Calendario dal 2 al 5 aprile 2024

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Sopralluogo Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald c/o NIGUARDA. Parteciperanno:

  • Mariachiara Zecchin, Ostetrica/Incaricato di funzione organizzativa Dipartimento Materno Infantile c/o l’Ospedale Niguarda;
  • Maria Chiara Roti, Direttore Generale della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia;
  • Gloria Guerra, Marketing e Comunicazione della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia;
  • Claudia Mazzei, Presidente Commissione Politiche Sociali, Benessere e Salute Mentale, Famiglie, Diritti delle Persone con Disabilità, CDD, CSRC del Municipio 9.

ESITO:

I Responsabili della Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donald Italia ed i vertici del Dipartimento di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Niguarda hanno illustrato gli obiettivi istituzionali della medesima F.ne nonché le iniziative intraprese, presso gli spazi interni della divisione specialistica, e quelle in procinto di partire (Casa Ronald in via Bramante 31). I servizi principali offerti dalla F.ne attengono per lo più alla migrazione sanitaria ovvero attraverso la disponibilità di ambenti attrezzati, sia per il lavoro che per il pernottamento (Family Room), per i familiari in spazi contigui al reparto ove sono ricoverati i bambini provenienti da fuori provincia o oltre. È stata anche l’occasione di ascoltare le testimonianze di alcuni genitori sulla qualità dei servizi loro offerti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità- Diritti Civili e Rigenerazione Urbana (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Presentazione della pubblicazione di Urban Center: "Libere, non coraggiose" di Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana;
  • Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali;
  • Simona Collarini, Direttrice della Direzione Rigenerazione Urbana;
  • Paola Velluto, Responsabile Unita' Urban Center e Concorsi di Progettazione;
  • Elena Lattuada, Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di Genere;
  • Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola, autrici.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora ai Servizi Civici e Generali e dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana è stata presentata la ricerca intitolata “Libere, non coraggiose” la cui pubblicazione è stata curata da Urban Center. Si tratta di una dettagliata ricerca che sonda il tema della percezione di pericolo e della conseguente paura vissuta dalle donne in rapporto agli spazi pubblici, in particolar modo le strade e le piazze nelle ore serali e notturne. Le autrici hanno preso in esame le strategie psicologiche di prevenzione di questo malessere sempre più diffuso in rapporto al contesto urbano, e quindi coinvolgendo nelle loro analisi tutto ciò che concerne la “costruzione” dello spazio pubblico e dunque in maniera diretta anche le scelte urbanistiche delle nostre città. I consiglieri presenti hanno potuto esprimere la loro approvazione per studi di questo tipo, che ampliano la consapevolezza della concezione dei luoghi pubblici, nonché le intrinseche possibilità di essere vissuti in quanto tali.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare-Salute(Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno: "Il futuro dei Centri di Incontro Rete Alzheimer, per imminente scadenza del servizio al 31/03/p.v." Parteciperanno:

  • Assessore Welfare e Salute Lamberto Bertolè;
  • Direttore Area Salute e Servizi di Comunità: Marco Papa;

per quanto riguarda i referenti di Rete Alzheimer:

  • Direttrice Grazia Macchieraldo;
  • Mario Possenti di Federazione italiana Alzheimer;
  • Caterina Pacenza, coordinatrice Centri di Incontro;
  • Elisabetta Farina;
  • Gianni Lucchini e Giuliana Ciocia, persona con decadimento cognitivo e caregiver.

ESITO:

L’Assessore al Welfare e Salute, il Direttore Area Salute e Servizi di Comunità e i relatori invitati in Commissione, hanno fornito delle specifiche relative al futuro dei Centri di Incontro Rete Alzheimer. È stato evidenziato che il Comune di Milano, in collaborazione con ATS Milano-Città Metropolitana, enti sanitari e socio-sanitari, e diverse realtà del Terzo Settore, ha attivato una Rete costituita da attività coordinate sul tema del declino cognitivo e delle demenze in un’ottica non solo di aiuto nella fase pre e post diagnostica della malattia, ma anche di supporto alle famiglie. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità- Diritti Civili ed Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione Progetto The Children of Nsinda per gli studenti della scuola ruandese. Parteciperanno:

  • Presidente Rotary Club Passport Innovation: Giuseppe Talamazzini;
  • Docente di francese, Istituto Zaccaria Milano: Thomas Luyten;
  • Studentessa, Istituto Zaccaria Milano: Greta Capaccioli;
  • Studente Istituto Zaccaria Milano: Emanuele Gonzales

ESITO:

Un docente e alcuni studenti dell’Istituto Zaccaria hanno presentato il progetto “The children fo Nsinda” che si propone, con il supporto del Rotary Club, di sostenere e aiutare, con la fornitura di materiale scolastico, una scuola sita nella città di Rwamagana in Ruanda, frequentata da circa 1.500 studenti. È stata attivata una raccolta fondi a cui ha partecipato anche il Rotary Club e anche i Consiglieri Comunali hanno offerto il loro supporto.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno: Progetto “Emozioni all’Opera”.Parteciperanno:

  • Direttore della Casa di Reclusione di Milano Opera: Silvio Di Gregorio;
  • Responsabile Unità Integrazione Sociale e Lavorativa/Centro Mediazione Lavoro – Area Diritti e Inclusione - Direzione Welfare e Salute: Monica Gasparini;
  • Direttore Servizi Sanitari e Cure Intermedie - Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS: Gianluca Giardini;
  • Responsabile del Centro diurno psichiatrico Il Camaleonte di Fondazione Sacra Famiglia ONLUS: Barbara Migliavacca.

ESITO:

La Responsabile del centro diurno psichiatrico Il Camaleonte e il Direttore dei Servizi Sanitari e delle Cure Intermedie della Fondazione Sacra Famiglia Onlus hanno illustrato alla Commissione il progetto “Emozioni all’Opera”, che ha come protagonisti alcuni detenuti del carcere di Opera e alcuni pazienti del centro diurno psichiatrico Il Camaleonte. La Commissione si è congratulata per l’ottimo progetto, che potrà essere un valido esempio da seguire anche in altre realtà carcerarie.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza-Coesione Sociale (Presieduto dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:“AUDIZIONE SINDACATI SU POLIZIA LOCALE” Interverranno :

Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza - Federico Gamberini, portavoce RSU;

Giovanni Molisse, segretario fp CGIL;

Orfeo Mastantuono, segretario generale fp CSA;

Amilcare Tosoni, Segretario fp Cisl; - Giovanni Aiello, UIL.

ESITO:

Le OO.SS. e le RSU della PL hanno evidenziato i punti di critica nei confronti dell’Amministrazione che le hanno condotte a indire lo stato di agitazione, esplicitato in varie modalità. Hanno ribadito le richieste per ottenere l’apertura di un tavolo di trattativa e il contemporaneo ritiro del provvedimento di sospensione del contratto del 2002. Hanno sottolineato la disponibilità da parte degli agenti di coprire i turni serali e notturni, così come concordato nel contratto. L’Assessore ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nel potenziare il Corpo di Polizia Locale ed elenca le azioni che si intendono porre in essere a tal fine; ha precisato la necessità di sospendere il contratto del 2002 per non porre in essere il rinnovo automatico e per giungere a una sua revisione. Alcuni consiglieri hanno stigmatizzato l’operato dell’Amministrazione che ha condotto a perdere 500 agenti in pochi anni; hanno esortato ad aprire il tavolo di trattativa chiesto da OO.SS e RSU ed evidenziato la completa disponibilità da parte dei lavoratori ad adempiere al contratto; hanno lamentato l’assenza alla seduta di Comandante e consulente del Sindaco, oltre a chiedere la convocazione di una successiva seduta sull’argomento. Altri consiglieri si sono dichiarati convinti che l’esito del confronto porterà ad avere un Corpo di PL. rafforzato, mentre l’operato dell’Amministrazione condurrà all’aumento del numero di assunzioni.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità- Diritti Civili ed Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Presentazione del report sulla violenza economica Ciò che è tuo è mio" Saranno presenti:

  • Martina Albini;
  • Sabrina Vincenti;
  • Andrea Comollo;
  • Greta Nicolini.

ESITO:

Le ospiti hanno illustrato i contenuti dell’indagine “Ciò che è tuo è mio” realizzata dall’organizzazione umanitaria We World sulla violenza economica, ovvero tutti i comportamenti volti a controllare l’abilità della donna di acquisire, utilizzare e mantenere risorse economiche. Hanno altresì evidenziato che nell’ordinamento italiano, la violenza economica non è considerata un reato specifico, che il 37% delle donne in Italia non possiede un conto corrente e che il 49% delle donne intervistate ha dichiarato di aver subito volenza economica nella loro vita, percentuale che sale al 67% tra le donne divorziate o separate.
Le Presidenti hanno espresso il proprio plauso per l’indagine condotta.
 

Aggiornato il: 15/04/2024