Pass per la sosta gratuita non residenziale

Il pass viene concesso ragioni di pubblico interesse o per rilevanti motivi connessi alle proprie attività e servizi che si svolgono nella città di Milano per cui il veicolo rappresenta uno strumento imprescindibile in una logica di servizio alla città.

Consente di sostare gratuitamente:

• negli spazi di sosta a pagamento (strisce blu)
  • negli ambiti riservati ai residenti (strisce gialle).

Ecco le categorie che possono farne richiesta:

• Cariche dello Stato, degli Enti Locali e Corpi Diplomatici
  • Enti Pubblici Territoriali e Funzionali
  • Veicoli privati utilizzati per ragioni di servizio per il Comune di Milano
  • Associazioni a carattere assistenziale
  • Enti, Società e Aziende esercenti un pubblico servizio
  • Radio e reti televisive in genere
  • Medici e Pediatri accreditati SSN
  • Organizzatori di eventi
  • Funzioni di Primaria Utilità Pubblica
  • Autoveicoli adibiti al servizio di Car Sharing
  • Veicoli a completa trazione elettrica o ibridi
  • Ospedali

Il Pass è personale e deve essere utilizzato esclusivamente dal titolare limitatamente al tempo e alla necessità connessa all’espletamento dell’attività istituzionale o di servizio.

Il Pass dovrà essere collocato sul veicolo autorizzato, in posizione ben visibile sul parabrezza o sul cruscotto.

Il contrassegno non può essere fotocopiato né riprodotto. L’uso improprio sarà perseguito a norma di legge e ne comporterà il ritiro.

Sono in corso gli aggiornamenti a seguito della nuova Determinazione Dirigenziale n.5769 del 12-11-2019.  Maggiori dettagli saranno forniti al più presto. E' possibile consultare il documento, pubblicato in Riferimenti Normativi.

Al fine di garantire massima trasparenza, gli elenchi dei provvedimenti finali di autorizzazione saranno pubblicati ed aggiornati sul sito del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente”. I dati saranno pubblicati aggregati per categoria dei beneficiari.

D. Lgs. 33/2013

Per domande e richieste di supporto relative alla gestione dei permessi di sosta libera è possibile contattare l'assistenza via mail all’indirizzo:  MTA.permessiSostaLibera@comune.milano.it

• Mail
  • Sportello

Richiesta
Durata del Pass e modalità di presentazione della richiesta per ogni categoria sono specificate nel Disciplinare, scaricabile tra gli allegati.

Rinnovo
La richiesta di rinnovo deve essere effettuata almeno un mese prima della scadenza. Al ritiro del nuovo pass è obbligatorio restituire quello scaduto e consegnare l’eventuale documentazione integrativa o mancante richiesta dagli Uffici.

• € 10,00 a rimborso spese (in contanti o con bancomat o carte di credito)
  • imposta di bollo, se dovuta ai sensi del DPR 642/72.

Ufficio protocollo Sportello Unico per la Mobilità
via Beccaria, 19 - 20122 Milano

• Mail
  • Sportello

È possibile chiedere la duplicazione del Pass nei seguenti casi:

• cambiamento della targa
    previa restituzione del contrassegno in uso e presentazione documenti nuova auto
  • furto
    previa presentazione denuncia inoltrata alle Autorità di P.S.
  • smarrimento
    previa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Il Pass duplicato manterrà la validità di quello originario.

In caso di reiterato smarrimento è prevista, prima di un nuovo rilascio, la sospensione per un periodo non inferiore ai quattro mesi.

La riemissione è soggetta a un nuovo pagamento:

• € 10, 00 a rimborso spese (in contanti o con bancomat o carte di credito)
  • imposta di bollo, se dovuta ai sensi del DPR 642/72.

Ufficio protocollo Sportello Unico per la Mobilità
via Beccaria, 19 - 20122 Milano

• Online

Attraverso questo servizio è possibile sostituire la targa del veicolo associato al proprio permesso di sosta libera.

Il servizio è riservato ad utenti che hanno già ricevuto le credenziali di accesso.

Accedi al servizio

Per modificare online la targa associata al tuo pass clicca sul pulsante e accedi al portale per la gestione dei permessi.

Determinazione Dirigenziale n. 5769 e Disciplinare del 12.11.2019
   aggiorna e sostituisce i provvedimenti precedenti:
- Determinazione Dirigenziale n. 10/2018 del 13/02/2018
- Determinazione Dirigenziale n. 56