Tari per utenze domestiche: esonero per gravi condizioni di disagio

Possono presentare richiesta di esonero:

• coloro che hanno consegnato dichiarazione di inizio occupazione per l’abitazione ai fini dell’applicazione del tributo

• nullatenenti o in condizioni di accertato grave disagio economico, come ad esempio i titolari esclusivamente di pensioni sociali o minime erogate da INPS

• le persone assistite in modo permanente dal Comune

• i soggetti con reddito, per l’anno in cui si richiede l’esenzione, non superiore alle soglie massime di esenzione fissate dall'art. 4 del D. Lgs. 29.4.1998 n. 124 e limitatamente ai locali direttamente adibiti ad unica abitazione principale e con l'esclusione di quelli subaffittati.

Non possono presentare richiesta di esonero:

• i proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze in misura superiore a 1/3 su un singolo immobile o terreno

• i contribuenti con limiti di reddito superiori a quelli approvati con Determinazione Dirigenziale n. 6634 del 24/09/2020 indicati nella sezione Allegati.

• Pec
  • Mail
  • Sportello
  • Posta

La richiesta di esonero per gravi situazioni di disagio deve essere presentata nell’anno per il quale si vuole chiedere l’esenzione e resterà valida anche per gli anni successivi, senza necessità di rinnovo.

Compila il modulo di richiesta, reperibile nella sezione Allegati, anche il saldo e la giacenza media dei conti correnti per ogni componente e allegando idonea documentazione.

Accedi al servizio

agevolazionitassarifiuti@pec.comune.milano.it

agevolazionitassarifiuti@comune.milano.it

Puoi consegnare il modulo di richiesta esonero presso:

Protocollo Generale del Comune di Milano
via Larga, 12
orario: dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì

Accesso consentito solo su prenotazione.

Per fissare un appuntamento:

Puoi inviare il modulo di richiesta esonero con raccomandata A/R a:

Comune di Milano - Area Fiscalità e Controlli
Unità Tributi Immobili e Rifiuti - Ufficio Agevolazioni
via Pellico,16 - 20121 Milano

Allega sempre una fotocopia leggibile del documento d’identità del dichiarante.

Le istanze inviate con questa modalità saranno considerate presentate il giorno di spedizione.

• Pec
  • Mail
  • Sportello
  • Posta

Nel caso in cui cambino le tue condizioni economiche, potresti perdere il diritto all'esonero. In questo caso dovrai inviare istanza di revoca, per non incorrere in successivi recuperi del tributo e applicazione di sanzioni.

Accedi al servizio

Puoi inviare il modulo di richiesta esonero all’indirizzo di posta elettronica certificata agevolazionitassarifiuti@pec.comune.milano.it

Puoi inviare il modulo di richiesta esonero all’indirizzo di posta elettronica ordinaria agevolazionitassarifiuti@comune.milano.it

Puoi consegnare il modulo di richiesta esonero presso:

Protocollo Generale del Comune di Milano
via Larga, 12
orario: dalle 8.30 alle 15.30, dal lunedì al venerdì

Accesso consentito solo su prenotazione contattando Infoline 020202 oppure prenota appuntamento

Puoi inviare il modulo di richiesta esonero con raccomandata A/R a:

Comune di Milano - Area Fiscalità e Controlli
Unità Tributi Immobili e Rifiuti - Ufficio Agevolazioni
via Pellico,16 - 20121 Milano

Allega sempre una fotocopia leggibile del documento d’identità del dichiarante.

Argomenti:

Aggiornato il: 09/10/2020