Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani (RSA) – Case di riposo

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono le case di riposo, cioè quelle strutture extra-ospedaliere che offrono accoglienza permanente alla cittadinanza anziana bisognosa di cure e di assistenza

Cosa offrono
Oltre a prestazioni di tipo alberghiero, al loro interno vengono erogate in maniera integrata prestazioni assistenziali, sanitarie e riabilitative.

In alternativa al ricovero a tempo pieno, in ciascuna RSA è presente un Centro Diurno Integrato (CDI) che opera soltanto come servizio diurno.
 

I requisiti d’accesso alle RSA sono:

  • età superiore ai 65 anni, residenti a Milano, in condizioni sanitarie tali da compromettere il livello di autosufficienza

oppure

  • età inferiore 65 anni e condizioni sanitarie con patologie geriatriche tali da non poter consentire il prosieguo della propria vita presso il domicilio
  • Isee sociosanitario-Residenze pari o inferiore a € 16.000,00
  • sussistenza di un immediato stato di bisogno, anche in presenza di un patrimonio immobiliare non immediatamente utilizzabile per il supporto economico all'inserimento in RSA. L’Amministrazione si riserva il diritto di rivalsa sul patrimonio immobiliare, sia in caso di vendita sia nel caso di successione in capo ad eredi o a legati.

Il servizio può essere esteso a cittadini/e con età inferiore a 65 anni qualora la condizione sanitaria presenti patologie geriatriche tali da rendere necessaria la collocazione in RSA.

La richiesta dell’attivazione del servizio può avvenire attraverso una delle seguenti modalità:

  • direttamente da parte della persona interessata
  • su segnalazione dei parenti
  • su segnalazione del medico di medicina generale o di altri servizi territoriali.

E' necessario prenotare un appuntamento con l’Assistente Sociale presso il Servizio Sociale Professionale Territoriale di municipio, che provvede a effettuare una visita domiciliare e ad acquisire la documentazione prevista.

Quanto costa
L’assistito/a partecipa ai costi con la propria pensione e con il proprio patrimonio, anche qualora di questo patrimonio abbiano beneficiato direttamente o indirettamente potenziali eredi o legati.

Il Comune di Milano ha affidato le cinque Residenze milanesi a gestori esterni:

RSA Famagosta
via Rudinì, 3  - tel. 02 8912.7882 / 6

RSA Virgilio Ferrari
via Dei Panigarola, 14 - tel. 02 5391.194

RSA Casa per coniugi
via dei Cinquecento, 19 - tel. 02 5392.964

RSA Gerosa Brichetto
viale Mecenate, 96 - tel. 02 5801.8008

RSA Pindaro
via Pindaro, 44 - tel. 02 27009.2339.
 

Accedi al servizio

Per accedere alle RSA occorre prenotare un appuntamento con l’assistente sociale presso la sede del Servizio Sociale Professionale Territoriale (SSPT) della zona di residenza dell'anziano.

Consulta l’elenco delle sedi SSPT >>
 

Argomenti: