Chi siamo

L'Acquario e Stazione Idrobiologica di Milano, tra i più antichi al mondo, ha sede in un palazzo liberty viennese accanto all'Arena Civica, nel Parco Sempione. Dopo il restauro, terminato nel 2006 in occasione del centenario, lo spazio interno include percorsi didattico-espositivi con numerose vasche d'acqua dolce e marina che contengono più di cento specie di organismi acquatici. La biblioteca – aperta al pubblico – è una delle più prestigiose nel campo della biologia marina. L'Acquario civico, che è parte dell'Area Mostre e Musei scientifici del Comune di Milano, promuove attività di ricerca e divulgazione nel campo delle scienze acquatiche con corsi e conferenze. E’ un luogo dinamico che produce eventi culturali come motivo di incontro tra arte e scienza e contribuisce all’arricchimento del panorama milanese.

La mission riguarda la cultura dell'acqua sotto i diversi punti punti di vista. Al centro, il percorso espositivo con le vasche, in un viaggio alla scoperta degli ambienti acquatici italiani con un'unica vasca esotica per parlare dei possibili effetti del riscaldamento globale, attorno al quale fervono esposizioni temporanee, attività e servizi.

Il lavoro dietro le quinte è spesso inaspettato: ve lo proponiamo in sintesi nei filmati, ma in occasione di manifestazioni cittadine lo staff è contento di mostrarlo!