Istituto Tethys

Tethys ONLUS è una organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico. L’Istituto venne fondato nel 1986 da Giuseppe Notarbartolo di Sciara e Egidio Gavazzi, e la sua sede è ospitata attualmente presso l’Acquario Civico di Milano.

Sin dalla sua fondazione Tethys ha promosso attività di ricerca e conservazione dei mammiferi marini, in particolare cetacei (balene e delfini) e la foca monaca mediterranea – specie in pericolo critico – nonché mobule e tartarughe marine. Le attività di ricerca si svolgono in gran parte in Mediterraneo, ma sono state condotte anche nel mar Nero, nell’Atlantico settentrionale, ai Caraibi, in mar Rosso e in  Antartico. In quasi un trentennio di lavoro, Tethys ha prodotto uno dei più vasti dataset sui cetacei del Mediterraneo (disponibile online), comunicando i risultati delle ricerche nell’ambito di un’ampia gamma di congressi, workshop e conferenze, così come attraverso centinaia di pubblicazioni scientifiche.

Da statuto, l’obiettivo principale di Tethys è la conservazione dell’ambiente marino attraverso il supporto di conoscenze scientifiche alle normative e alle misure di gestione in materia di tutela ambientale e delle specie, la partecipazione al processo internazionale di conservazione in supporto a organizzazioni come la Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), la Convenzione sulle Specie Migratorie (CMS), la Convenzione di Barcellona per la Protezione del Mediterraneo, l’Accordo sulla Conservazione dei Cetacei nel Mar Nero, Mar Mediterraneo e della Zona Atlantica Contigua (ACCOBAMS),  e l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), e la Commissione Internazionale sulla Caccia alle Balene (IWC). In linea con questo, Tethys è stata la prima a concepire e proporre nel bacino corso-ligure-provenzale la creazione di un’area protetta emblematica, il Santuario Pelagos per la Conservazione dei Mammiferi Marini del Mediterraneo (nel 1991), la prima al mondo istituita oltre le giurisdizioni nazionali. Nelle sue acque monitora dal 1990 le 8 specie di cetacei che lo popolano.

Un altro contributo importante di Tethys alla conservazione del mare è la sensibilizzazione del pubblico attraverso la presenza sui social media, su giornali e in televisione, come anche attraverso il coinvolgimento nelle attività di conservazione di migliaia di persone da tutto il mondo in qualità di volontari per la ricerca. Iniziate nel 1987, l’attività di Tethys con i volontari nella ricerca (crociere e basi su campo) è tra i programmi di citizen science di più lunga data al mondo.

https://www.tethys.org/

ANISN

L’ANISN è un’associazione non profit con personalità giuridica iscritta nel Registro delle Persona Giuridiche della Prefettura di Napoli – U.T.G. n. 1496, qualificata per la formazione degli insegnanti DM. 177/00 articolo 4 – Direttiva n° 90/03 art. 6, 7 ed accreditata  quale soggetto proponente di iniziative per la valorizzazione delle eccellenze D.L  29 dicembre 2007, n. 262, D.M 28/7/2008, con prot. N°1877(GG/5)/R.U./U del 27/02/2009 e D.D n.726 del 9 luglio 2015.

L’associazione è nata nel Marzo del 1979 al convegno di Sorrento, quale espressione assembleare di più di mille docenti e scienziati con la denominazione di  Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e da allora la visione non è mai mutata: “Le meravigliose diversità della natura vanno ritrovate sia nelle conquiste della genetica, della biologia molecolare sia  nelle rocce e nei paesaggi,  nell’ invisibile come nel mondo più familiare intorno a noi, dalla osservazione immediata di fenomeni che si presentano sulla soglia di casa, alla più ovvia dimensione dell’uomo, nella natura vivente dei giardini, dei campi, dei boschi, delle praterie fiorite. Stiamo perdendo l’abitudine di leggere le pagine più ricche e più splendenti del grande libro della Natura, e proprio per questo ci allontaniamo anche nella Scuola, anche nella ricerca scientifica, da una visione più ampia e più vivificante del mondo della Natura.” (Valerio Giacomini, 1979, Convegno di Sorrento)

L’Associazione si fonda su un volontariato “forte e motivato” di docenti, scienziati, cultori della materia, che continuano  da quasi quarant’anni a sostenere gli sforzi di rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell’istruzione scientifica in Italia, ben consapevoli del ruolo di volano che i docenti e l’insegnamento delle Scienze Naturali rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti futuri cittadini.

Nel 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all’ANISN la medaglia presidenziale come segno di apprezzamento per l’attività trentennale condotta “con costante ed appassionato impegno nella formazione insegnanti, nell’educazione scientifica e nella valorizzazione delle eccellenze, indispensabile per affrontare le sfide del nostro tempo e per conseguire nuovi traguardi di sviluppo e di progresso sociale condiviso.”

http://www.anisn.it/nuovosito/category/dalle-sezioni/