Pre-scuola e giochi serali: pagamenti

Accettazione del posto assegnato
A partire dal ricevimento della email di conferma, il richiedente ha 5 giorni lavorativi di tempo per versare gli importi dovuti o per rinunciare formalmente al posto assegnato.

Opzioni di pagamento
È possibile scegliere tra il pagamento in due rate oppure in un’unica soluzione per l’intero anno scolastico.

Importi

  • tassa di iscrizione (per tutti)
    • Pre-scuola € 26,00
    • Giochi serali € 26,00
  • contributo mensile per residenti a Milano
    • Pre-scuola € 10,00 (€ 5,00* per chi gode della riduzione del 50%)
    • Giochi serali € 16,00 (€ 8,00* per chi gode della riduzione del 50%)
  • contributo mensile per non residenti
    • Pre-scuola € 10,00
    • Giochi serali € 16,00

I mesi da considerare sono nove, in quanto settembre e giugno vengono unificati.

Il contributo di frequenza per le iscrizioni fuori termine verrà calcolato a partire dal mese di inserimento.

* I contributi di frequenza ridotti del 50% sono attribuiti solo a partire dal 2° figlio iscritto al medesimo servizio di Pre-scuola o Giochi serali della Scuola Primaria (la riduzione non è riconosciuta se i figli frequentano le Scuole dell’Infanzia)

* l contributi di frequenza ridotti del 50% sono assegnati anche ai bambini in AFFIDO extra familiare

I contributi di frequenza ridotti del 50% sopra indicati non sono cumulabili (*)

La gratuità del contributo di frequenza mensile viene riconosciuto solo se, in fase di prenotazione, viene dichiarata l’Attestazione ISEE 2019 o 2020 con indicatore ISEE pari o inferiore a € 6.500,00.

I contributi di frequenza agevolati sono previsti solo per i residenti a Milano

La mancata rinuncia al/ai servizio/i, entro il termine previsto di 5 giorni dall’assegnazione, non esonera il richiedente dal pagamento, per ogni servizio, della tassa d’iscrizione e del contributo di frequenza mensile, anche nel caso in cui il minore prenotato non usufruisca del/i servizio/i.

Il richiedente che, nel corso dell’anno scolastico, rinuncia al posto assegnato deve darne tempestiva comunicazione inviando formale rinuncia all’Ufficio Attività Integrative Educative tramite email o fax: 

 - ED.ScuolePrescuola@comune.milano.it
 - Fax 02.884.45724

La rinuncia avrà validità a partire dal mese successivo a far tempo dalla data della comunicazione.
 

Se i versamenti richiesti non vengono effettuati nei termini previsti, l’inserimento del minore nel servizio subirà ritardi.

I pagamenti sono calcolati partendo dalla data di inserimento prevista. L’importo dovuto rimare tale anche in caso di inizio frequenza ritardata o mancata.

Le assenze prolungate, a qualsiasi titolo, non esentano dal versamento degli importi dovuti e non danno diritto ad alcun rimborso.

  • Mail
  • Fax
Quanto versare?

1. Il primo pagamento
Il primo pagamento dovrà includere:

  • la tassa di iscrizione per ciascun servizio frequentato e per ogni bambino iscritto
    • anche chi gode di agevolazioni sulle quote mensili deve versare per intero la tassa di iscrizione
  • contributo mensile
    • 4 mesi anticipati di contributo mensile per chi sceglie di pagare in due rate
      oppure
    • l’intera quota annuale per chi sceglie di pagare in un’unica soluzione.

Ricorda

  • Chi ha diritto alla gratuità verserà solo le tasse di iscrizione ai servizi frequentati
  • la tassa di iscrizione non è rimborsabile.

2. Il secondo versamento

È dovuto solo da chi ha optato per il pagamento in due rate, include i cinque mesi residui del servizio.

Scadenze
  • primo pagamento
    • entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della email che conferma l’assegnazione del posto
  • seconda rata
    • entro il 31 gennaio 2020
Modalità di pagamento
  1. Utilizzare i bollettini premarcati (TD 896) allegati alla email di conferma e assegnazione del posto
  2. Effettuare il pagamento presso gli sportelli di Poste Italiane.

Chi utilizza:

  • un bollettino diverso
  • un canale di pagamento diverso dagli sportelli di Poste Italiane

deve inviare copia dell’attestazione di versamento ai canali indicati di seguito.

Conferma del pagamento

L’ufficio, dopo aver acquisto i versamenti, invia una email di conferma del pagamento. A quel punto la procedura di iscrizione è conclusa e il minore è iscritto con diritto di frequenza.

Il minore è iscritto con diritto di frequenza solo al completamento della procedura, comprensiva della verifica dei pagamenti dovuti.

Se l’utente non riceve conferma sull'acquisizione dei pagamenti da parte dei nostri uffici, è necessario che inoltri copia dell’attestazione di pagamento. Utilizzare email o fax indicati di seguito.

Accedi al servizio

Per eventuale inoltro copia dell’attestazione di pagamento scrivere una mail all'indirizzo ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it

Per eventuale inoltro copia dell’attestazione di pagamento inviare un fax al numero 02 884.45724

  • Mail
  • Fax

Una volta assegnato il posto, chi ha chiesto agevolazioni sulle quote contributive deve inviare ai nostri uffici la documentazione del caso, utilizzando i canali indicati di seguito.

Accedi al servizio

Per richiedere la documentazione relativa a riduzioni ed esenzioni scrivere una mail all'indirizzo ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it allegando tutta la modulistica indicata nel paragrafo relativo.

Per richiedere la documentazione relativa a riduzioni ed esenzioni inviare un fax al numero 02 884.45724 allegando tutta la modulistica indicata nel paragrafo relativo.

Modulistica

Per chi ha indicato in fase di presentazione della domanda un indicatore ISEE in corso di validità con valore pari o inferiore a € 6.500,00

  • inviare la certificazione ISEE completa di tutte le pagine

Per chi ha dichiarato un affido extra familiare

  • inoltrare la sentenza di affido

  • Pec
  • Sportello

Il rimborso delle quote di frequenza è previsto in caso di:

  • errato versamento
  • rinuncia ai servizi per i restanti mesi, a partire da quello successivo alla rinuncia.

L’ufficio effettuerà le verifiche e attiverà la procedura di rimborso entro la fine dell’anno scolastico.

Accedi al servizio

La richiesta di rimborso potrà essere trasmessa tramite posta elettronica certificata all’indirizzo areaserviziscolasticiededucativi@pec.comune.milano.it

Per la richiesta di rimborso presentare la relativa modulistica presso l’ufficio competente:

Ufficio Protocollo
via Porpora, 10
orario: dal lunedì al mercoledì, dalle 9:30 alle 12:00

Modulistica

Si elenca di seguito la modulistica necessaria per la richiesta di rimborso:

  • ricevuta di versamento in originale
  • Modulo rimborso (pdf - 221.702 KB)
    Da compilare riportando: i dati del richiedente che ha effettuato il versamento, i dati del minore, nome della scuola e classe, numero identificativo di prenotazione.

  • Mail
  • Fax

La piattaforma di iscrizione sarà accessibile solo agli utenti in regola col pagamento dei servizi di:

  • refezione scolastica 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019;
  • pre/post scuola 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019;
  • centri estivi scuole primarie Estate 2019

Gli utenti insolventi potranno accedere alla prenotazione solo dopo aver sanato la loro posizione contributiva.

Pre-scuola e giochi serali
Utilizzare il bollettino di conto corrente postale già trasmesso e inviare l’attestazione di pagamento a:

Refezione scolastica
Utilizzare il bollettino di conto corrente postale già trasmesso con il sollecito o richiederne un duplicato mediante il servizio HelpDesk Rette di Milano Ristorazione:

  1. collegarsi al sito helpdeskrette.milanoristorazione.it
  2. selezionare l’argomento 15. Blocco pre-scuola ins. ref.

In alternativa è possibile fissare un appuntamento contattando il numero verde 800.710.980 tasto 1 da rete fissa oppure 02 36.700.502 da rete mobile.

Gli utenti insolventi rispetto al Contributo Refezione aa. ss. 2015/2016, 2016/2017,2017/2018 e 2018/2019 dovranno aver sanato la loro posizione debitoria entro e non oltre il 23 Luglio 2019 per essere abilitati ad effettuare l’iscrizione online.
Si informa che lo sblocco per l’iscrizione ai servizi di Pre-scuola e Giochi Serali avverrà una volta ricevuto il relativo accredito che per esigenze operative della piattaforma PagoPA® di riferimento, potrebbe essere comunicato entro 3-20 giorni successivi dall’effettiva esecuzione. Soltanto successivamente, Milano Ristorazione potrà trasmettere al Comune di Milano l’elenco degli utenti che hanno sanato la loro posizione debitoria.

Centri estivi Scuole Primarie Estate 2019
Utilizzare il bollettino PagoPA® già trasmesso e inviare l’attestazione di pagamento a:

Scadenze di pagamento per le insolvenze

  • Per le prenotazioni ordinarie: 23 Luglio 2019
  • Per le prenotazioni tardive: Gli utenti insolventi dovranno aver regolarizzato la loro posizione entro la fine del mese precedente a quello della prenotazione; ad esempio per la prenotazione tardiva del mese di settembre (dal 10 al 17 settembre 2019 con inizio frequenza al 1/10/2019) l’insolvenza deve essere sanata entro il 31/08/2019

Accedi al servizio

Scrivere una mail all'indirizzo ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it allegando l’attestazione di avvenuto pagamento

Inviare l’attestazione di avvenuto pagamento via fax al numero 02 884.45724