Pre-scuola e Giochi serali: iscrizioni e graduatoria

I servizi di Pre-scuola e Giochi serali, le cui iscrizioni sono state aperte dalle ore 12:00 del 20 luglio 2021 alle ore 12:00 del 3 agosto 2021, saranno attivi secondo tempistiche e modalità stabilite da ogni Direzione Scolastica, e resteranno valide per l’intero anno scolastico.

I genitori/tutori dei bambini assegnatari riceveranno nei prossimi giorni i bollettini per il pagamento, da corrispondere entro 3 giorni lavorativi dalla data di ricevimento. I dettagli sulle modalità di pagamento sono specificati in Pre-scuola e Giochi serali: pagamenti.
In caso di rinuncia, occorre inviarne specifica comunicazione (i dettagli sulle modalità, sono consultabili nella sezione "Rinunce" di questa pagina).

Qualora si rendessero disponibili ulteriori posti, nuove iscrizioni saranno aperte: 

  •  dalle ore 12:00 del 30 novembre 2021 alle ore 12:00 del 6 dicembre 2021.

In caso di assegnazione, nel rispetto del calendario scolastico, i nuovi assegnatari avranno accesso ai servizi di Pre-scuola e Giochi serali dal mese di gennaio 2022

La prenotazione ai servizi e la verifica dei dati anagrafici è a cura del genitore (o tutore o affidatario) con il quale la bambina o il bambino risulta residente nel Comune di Milano.

Per una corretta fruizione del sito si ricorda di utilizzare come browser Google Chrome.
Si consiglia di utilizzare un computer per effettuare la prenotazione piuttosto che lo smartphone o tablet.

Possono accedere ai servizi di pre-scuola e giochi serali i bambini che risultano iscritti, nell’anno scolastico 2021/2022, nelle Scuole Primarie Statali di Milano. 

I servizi sono riservati alle famiglie i cui genitori/tutori/affidatari richiedenti, sono entrambi lavoratori.

Nel caso non sussista la condizione lavorativa richiesta, la domanda risulterà accolta con riserva. In tal caso, al fine di sbloccare la domanda, sarà necessario fornire all’ufficio competente la documentazione attestante l’attività lavorativa svolta (prima della conclusione delle prenotazioni fissata al 3/08/2021). 

Importante

La prenotazione online sarà accessibile solo ai richiedenti privi di insolvenze e in regola col pagamento dei servizi di:

  • refezione scolastica: dal 2016 al 2021
  • pre/post scuola: dal 2018 al 2021
  • centri estivi scuole primarie Estate: dal 2019 al 2021.

Refezione scolastica

Per gli anni scolastici, 2016/17, 2017/18, 2018/2019 e 2019/20 utilizzare il bollettino di conto corrente postale già trasmesso con il sollecito. Per l’anno scolastico 2020/21 utilizzare il bollettino postale o avviso pagoPa trasmesso in occasione del conguaglio a saldo e al netto degli sconti per assenze o quarantene; in alternativa, è possibile richiederne un duplicato mediante il servizio help desk rette di Milano Ristorazione, secondo la seguente procedura:

  • collegarsi al sito helpdeskrette.milanoristorazione.it
  • scegliere l’opzione “Apri un nuovo ticket”
  • tra le varie categorie proposte, selezionare l’argomento 15. Blocco post-scuola ins. ref.

Ulteriori modalità sono consultabili nella sezione dedicata del comunicato.

Importante
Lo sblocco per l’iscrizione al servizio di pre scuola e giochi serali avverrà solo dopo la comunicazione di Milano Ristorazione (3-10 giorni) della sanatoria della posizione debitoria.

Gli utenti insolventi devono provvedere a sanare la propria posizione debitoria entro e non oltre:

  • il 19 luglio (per le iscrizioni da effettuare entro il 3 agosto 2021);
  • il 29 novembre (per le iscrizioni da effettuate dal 30 novembre al 6 dicembre 2021).

Graduatoria

  • Online

Sono online le graduatorie per i servizi di Pre-scuola e giochi serali per l'anno scolastico 2021/2022, consultabili in "Accedi al Servizio". 

Le liste d'attesa potranno subire variazioni nei prossimi giorni in funzione del recupero di ulteriori ambienti scolastici idonei ad ospitare un maggior numero di bambini nei vari plessi scolastici.

Si ricorda infatti che l'accoglimento delle richieste è subordinato alla disponibilità di spazi da parte dei dirigenti scolastici.

Gli elenchi, presentati sotto forma di estratto e privi dei dati identificativi delle bambine e dei bambini, contengono unicamente:

  • il numero identificativo della domanda di prenotazione
  • il servizio erogato
  • la sede assegnata che coincide con la scuola frequentata.

Accedi al servizio

  • Mail
  • Fax

In caso di rinuncia al servizio occorre inviarne comunicazione specificando nome e cognome della bambina o del bambino e numero di prenotazione.

La mancata rinuncia non esonera il richiedente dal pagamento della tassa d’iscrizione e del contributo di frequenza mensile, anche nel caso in cui il minore prenotato non fruisca del servizio.

La rinuncia avrà validità dal mese successivo alla data della comunicazione.

Accedi al servizio

Per comunicare la rinuncia al servizio, entro 3 giorni dalla notifica di assegnazione, è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo ED.PagamentiPrePostScuola@comune.milano.it 

Nel caso in cui la rinuncia avvenga nel corso dell’anno scolastico, il richiedente deve darne comunicazione all’indirizzo ED.ScuolePrescuola@comune.milano.it.

Per comunicare la rinuncia al servizio, entro 3 giorni dalla notifica di assegnazione, è possibile inviare un fax al numero: 02 884.45724.

Nel caso in cui la rinuncia avvenga nel corso dell’anno scolastico, il richiedente deve inviare un fax al numero: 02 884.45724.

  • Online
  • Sportello

Il servizio di iscrizione è aperto dalle ore 12:00 del 20 luglio fino alle ore 12:00 del 3 agosto 2021.
Ulteriori inserimenti saranno possibili con la riapertura delle iscrizioni dalle ore 12:00 del 30 novembre fino alle ore 12:00 del 6 dicembre 2021.

Accedi al servizio

Per i residenti nel Comune di Milano, l'iscrizione ai servizi è consentita esclusivamente online tramite accesso autenticato SPID o CIE - Carta di Identità Elettronica.

Cose da sapere

  • l’ordine cronologico di prenotazione non costituisce diritto di priorità nell’assegnazione
  • affinché la richiesta sia valida, occorre visualizzare il messaggio di conferma di avvenuta registrazione e archiviazione della stessa con un numero identificativo;
  • al termine della prenotazione, il richiedente riceverà al proprio indirizzo e-mail copia della domanda, che si invita a stampare e conservare in quanto include il numero identificativo della prenotazione. Se la domanda risulterà accolta e assegnata, e la sede e il servizio risulteranno attivi, le famiglie riceveranno a seguire i bollettini PagoPa per il pagamento (sempre via e-mail).

Accedi al servizio

Le famiglie che:

  • sono prive di iscrizione anagrafica
  • hanno in itinere un trasferimento di residenza da altro Comune
  • hanno un bambino in affido
  • non sono residenti nel Comune di Milano

possono iscrivere la bambina o il bambino esclusivamente allo sportello, prenotando un appuntamento tramite l’infoline 02.02.02 (attivo da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 20:00, festivi esclusi) nel periodo di apertura delle iscrizioni.

Ulteriori informazioni possono essere richieste anche:

Approfondimenti e dettagli sono consultabili nel comunicato integrale, tra gli Allegati.

Aggiornato il: 17/09/2021