link:
Bandi aperti del Comune di Milano per la concessione di contributi

Altri Enti che erogano contributi o danno informazioni sui bandi

Fondazione Cariplo
La Fondazione Cariplo eroga contributi a favore di associazioni ed enti che non perseguono finalità di lucro e che svolgono attività coerenti con le finalità statutarie della Fondazione.

Se vuoi saperne di più puoi parlare con noi

Prenota un colloquio

Puoi scegliere di svolgere il colloquio online oppure in sede.
Clicca e prenota

• in presenza, presso la nuova sede Informagiovani ex Casello Daziario di Piazzale Cantore 14 (zona Darsena)
    - martedì e mercoledì 14-18
    - giovedì 16-18