Diritti edificatori e Registro delle cessioni - PGT- Richieste di annotazioni relative al rilascio di certificati

Diritti Edificatori e Perequazione

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente prevede il riconoscimento di diritti edificatori e il loro trasferimento dalle aree a pertinenza indiretta alle aree a pertinenza diretta, con la tecnica delle perequazione, nonché il trasferimento di diritti edificatori legati alle diverse forme di incentivazione previste dallo stesso PGT per altri casi specifici.

I contratti che trasferiscono, costituiscono o modificano i diritti edificatori sono annotati nel Registro delle cessioni dei Diritti Edificatori (art. 11 della LR 12/2005 e smi).

Vista la molteplicità della fattispecie di trasferimento dei diritti edificatori previste dagli atti del PGT vigente, con la Delibera di Giunta Municipale n. 890 del 10/05/2013 e la Determina Dirigenziale n. 29 del 18/07/2013, sono stati individuati ed esplicitati i criteri operativi e gli indirizzi per la corretta formazione e gestione dei diritti edificatori, nonché la struttura e la gestione del Registro, le modalità per la richiesta e la relativa annotazione nel Registro stesso delle aree e dei diritti edificatori generati, nonché le modalità per il rilascio del relativo certificato.

Il Registro delle cessioni è reso pubblico in forma digitale nel rispetto delle normative in materia di privacy.

I dati personali, intesi come informazioni riferite esclusivamente a persone fisiche, identificate o identificabili, raccolti con le istanze di annotazione nel Registro dei Diritti Edificatori o comunque acquisiti per tale scopo, non sono oggetto di diffusione e/o di comunicazione a terzi, salvo che tali operazioni siano necessarie per dare attuazione a disposizioni di legge o di regolamento.

Le informazioni relative a soggetti diversi dalle persone fisiche potranno essere oggetto di comunicazione e/o diffusione anche attraverso il sito del Comune di Milano.

Consulta il Registro delle cessioni dei Diritti Edificatori aggiornato:

• Online
  • Mail
  • Sportello
  • Telefono

Tipologie di Richieste di annotazione

• richiesta di annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito della cessione gratuita delle aree a pertinenza indiretta così come individuate nelle Tavole serie S.02 del Piano dei Servizi del PGT vigente;
  • richiesta di annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito di acquisto di tutti o parte dei diritti edificatori relativi a Certificati già rilasciati;
  • richiesta di annotazione dei Diritti Edificatori (residui) nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito di vendita parziale di diritti edificatori relativi a Certificati già posseduti dal richiedente e ceduti a terzi.

E’, inoltre, possibile richiedere la rinuncia all'annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e del rilascio del relativo certificato per la cessione gratuita di aree a pertinenza indiretta, in caso di vendita dell'area prima della conclusione del procedimento di cessione o di altra motivazione.

Il servizio permette di inviare le richieste relative di:

• annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito della cessione gratuita delle aree a pertinenza indiretta così come individuate nelle Tavole serie S.02 del Piano dei Servizi del PGT vigente;
  • annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito di acquisto di tutti o parte dei diritti edificatori relativi a Certificati già rilasciati;
  • annotazione dei Diritti Edificatori (residui) nel Registro delle Cessioni e rilascio del relativo certificato a seguito di vendita parziale di diritti edificatori relativi a Certificati già posseduti dal richiedente e ceduti a terzi.

E' inoltre possibile inviare la comunicazione di rinuncia all'annotazione dei Diritti Edificatori nel Registro delle Cessioni e del rilascio del relativo certificato per la cessione gratuita di aree a pertinenza indiretta, in caso di vendita dell'area prima della conclusione del procedimento di cessione o di altra motivazione.

Visualizza le istruzioni per la registrazione al servizio, le modalità di funzionamento e le modalità di pagamento >>>

Unità Gestione Pianificazione Generale

Gli uffici sono ubicati in via G.B. Pirelli 30 al 12° piano (M2 Gioia)

Per informazioni e appuntamenti telefonare al n. 02.884.66622

• Sportello

Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni

Ricevuta la comunicazione che il Certificato dei Diritti Edificatori è pronto per il ritiro, occorre recarsi presso l’Ufficio Rilascio Documentazione Urbanistica sito in via Cenisio 2 (cortile interno con ingresso anche da via Messina 48) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il ritiro può essere effettuato dal richiedente o da altra persona incaricata, munita della delega allegata alla comunicazione di ritiro del Certificato debitamente compilata, in possesso di:

• copia dell'avviso di ritiro;
  • marca da bollo da € 16,00.