Trasporto ai seggi elettorali per persone con disabilità

Per le persone con disabilità, residenti a Milano, in occasione di ogni consultazione elettorale viene organizzato il servizio gratuito di trasporto a mezzo taxi e/o veicolo attrezzato con pedana per spostarsi dalla sede delle rispettive abitazioni, alle sedi ospitanti i seggi elettorali e viceversa.

Per particolari disabilità viene inoltre reso disponibile anche un veicolo attrezzato con accompagnatore.

Il servizio è gratuito e viene reso disponibile nella/e sola/e giornata/e della/e votazione/i.

Il punto di smistamento del servizio si trova presso l’Unità Autopubbliche –  via Messina, 53
 

Il servizio può essere usufruito dalle persone con disabilità, residenti in città, in possesso della certificazione sanitaria emessa dalla ATS (Agenzia della Tutela della Salute) di competenza che attesta lo stato di inabilità.

Il richiedente deve essere in possesso di una fotocopia del certificato ATS da consegnare al conducente del mezzo. Nel caso in cui la persona non sia in grado di deambulare, potrà inoltre usufruire degli appositi seggi elettorali allestiti nelle sedi individuate prive di barriere architettoniche. In questa circostanza l’elettore dovrà essere munito di una copia ulteriore del certificato di invalidità da consegnare al seggio elettorale. 

Il conducente del taxi provvede a prelevare il richiedente presso la sede del proprio domicilio, accompagnarlo nella sede ospitante il seggio elettorale e ricondurlo poi a casa.

Il servizio è disponibile nella/e sola/e giornata/e della/e consultazione/i elettorale/i con il/i seguenti orari: dalle ore 8.00 alle ore 22.00.
 

Accedi al servizio

nella sola settimana precedente la consultazione elettorale, all’indirizzo: mta.autopubbliche@comune.milano.it

02 88465290 – 02 88445750 – 02 88445754 - 02 88445756 – 02 88466884 a partire dalla settimana precedente, fino al giorno stesso della consultazione elettorale;