Iscrizione alle liste elettorali per le elezioni comunali - cittadine e cittadini UE

Tra pochi mesi si svolgerà l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, dei Presidenti dei Municipi e dei Consigli Municipali. Le cittadine e i cittadini originari di un Paese dell'Unione Europea e residenti a Milano hanno il diritto di votare e di scegliere i propri rappresentanti.

Basta presentare al Sindaco domanda di iscrizione alle liste elettorali entro 40 giorni prima della consultazione elettorale.

Trovi di seguito le istruzioni in dettaglio.

Per facilitare l'esercizio del diritto di voto, il Comune di Milano ha semplificato e digitalizzato le procedure per l'iscrizione alle liste elettorali. I canali per la presentazione della domanda sono indicati in questa pagina nella sezione Accedi al servizio.

Per usare la procedura online bastano pochi e semplici passaggi sul portale del Comune di Milano.

È possibile presentare la domanda di iscrizione alle liste elettorali in ogni periodo dell'anno. La richiesta deve comunque avvenire entro i 40 giorni che precedono la consultazione elettorale.

L’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino alla richiesta di cancellazione, oppure fino a quando la persona interessata non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o all’estero).

Importante: possono iscriversi le persone che godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.

Dopo l'iscrizione nelle liste, vi verrà recapitata la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove   votare nei giorni della consultazione elettorale.

Allo scopo di informare e facilitare l'iscrizione dei cittadini alle liste elletorali, il Comune di Milano ha anche avviato una campagna informativa sul diritto di voto: "Siamo europei e votiamo a Milano".

In questa campagna sarà fondamentale l'azione svolta dai Volontari e dagli Ambassador. Per questo, in sinergia con Fondazione GaragErasmus e con il supporto di CSV Milano, abbiamo aperto una call per volontari che potete trovare a questo link.

Per dare un contributo alla campagna informativa e partecipare agli incontri in programma si può scrivere a approach@comune.milano.it

I kit informativi sono disponibili nella sezione Allegati di questa pagina.

Accedi al servizio

Per la presentazione della domanda puoi utilizzare la procedura semplificata online.

  1. Munisciti della tua carta d'identità in formato pdf o jpg
  2. clicca sul pulsante qui accanto
  3. accedi con ID SPID oppure crea la tua utenza all'interno della piattaforma.

Accedi al servizio

Per inoltrare la richiesta via email:

  1. scarica il modulo disponibile nella sezione Modulistica
  2. trasmettilo in allegato al seguente indirizzo di posta elettronica:
    DSC.ElettoraleAire@comune.milano.it

Per presentare la domanda allo sportello:

  1. scarica il modulo disponibile nella sezione Modulistica
  2. consegnalo presso
    Ufficio Elettorale del Comune di Milano
    via Messina, 52/54
    orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 15:30

Per inviare la domanda tramite posta

  1. scarica il modulo disponibile nella sezione Modulistica
  2. spediscilo a:
    Ufficio Elettorale del Comune di Milano
    via Messina, 52/54
    20154 Milano

D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197

Aggiornato il: 20/07/2021