Pre-scuola e Giochi serali: pagamenti

Dopo aver ricevuto i bollettini PagoPa, il richiedente ha 3 giorni lavorativi per procedere al versamento di quanto dovuto o per rinunciare formalmente al posto assegnato.

Informazioni relative ai criteri di assegnazione, ai trasferimenti e alle rinunce sono consultabili nel Comunicato integrale, nella sezione Allegati.

La tassa d’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022 è di 26 euro (non rimborsabile) e dovrà essere versata per ogni figlio iscritto (anche se il richiedente rientra tra quanti hanno diritto alla gratuità del servizio).

I contributi sono composti da tassa di iscrizione e contributo mensile, così suddivisi:

• prima rata (tassa iscrizione + 4 mensilità)
  • seconda rata, che include i mesi residui di servizio dedotti dei primi 4 mesi relativi alla prima rata.

Il richiedente dovrà provvedere al pagamento della seconda rata del contributo di frequenza, a saldo dei restanti mesi.

La scadenza del pagamento della seconda rata è fissata al 31 gennaio 2022.
In alternativa, è possibile scegliere il pagamento in un’unica soluzione (che corrisponde alla somma della prima e della seconda rata).

Il calcolo dei versamenti dovuti deve essere suddiviso su 9 mesi, dal momento che settembre e giugno vengono unificati.

I dettagli delle mensilità sono consultabili nel paragrafo "Tassa d'iscrizione e contributo di frequenza" del comunicato (tra gli Allegati).

Se i versamenti richiesti non vengono effettuati nei termini previsti, l’inserimento della bambina o del bambino subirà ritardi.
I pagamenti sono calcolati a partire dalla data di inserimento prevista.
L’importo dovuto rimare tale anche in caso di inizio frequenza ritardata o mancata.

Le assenze prolungate, a qualsiasi titolo, non esentano dal versamento degli importi dovuti e non danno diritto ad alcun rimborso.

Per le sedi e i servizi dove persistono liste d’attesa, l’Amministrazione si riserva la facoltà di depennare le bambine o i bambini iscritti in caso di assenza prolungata (uguale o superiore ai 10 giorni nel mese) e in mancanza di un motivo giustificato.

In caso di depennamento, non è previsto alcun rimborso per il residuo servizio pagato e non utilizzato.

• Online
  • Sportello

Il pagamento va corrisposto esclusivamente tramite il bollettino PagoPa, ricevuto via e-mail.
Il richiedente ha 3 giorni lavorativi per procedere al versamento di quanto dovuto.

Non è possibile corrispondere i pagamenti attraverso bonifici bancari/postali, né utilizzare bollettini postali (TD123) compilati a mano.

Le quote di contribuzione e le agevolazioni per residenti e non residenti sono dettagliate nell'Allegato 1.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito. Scegli il servizio on line: più facile, più veloce

Il pagamento può essere effettuato:

Il pagamento può essere effettuato tramite:

• gli sportelli di Poste Italiane
  • i concessionari abilitati (tabaccai, supermercati, ecc..)

• Mail
  • Fax

Una volta assegnato il posto, chi ha diritto alle agevolazioni sulle quote contributive deve inviare la documentazione del caso.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito

Inviare la documentazione relativa a riduzioni ed esenzioni all'indirizzo ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it
allegando tutta la modulistica indicata nella sezione dedicata.

Inviare la documentazione relativa a riduzioni ed esenzioni all'indirizzo al numero di fax
02 884.45724 allegando tutta la modulistica indicata nel paragrafo relativo.

Modulistica

Per chi ha indicato in fase di presentazione della domanda un indicatore ISEE in corso di validità con valore pari o inferiore a € 6.500,00

• inviare la certificazione ISEE completa di tutte le pagine

Per chi ha dichiarato un affido extra familiare

• inoltrare la sentenza di affido

• Pec
  • Sportello

Il rimborso del contributo di frequenza mensile è previsto solo nel caso di:

• errato versamento (per l’intera quota)
  • rinuncia al servizio (per i restanti mesi a partire da quello successivo alla rinuncia) .

La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione modulistica (disponibile a breve) inserendo anche il numero identificativo di prenotazione.

Alla richiesta occorre allegare anche la ricevuta del versamento in originale.

Accedi al servizio

La richiesta di rimborso, corredata di tutti i documenti richiesti, può essere inviata tramite Posta Elettronica Certificata a
attivitaintegrativeeducative@pec.comune.milano.it.

La richiesta di rimborso, corredata di tutti i documenti richiesti, può essere presentata presso:
Ufficio Protocollo, via Durando - 38/a
dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9:30 alle ore 12:00.

Dal 1°agosto l'accesso all'Ufficio Protocollo potrà avvenire su appuntamento, scrivendo a ED.uffprotocollo@comune.milano.it. In alternativa, è possibile prendere appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì (9.30-12:00) al numero telefonico: 02 884.45344.

Modulistica

Si elenca di seguito la modulistica necessaria per la richiesta di rimborso:

- ricevuta di versamento in originale
- il modulo per il rimborso sarà disponibile a breve

Aggiornato il: 14/07/2021