Immagine di testata

Musica a Villa Reale di Milano - XV stagione 2024

Musica a Villa Reale di Milano - XV stagione 2024

Mercoledì 27 marzo 2024 h. 17.30
GAM – Galleria d’Arte Moderna, Sala del Parnaso

AURORA PETTINAROLI, Vincitrice del Concorso di Composizione 

Vincitrice del Concorso Europeo di Composizione GAM di Milano XIII edizione con il brano “Fabbriche”, ispirato all’omonimo dipinto di Felice Casorati, Aurora Pettinaroli nasce 1997 e a undici anni inizia lo studio del sassofono alla scuola Egidio Rampone di Quarna Sotto dove dal 2015 collabora all’insegnamento dello stesso strumento. Appassionandosi sempre di più alla musica, decide di dedicarsi, contemporaneamente al sassofono, allo studio di altri strumenti: frequenta il Liceo Musicale P. Gobetti di Omegna studiando violino, pianoforte e iniziando a dedicarsi alla composizione che diventerà la sua passione principale. Ammessa agli studi di Composizione al Conservatorio Guido Cantelli di Novara studiando con Marco Lasagna, Massimo Bertola ed Emanuela Ballio, consegue la laurea di I livello in Composizione con il massimo dei voti; attualmente frequenta il corso di II livello presso lo stesso Conservatorio.
Allo studio della composizione affianca quello del sassofono frequentando il corso triennale con Roberto Favaro. Nel 2017 vince una borsa di studio per la seconda edizione del concorso “Brusoni per la Musica” sezione giovani, presentando un progetto attinente alla composizione. Unisce agli studi la passione per la musica leggera componendo e autoproducendo le sue canzoni. Tuttora ha un album in attivo autoprodotto nel 2023 dal titolo “Fermata Laggiù”. Partecipa come cantautrice a diversi concorsi e vengono eseguite le sue composizioni per “Settimana di Musica Contemporanea”, “Autunno Contemporaneo”, “Festa della Musica di Brescia”, “Itinerari Contemporanei”, “Concerto per i 100 anni dalla nascita di Ligeti”, “Music Circus: giovani compositori a confronto”.

Tra le più importanti commissioni di brani affidatele: il progetto per ONU con l’Associazione Musicalmente di Brescia per la composizione di una Suite di brani, in collaborazione con altri compositori, eseguita in Piazza della Loggia a Brescia in occasione della “Festa della Musica”.

CATERINA NONNE, oboista

Nata nel 2004 si avvicina agli studi musicali in tenera età alla scuola musica di musica Vallotti. A sette anni inizia a suonare l'oboe con Antonella Metrangolo, poi continua gli studi entrando a tredici anni al corso pre-accademico del Conservatorio Guido Cantelli di Novara con Giovanni Brianti. Contemporaneamente frequenta anche il liceo musicale di Novara sempre con Antonella Metrangolo in cui si diploma lo scorso anno e, in terza superiore, viene ammessa al triennio part-time del Conservatorio di Novara con Andrea Chenna che, vedendola interessata al mondo teatrale e cinematografico (nel 2020 vince il concorso SottodiciottoOFF con il cortometraggio "blue"), la avvicina alla composizione, alla musica elettronica d'avanguardia e al teatro musicale. Partecipa a numerose produzioni orchestrali. Al momento frequenta il terzo anno del triennio accademico presso il Conservatorio di Novara.

Programma

Aurora Pettinaroli – Fabbriche

Musica a Villa Reale di Milano - XV stagione 2024

 

LUCA AVANZI, oboista

È nato nel 1963 a Milano, dove ha maturato il percorso artistico insieme a Calderoni, Molino, Laganà e Garbarino, perfezionandosi poi con M. Bourgue e P. Grazzi. A diciotto anni, dopo aver vinto i Concorsi di Cesena, Manta, Pavia e Venezia era già primo oboe in prestigiose orchestre quali: Filarmonica del Teatro alla Scala, European Community Youth Orchestra, Orchestra Nazionale della RAI e I Pomeriggi Musicali, suonando con Abbado, Bernstein, Barenboim, Prêtre, Maazel, Giulini, Gatti, Sawallisch e molti altri. 
Dal 2000 ha approfondito il repertorio solistico dell’oboe. Molti compositori gli hanno dedicato Opere Prime: Castiglioni, Molino, Gorli, Mosca, Gardella, Anzaghi, D’Adamo, Rivolta. Recentemente ha eseguito “Oboe sommerso” di carter in prima italiana, il Primo Concerto di Maderna alla Biennale di Venezia e a Milano Musica, il Doppio Concerto di Henze, Festina Lente per oboe ed ensemble di Rivolta in prima assoluta, Livre d’Arabesques di Gardella e nel 2019 il Secondo Concerto di Francesconi in prima italiana. Ha inciso per Stradivarius, sia musica del ‘900 che del periodo barocco.
Da tempo si dedica alla musica barocca e preromantica eseguita su strumenti d’epoca. Attualmente è docente di oboe al Conservatorio di Milano e dal 2000 è oboista di Divertimento Ensemble.

Programma

“Un hautbois dans le bois”. Un oboe dipinge gli Impressionisti.

Gilles Silvestrini (1961)
Six Etudes pour haubois (1997)
I.     Hotel de Roches Noires à Trouville (Monet)
II.    Potager et arbres en fleurs. Printemps, Pontoise (Pisarro)
III.   Boulevard des Capucines (Monet)
IV.   Sentier dans le bois (Renoir)
V.    Scene de plage-Ciel d’orange (Boudin)
VI.   Le ballet espagnol (Manet)

Per info e prenotazioni contattare amicigalleriartemoderna@gmail.com

 

 

 

Musica a Villa Reale di Milano - XV stagione 2024

Mercoledì 10 aprile 2024 h. 18.00
GAM – Galleria d’Arte Moderna, Sala del Parnaso

JACOPO ZENDRI, fisarmonicista

Nato nel 2003, ha intrapreso lo studio della fisarmonica a tredici anni con Cristian Ferrari e con Fabio Rossato al Conservatorio Bonporti di Riva del Garda. Ha proseguito gli studi con Samuele Telari, Walter di Girolamo e Mario Stefano Pietrodarchi e ha partecipato a masterclass con Claudio Jacomucci, Friedrich Lips, Dario Flammini, Germano Scurti, Massimiliano Pitocco, Vojin Vasovic, Geir Draugsvoll e Yuri Shishkin. Nel 2021 ha vinto il XVII Concorso fisarmonicistico internazionale di San Vincenzo la Costa e il Concorso di esecuzione musicale “Premio LAMS-Matera”. Attualmente studia composizione con il maestro Nicola Straffelini.

MATTEO TRENTINI, fisarmonicista

Nato nel 2001, vive a Mezzolago in Valle di Ledro. Ha intrapreso lo studio della fisarmonica a otto anni presso la Scuola Musicale Alto Garda e Ledro con Marco Buccio, sperimentando il primo approccio alla fisarmonica e al repertorio popolare folkloristico. Ha frequentato il Liceo musicale “A. Maffei” e contemporaneamente il Conservatorio Bonporti, entrambi a Riva del Garda, sotto la guida di Fabio Rossato. Ha studiato con Samuele Telari, Walter di Girolamo e Mario Stefano Pietrodarchi. Ha partecipato a masterclass con Friedrich Lips, Dario Flammini, Germano Scurti, Massimiliano Pitocco, Vojin Vasovic, Yuri Shiskin e Owen Murray. Attualmente frequenta il triennio accademico di fisarmonica al Conservatorio Bonporti. Fa parte dell’Orchestra Fisarmoniche Città di Arco con la quale collabora come docente di fisarmonica e maestro della sezione giovanile dell’orchestra.

Programma

Piotr Ilic Ciaikovskij (1840-1893) – da “Lo Schiaccianoci”: Danza araba
Pietro Mascagni (1863 - 1945) – da “Cavalleria Rusticana”: Intermezzo
Béla Bartók (1881 - 1945) – da “Danze Popolari Rumene”: Danza con bastoni, Danza della fascia, Danza sul posto
Vladimir Zubitsky (1953) – Valzer
Luis Bacalov (1933 - 2017) – Il postino
Nicola Piovani (1946) – La vita è bella
Richard Galliano (1950) – Tango pour Claude
Astori Piazzolla (1921 - 1992) – Ave Maria, Adios nonino, Libertango

Per info e prenotazioni contattare amicigalleriartemoderna@gmail.com