Ufficio Stampa

Notizie

Eventi istituzionali

Pari opportunità di genere. I progetti tutti al femminile vincitori del premio Milano donna

Oggi alla Casa degli Artisti la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando del Comune La scheda dei progetti Milano, 15 maggio 2024 - Tanti progetti, un solo grande obiettivo: aiutare le donne più fragili accompagnandole in un percorso di uscita da contesti di violenza, isolamento sociale, culturale[...]

Maltempo. Prosegue l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico

Attive da questa notte le squadre di Protezione civile, MM, Polizia locale per fronteggiare l'emergenza La vasca di laminazione del Seveso di Milano, in funzione dalle 6.30, ora è piena Milano, 15 maggio 2024 - Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha confermato anche per [...]

Cultura

Fabbrica del Vapore. Giovedì 16 maggio apre al pubblico la prima personale in Italia di Shepard Fairey (OBEY)

La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre 2024 e travalicherà gli spazi espositivi per diffondersi in città sui maxischermi di Urban Vision Group Il 22 maggio alle 13.30 Shepard Fairey regalerà a Milano il suo primo murale in Italia, realizzato nel quartiere Gallaratese Cartella stampa completa e immagini al [...]

Sharing mobility. Ottomila nuove bici free floating e 3.750 monopattini

Sharing mobility. Ottomila nuove bici free floating e 3.750 monopattini

Milano, 30 aprile 2020 - Per favorire la sharing mobility come alternativa per gli spostamenti nella fase post lockdown, l'Amministrazione ha deciso di consentire l'allargamento delle flotte presenti sul territorio urbano di biciclette free floating e monopattini elettrici a disposizione dei cittadini. Le bici in condivisione senza stallo fisso potranno passare da 8mila a 16mila, mentre i monopattini elettrici potranno aumentare da 2.250 a 6.000.

"Oltre al piano di potenziamento 'Strade aperte' abbiamo deciso di modificare e migliorare i bandi per lo sharing della micromobilità e delle bici in free floating - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità - . Nostro obiettivo è aumentare l'offerta di mobilità complementare e leggera per facilitare il distanziamento, aumentare la sicurezza senza impattare in modo eccessivo sul traffico e sull'inquinamento. Ora aspettiamo le imprese che si presenteranno per integrare le flotte già presenti in città di biciclette e monopattini".

Dalla prossima settimana, il Comune comincerà a valutare le domande delle aziende che avevano già partecipato ai bandi pubblicati in precedenza ma che non erano state prese in considerazione proprio in ragione del superamento del tetto massimo di mezzi.

Inoltre, seguendo le indicazioni del Ministero dei Trasporti, i monopattini elettrici potranno circolare su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 km/h e sulle strade extraurbane sulle piste ciclabili sempre mantenendo una velocità massima di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e di 6 km/h nelle aree pedonali.

L'Amministrazione sta anche lavorando con le diverse società che gestiscono i mezzi in sharing per migliorare la sicurezza dei mezzi e la loro costante sanificazione.

Aggiornato il: 30/04/2020


Capo Ufficio Stampa


Segreteria di Redazione

Orari: 8:30 - 18:30 dal lunedì al venerdì
Tel: 02 884.50150
e-mail:
comunicazione.ufficiostampa@comune.milano.it


Servizi in "Ufficio Stampa"

Aggiornato il: 17/06/2022