Trasferire a Milano un defunto

Quali defunti possono essere trasferiti a Milano?
I defunti che erano residenti in vita a Milano e che non hanno già trovato altra sepoltura possono essere trasferiti a Milano, dopo aver ottenuto dagli uffici comunali l’autorizzazione alla sepoltura in uno dei cimiteri cittadini se:

• sono deceduti fuori dal Comune di Milano
  • avevano perso la residenza a Milano poiché ricoverati presso strutture sanitarie fuori Milano e quindi deceduti fuori dal territorio comunale: in questo caso la richiesta va accompagnata da comunicazione della Direzione Sanitaria della casa di cura o della clinica che documenti la data del ricovero e la permanenza nella struttura sino al momento del decesso

I defunti che non hanno diritto di sepoltura a Milano non devono essere portati in deposito nei cimiteri cittadini. Il trasporto in deposito è soggetto al rilascio di un’autorizzazione preventiva.

• Sportello

Per portare a Milano il feretro è necessario chiedere agli uffici del Comune l’autorizzazione all'ingresso sul territorio milanese.

Per richiedere l’autorizzazione rivolgersi a:

Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni
via Larga, 12 - 1° piano, stanza 115/120
orari: (presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio)
- dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30 per tutti i servizi
- sabato e festivi infrasettimanali dalle 8:30 alle12:00 per tutti i servizi (ingresso da via Rastrelli)
- domenica dalle ore 8:30 alle ore 12: 00 per decessi in abitazione e decessi in casa di cura sprovviste di camera mortuaria (ingresso da via Rastrelli)

Telefono: 02 884.62160/62167

Modulistica

Per la richiesta compilare il Modulo richiesta per entrata salma da fuori Comune
in marca da bollo da € 16,00

• Sportello

Per defunti residenti in vita nel comune di Milano che non abbiano già trovato una sepoltura in altro Comune

• non è necessario ottenere l'autorizzazione preventiva dagli uffici comunali di Milano. Il defunto deve essere portato in deposito in uno dei cimiteri cittadini per procedere poi all'espletamento delle pratiche amministrative in base al tipo di sepoltura richiesto

In tutti gli altri casi

• è necessario ottenere l'autorizzazione preventiva dagli uffici comunali di Milano, presentando una richiesta scritta, in marca da bollo da € 16,00 .

Per presentare la richiesta rivolgersi a:
Ufficio Rinnovi Sepolture, Esumazioni, Estumulazioni
via Larga, 12 – 1° piano - stanza 107
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30
presentarsi almeno 30 minuti prima della chiusura dell’ufficio

Telefono 02 884.62150/62174

Modulistica

Presentare la richiesta in marca da bollo da € 16,00 (Gli uffici forniranno le informazioni per la presentazione della documentazione necessaria in base alle diverse casistiche) assieme alla copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente, specificando il cimitero in cui si vorrebbe inumare o tumulare il defunto e le motivazioni per cui si chiede il trasferimento a Milano.

Per ulteriori informazioni sul servizio di trasferimento feretro chiamare i numeri 02.884.62160/62167

Per ulteriori informazioni sul servizio di trasferimento di resti e ceneri chiamare i numeri 02.884.62150/62174, scrivere una mail all'indirizzo dsc.funebriconcessioni@comune.milano.it