Durata e orari

Moduli da 100 ore  

Orario diurno 

Avvio lezioni:
settembre 2023

 

Destinatari

+ 18 anni 

Inoccupati/ disoccupati in cerca di nuova occupazione / lavoratori che vogliono consolidare le proprie competenze per un avanzamento del profilo professionale. 

Per studenti stranieri: livello di conoscenza della lingua italiana A2/B1 

Costi e modalità di iscrizione

L'iscrizione avviene in seguito a un colloquio di selezione per valutare conoscenze pregresse, motivazione e livello di conoscenza della lingua. 

Costo : €252

Titolo rilasciato: attestato di frequenza

Ripristino e restauro mobili

Il corso è rivolto a chiunque, anche senza esperienza specifica, voglia acquisire competenze sul restauro dei manufatti lignei nell’ottica di avvicinarsi alla professione.  

Il programma didattico inizia dalle basi, con la definizione del concetto di restauro e la descrizione delle diverse attrezzature, del loro uso e della manutenzione. Dallo studio sui vari tipi di legno il percorso prosegue poi verso l’apprendimento di tecniche di taglio, smontaggio, disinfestazione, incollaggio, ricostruzione, lucidatura e, non ultima, la tematica delle valutazioni dei mobili d’epoca. 

Ogni argomento è integrato da adeguate esercitazioni pratiche su manufatti generici o di proprietà dei corsisti, che permettono di acquisire manualità e sperimentare concretamente le tecniche apprese, in un clima di mutuo scambio.  

Al termine del corso gli allievi saranno in grado di effettuare prestazioni di servizio come artigiano specializzato presso collezionisti privati, antiquari, falegnami. 

Gallery