Scuole dell'Infanzia Sezioni Estive: iscrizione e pagamento

Le Sezioni Estive offrono un’occasione di gioco, esplorazione e incontro ai bambini che restano in città nel mese di luglio. 

Nota bene:

RIAPERTURA ISCRIZIONI  – SEZIONI ESTIVE LUGLIO 2019

IL 12 e 13 giugno - dalle ore 8,30 alle ore 12.30 sono aperte le iscrizioni alle Sezioni Estive con posti disponibili (indicati negli appositi allegati).

Nota bene:

Si invitano le famiglie a consultare il file relativo all’aggiornamento delle sedi  (vedi Allegati) sia per i Nidi che per le Scuole dell’Infanzia.

Possono accedere alle sezioni estive i bambini e le bambine che frequentano:

  • le Scuole dell’Infanzia comunali
  • le Scuole dell’Infanzia Statali
  • le Scuole paritarie private cui sono stati assegnati da lista d’attesa del Comune di Milano nell'anno 2018/2019.

La presentazione della domanda è possibile esclusivamente nel periodo di apertura delle iscrizioni.

Le iscrizioni per il 2019 saranno aperte dalle ore 12:00 del 16 maggio 2019 alle ore 12 del 24 maggio 2019.

Nota bene:

RIAPERTURA ISCRIZIONI  – SEZIONI ESTIVE LUGLIO 2019

IL 12 e 13 giugno - dalle ore 8,30 alle ore 12.30 sono aperte le iscrizioni alle Sezioni Estive con posti disponibili (indicati negli appositi allegati).

Per la riapertura delle iscrizioni alle Sezioni Estive luglio 2019:

Le famiglie dei minori frequentanti le sedi comunali di Scuola Infanzia, Sezione Primavera e Nido d’Infanzia dovranno presentarsi direttamente nella sede del Centro Estivo di pertinenza, dalle 8,30 alle 12,30, per la presentazione della domanda, sino ad esaurimento dei posti disponibili (vedi Allegati).

Le famiglie dei minori frequentanti i Nidi in appalto o privati accreditati dovranno rivolgersi direttamente alla segreteria del Nido frequentato.

Non verranno accolte  domande le cui famiglie risultino insolventi.

Si invitano le famiglie a consultare il file relativo all’aggiornamento delle sedi (vedi Allegati) sia per i Nidi che per le Scuole dell’Infanzia.

Per avvalersi delle agevolazioni tariffarie, al momento dell’iscrizione bisognerà essere in possesso dell’attestazione ISEE 2019 riferita ai redditi 2017.

Nella domanda di partecipazione sarà necessario indicare:

  • il valore dell’attestazione ISEE 
  • il numero di protocollo
  • la data di sottoscrizione

Gli utenti insolventi non potranno presentare la domanda di partecipazione prima di aver provveduto al saldo dell’importo dovuto entro il 10 maggio 2019.
 

Gli utenti insolventi non potranno accedere alla compilazione online della domanda di partecipazione sino a quando non avranno sanato la loro posizione. La regolarizzazione è richiesta entro il 10 maggio 2019.

È indispensabile essere in regola coi pagamenti del Servizio di Refezione scolastica per gli anni educativi precedenti e per le rate scadute dell'anno educativo in corso.

Durante l’iscrizione è obbligatorio indicare eventuali necessità del minore di usufruire di una dieta speciale (sanitaria e/o etico-religiosa), come indicato nel Comunicato 3/2019.

Le Sezioni offrono due possibilità di frequenza, da scegliere in fase di iscrizione:

  • mese intero dal 1° al 31 luglio
  • due settimane dal 1° al 16 luglio oppure dal 17 al 31 luglio.

La frequenza è dal lunedì al venerdì, con gli stessi orari concordati per l’anno educativo.
 

In caso di mancata frequenza per malattia per l’intero periodo del servizio richiesto, comprovata da certificazione medica, è possibile chiedere il rimborso.

La quota rimborsabile ammonta al 40% dell’importo versato.

I termini di presentazione della richiesta, va presentata all'Area Servizi all'Infanzia – Unità Coordinamento Giuridico Amministrativo – Via Porpora 10 , entro il 13 settembre 2019.

La richiesta si può inviare con le seguenti modalità:
a) a mezzo servizio postale
b) con consegna presso l’Ufficio Protocollo della Direzione Educazione in Via Porpora 10 con orario di apertura al pubblico nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 10,30
c) a mezzo posta elettronica all'indirizzo ED.InfanziaAmmvo@comune.milano.it
d) a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo Infanzia@cert.comune.milano.it 
 

Consulta nella sezione allegati l’elenco delle sedi in cui si svolgeranno le Sezioni Estive.

Potranno essere effettuate integrazioni e/o modifiche alla disponibilità delle sedi nei seguenti casi:

  • le iscrizioni superano la capienza della struttura
  • le iscrizioni sono troppo esigue rispetto alla capienza del servizio
  • vengono attivati interventi di manutenzione straordinaria e/o di emergenza non conosciuti al momento della pubblicazione dell’elenco.

La partecipazione alle Sezioni Estive delle Scuole d’Infanzia comporta il pagamento della quota differenziata secondo il periodo scelto (allegato n 2).

Come effettuare il pagamento
Dopo aver inviato la domanda di partecipazione, la famiglia riceve via email l'avviso di pagamento pagoPA. L'importo è pagabile anche attraverso il sito del Comune di Milano, attraverso il link fornito nel bollettino premarcato allegato alla email.

Nota bene: l'invio della mail con l'Avviso di Pagamento PagoPA è stato posticipato al 10 giugno 2019; la scadenza del pagamento sarà indicata nell'Avviso stesso.

Importante
In assenza del pagamento della quota di partecipazione non sarà consentita la frequenza.

  • Online
  • Telefono

Le iscrizioni alle Sezioni Estive avvengono unicamente online e richiedono la registrazione preventiva al portale del Comune di Milano.

Accedi al servizio

Il servizio sarà disponibile dalle ore 12:00 del 16 maggio alle ore 12:00 del 24 maggio.

Per presentare la domanda online è necessaria la registrazione al sito del Comune.

Al termine della procedura il sistema invia una email di conferma dei dati inseriti.

L’email conterrà:

  • la domanda presentata, che si consiglia di stampare
  • il numero progressivo assegnato.

Importante
Il mancato ricevimento della email di conferma immediatamente dopo l’invio può significare che:

  • la casella di posta elettronica indicata è piena,
  • l'email è stata collocata nella sezione ‘posta indesiderata’
  • la presentazione della domanda non è andata a buon fine. 

Accedi al servizio

Le iscrizioni allo sportello sono ammesse eccezionalmente per:

  • bambini in affido
  • famiglie accolte presso Comunità

potranno provvedere all'iscrizione mediante prenotazione dell’appuntamento presso il Servizio di supporto telefonico.

Per fissare un appuntamento per iscrizioni allo sportello chiamare il numero unico 02.02.02
attivo nel periodo che precede le iscrizioni dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8:00 alle 20:00.

  • Online
  • Sportello

A fronte della compilazione della domanda di partecipazione e del relativo invio, la famiglia riceverà via mail l'avviso di pagamento PagoPA.

Nota bene: l'invio della mail con l'Avviso di Pagamento PagoPA è stato posticipato al 10 giugno 2019; la scadenza del pagamento sarà indicata nell'Avviso stesso.

Accedi al servizio

Sarà possibile pagare l'importo attraverso il link che verrà fornito, via mail, all'accettazione della domanda.

Sarà possibile pagare l'importo attraverso il bollettino premarcato che verrà fornito, via mail, all'accettazione della domanda.

Il bollettino può essere pagato in tutte le ricevitorie e uffici postali.