Pre-scuola e giochi serali: iscrizioni

I servizi di Pre-scuola e Giochi serali sono rivolti agli alunni delle scuole primarie statali.

• i servizi di Pre-Scuola e giochi serali sono riservati alle famiglie i cui genitori/tutori/affidatari richiedenti, sono entrambi lavoratori
    • nel caso in cui uno dei genitori/tutori/affidatari non svolga alcuna attività lavorativa, la domanda non verrà accolta
  • per poter effettuare la domanda di prenotazione bisogna essere in regola con il pagamento dei servizi pre-scuola e giochi serali e con la refezione scolastica
  • per effettuare l’iscrizione online bisogna avere un indirizzo di posta elettronica attivo ed essere registrati al portale del Comune di Milano col Profilo Completo
    • prestare attenzione all'inserimento dell’indirizzo email, in quanto in dispensabile per l’attivazione dell’utenza per il portale
    • la sola registrazione al portale non costituisce domanda di iscrizione, bensì lo strumento per accedere al programma che accoglie le domande.

Per poter effettuare la domanda di prenotazione bisogna essere in regola con il pagamento dei servizi pre-scuola e giochi serali e con la refezione scolastica.

Oltre tale data non sarà possibile rimuovere i blocchi e permettere l’iscrizione in tempo utile per iniziare la frequenza nel mese di settembre.

Gli utenti insolventi potranno accedere alle iscrizioni fuori termine solo regolarizzando la loro posizione entro la fine del mese che precede l’apertura delle iscrizioni.

• Online
  • Sportello

L’iscrizione si effettua esclusivamente online.

L’iscrizione presso i nostri uffici, previo appuntamento telefonico, è consentita solo per:

• minori in affido extra familiare
  • famiglie non residenti a Milano.

Come funziona

• compila e invia la domanda online
    • si raccomanda di seguire la procedura guidata e compilare con attenzione tutti i campi: una volta inviata, la domanda non può essere più modificata, solo visionata.
    • affinché l’inserimento sia valido dovrà comparire un messaggio di conferma con un numero identificativo della domanda
  • riceverai al tuo indirizzo email copia della domanda
    stampala e conservala in quanto include il numero identificativo
  • se la domanda verrà accolta, riceverai una email di conferma con i bollettini premarcati (TD 896)
  • procedi al versamento delle quote dovute entro 5 giorni dal ricevimento della email di conferma.

Agevolazioni tariffarie
Chi intende avvalersi di agevolazioni tariffarie deve inserire, durante la prenotazione online:

• il valore dell’attestazione ISEE 20..
  • il numero di protocollo
  • la data di rilascio.

Per tutti i dettagli su agevolazioni e riduzioni visita la scheda informativa del servizio

Conclusione della procedura di iscrizione
Il minore è iscritto con diritto di frequenza solo al completamento della procedura, comprensiva della verifica dei pagamenti dovuti. L’ufficio, dopo aver acquisto i versamenti, invia una email di conferma del pagamento.

Accedi al servizio

Se un genitore residente a Milano con il minore da iscrivere ha effettuato la registrazione col Profilo Completo presentare la domanda attraverso il servizio online del Comune di Milano.

Il servizio è attivo solo durante il periodo di apertura delle iscrizioni

Per richiedere il servizio è necessaria la registrazione al sito.

• famiglie non residenti a Milano

Rivolgersi all'ufficio competente:
Ufficio Attività Integrative Educative
Via Porpora, 10 – I° Piano

Per prenotare un appuntamento chiamare il numero unico 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle 8:00 alle 20:00 e solo nel periodo di apertura delle iscrizioni.

• Online
  • Sportello

Compatibilmente con la disponibilità dei posti, ogni anno le prenotazioni vengono riaperte in momenti successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

L’amministrazione potrà valutare, nel corso dell’anno, se aprire altri periodi di prenotazione online sulla base del seguente calendario:

• dal 12 al 19.09.2018 (frequenza dal 01.10.2018)
  • dal 09 al 11.10.2018 (frequenza dal 02.11.2018)
  • dal 13 al 15.11.2018 (frequenza dal 03.12.2018)
  • dal 11 al 13.12.2018 (frequenza dal 07.01.2019)
  • dal 15 al 17.01.2019 (frequenza dal 01.02.2019)
  • dal 12 al 14.02.2019 (frequenza dal 01.03.2019)
  • dal 12 al 14.03.2019 (frequenza dal 01.04.2019)
  • dal 09 al 11.04.2019 (frequenza dal 02.05.2019)

Per le iscrizioni tardive valgono le stesse modalità e indicazioni descritte nella scheda Presenta la domanda.

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante è accedi al servizio online.

• la piattaforma è attiva solo durante il periodo di apertura delle iscrizioni
  • l'accesso richiede la registrazione al sito del Comune con SPID o col Profilo Completo.
    Se non hai i requisiti di accesso visita la pagina comune.milano.it/registrazione >>

• famiglie non residenti a Milano

Rivolgersi all'ufficio competente:
Ufficio Attività Integrative Educative
Via Porpora, 10 – I° Piano

• Mail
  • Fax

Il richiedente che, nel corso dell’anno scolastico, rinuncia al posto assegnato deve darne tempestiva comunicazione inviando formale rinuncia all'Ufficio Attività Integrative Educative.

La rinuncia avrà validità a partire dal mese successivo dalla data della comunicazione.

Accedi al servizio

Per comunicare la rinuncia al servizio scrivere una mail all'indirizzo ED.ScuolePrescuola@comune.milano.it

Per comunicare la rinuncia al servizio di pre-scuola e giochi serali chiamare il numero
02.884.45724