Pre-scuola e giochi serali: pagamenti

Accettazione del posto assegnato
A partire dal ricevimento della email di conferma, il richiedente ha 5 giorni lavorativi di tempo per versare gli importi dovuti o per rinunciare formalmente al posto assegnato.

Opzioni di pagamento
È possibile scegliere tra il pagamento in due rate oppure in un’unica soluzione per l’intero anno scolastico.

Importi

  • tassa di iscrizione (per tutti)
    • Pre-scuola € 26,00
    • Giochi serali € 26,00
  • contributo mensile per residenti a Milano
    • Pre-scuola € 10,00 (€ 5,00 per chi gode della riduzione del 50%)
    • Giochi serali € 16,00 (€ 8,00 per chi gode della riduzione del 50%)
  • contributo mensile per non residenti
    • Pre-scuola € 10,00
    • Giochi serali € 16,00

I mesi da considerare sono nove, in quanto settembre e giugno vengono unificati.

Il contributo di frequenza per le iscrizioni fuori termine verrà calcolato a partire dal mese di inserimento.

L’eventuale rinuncia va comunicata con una nota scritta, recante tutti i dettagli del minore e della prenotazione.

La mancata rinuncia formale entro il termine di 5 giorni comporta l’obbligo del pagamento della tassa di iscrizione e del contributo di pagamento mensile, anche se il minore non usufruisce del servizio.

Se i versamenti richiesti non vengono effettuati nei termini previsti, l’inserimento del minore nel servizio subirà ritardi.

I pagamenti sono calcolati partendo dalla data di inserimento prevista. L’importo dovuto rimare tale anche in caso di inizio frequenza ritardata o mancata.

Le assenze prolungate, a qualsiasi titolo, non esentano dal versamento degli importi dovuti e non danno diritto ad alcun rimborso.

  • Mail
  • Fax
Quanto versare?

1. Il primo pagamento
Il primo pagamento dovrà includere:

  • la tassa di iscrizione per ciascun servizio frequentato e per ogni bambino iscritto
    • anche chi gode di agevolazioni sulle quote mensili deve versare per intero la tassa di iscrizione
  • contributo mensile
    • 4 mesi anticipati di contributo mensile per chi sceglie di pagare in due rate
      oppure
    • l’intera quota annuale per chi sceglie di pagare in un’unica soluzione.

Ricorda

  • Chi ha diritto alla gratuità verserà solo le tasse di iscrizione ai servizi frequentati
  • la tassa di iscrizione non è rimborsabile.

2. Il secondo versamento

È dovuto solo da chi ha optato per il pagamento in due rate, include i cinque mesi residui del servizio.

Scadenze
  • primo pagamento
    • entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della email che conferma l’assegnazione del posto
  • seconda rata
    • entro il 31 gennaio 2019
Modalità di pagamento
  1. Utilizzare i bollettini premarcati (TD 896) allegati alla email di conferma e assegnazione del posto
  2. Effettuare il pagamento presso gli sportelli di Poste Italiane.

Chi utilizza:

  • un bollettino diverso
  • un canale di pagamento diverso dagli sportelli di Poste Italiane

deve inviare copia dell’attestazione di versamento ai canali indicati di seguito.

Conferma del pagamento

L’ufficio, dopo aver acquisto i versamenti, invia una email di conferma del pagamento. A quel punto la procedura di iscrizione è conclusa e il minore è iscritto con diritto di frequenza.

Il minore è iscritto con diritto di frequenza solo al completamento della procedura, comprensiva della verifica dei pagamenti dovuti.

Se l’utente non riceve conferma sull'acquisizione dei pagamenti da parte dei nostri uffici, è necessario che inoltri copia dell’attestazione di pagamento. Utilizzare email o fax indicati di seguito.

Accedi al servizio

Per eventuale inoltro copia dell’attestazione di pagamento scrivere una mail all'indirizzo ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it

Per eventuale inoltro copia dell’attestazione di pagamento inviare un fax al numero 02 884.45724

  • Mail
  • Fax

Una volta assegnato il posto, chi ha chiesto agevolazioni sulle quote contributive deve inviare ai nostri uffici la documentazione del caso, utilizzando i canali indicati di seguito.

Accedi al servizio

Per richiedere la documentazione relativa a riduzioni ed esenzioni scrivere una mail all'indirizzo ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it allegando tutta la modulistica indicata nel paragrafo relativo.

Per richiedere la documentazione relativa a riduzioni ed esenzioni inviare un fax al numero 02 884.45724 allegando tutta la modulistica indicata nel paragrafo relativo.

Modulistica

Per chi ha indicato in fase di presentazione della domanda un indicatore ISEE in corso di validità con valore pari o inferiore a € 6.500,00

  • inviare la certificazione ISEE completa di tutte le pagine

Per chi ha dichiarato un affido extra familiare

  • inoltrare la sentenza di affido

  • Sportello

Il rimborso delle quote di frequenza è previsto in caso di:

  • errato versamento
  • rinuncia ai servizi per i restanti mesi, a partire da quello successivo alla rinuncia.

L’ufficio effettuerà le verifiche e attiverà la procedura di rimborso entro la fine dell’anno scolastico.

Accedi al servizio

Per la richiesta di rimborso presentare la relativa modulistica presso l’ufficio competente:

Ufficio Protocollo
via Porpora, 10
orario: dal lunedì al mercoledì, dalle 9:30 alle 12:00

Modulistica

Si elenca di seguito la modulistica necessaria per la richiesta di rimborso:

  • ricevuta di versamento in originale
  • Modulo rimborso (pdf - 221.702 KB)
    Da compilare riportando: i dati del richiedente che ha effettuato il versamento, i dati del minore, nome della scuola e classe, numero identificativo di prenotazione.

  • Mail
  • Fax

Pre-scuola e giochi serali
Utilizzare il bollettino postale già trasmesso e inviare l’attestazione di pagamento ai canali indicati di seguito.

A seguito del pagamento il blocco verrà rimosso e l’utente, informato via email, potrà accedere alla piattaforma di prenotazione online.

Refezione scolastica
Per consultare la propria posizione debitoria riguardante il servizio di refezione scolastica collegarsi al sito web di Milano Ristorazione
Utilizza le credenziali già in uso per l’accesso alla propria area personale sul portale milanoristorazione.it

Chi ha smarrito i bollettini o necessita di ulteriori informazioni può inviare una richiesta online (selezionare l’argomento 15. Blocco pre-scuola ins.ref.)

Accedi al servizio

Scrivere una mail all'indirizzo ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it allegando l’attestazione di avvenuto pagamento

Inviare l’attestazione di avvenuto pagamento via fax al numero 02 884.45724