Immagine di testata

Itinerari Musicali

CONCORSO EUROPEO DI COMPOSIZIONE “GALLERIA D’ARTE MODERNA DI MILANO” XIV EDIZIONE - OBOE

 

L’Associazione Amici della Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale di Milano Onlus bandiscono un Concorso Europeo per la composizione per OBOE ispirata a una delle opere esposte nella Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Possono partecipare al Concorso i cittadini europei nati dopo l’1 gennaio 1994.
Le composizioni per OBOE devono avere una durata che non superi i 6 minuti.
I compositori possono visionare le opere esposte al Museo consultando le schede del catalogo oppure visitando la Galleria d’Arte Moderna di Milano in via Palestro 16, Milano. Gli orari e le modalità di accesso al museo sono disponibili nella seguente pagina.

I concorrenti devono inviare cinque copie della composizione, intestandola col titolo dell’opera d'arte che l’ispirata.
I concorrenti non devono scrivere il proprio nome e cognome sul manoscritto o sulle sue copie, ma un numero di sette cifre, oltre al titolo dell'opera scelta. Al manoscritto e alle sue copie deve essere essere allegata una busta chiusa che riporti anch'essa all'esterno il numero a sette cifre e il titolo scelto. La busta, da consegnare chiusa al momento dell'invio, dovrà contenere un'autocertificazione recante data di nascita, cittadinanza,  indirizzo, recapito telefonico e mail del compositore, oltre a una breve biografia. Inoltre dovrà esservi una dichiarazione attestante che la composizione è inedita e non è mai stata eseguita.
Ogni composizione, in cinque copie, e la busta chiusa con i dati del concorrente, deve essere inviata a mezzo raccomandata r.r entro il 31 gennaio 2024 all’indirizzo: Concorso Europeo di Composizione “Galleria d’Arte Moderna di Milano”, in via Palestro 16 – 20121 Milano
Non è richiesto il pagamento di alcuna tassa di iscrizione. I lavori inviati non saranno restituiti.
Le composizioni regolarmente pervenute entro il termine saranno esaminate da una giuria di cinque membri, presieduta da Bruno Zanolini e formata da noti compositori.

Entro il 27 marzo 2024 sarà comunicato il nome del vincitore del Concorso.
La composizione vincitrice del concorso sarà eseguita in concerto mercoledì 27 marzo 2024 alle h. 18.00 nella sala da ballo della Galleria d’Arte Moderna – GAM.
Esecutore del brano potrà essere lo stesso compositore o un musicista di sua fiducia. All’esecutore saranno offerti il pernottamento a Milano e il rimborso delle spese di viaggio documentate.
Al vincitore sarà corrisposto un premio di 1.500,00 euro (millecinquecento) netti, oltre al pernottamento a Milano e al rimborso delle spese di viaggio documentate.


Giuria
Bruno Zanolini presidente
Luca Avanzi
Federico Gardella
Ruggero Laganà
Amedeo Monetti

amicigalleriartemoderna@gmail.com