Pass per la sosta gratuita non residenziale

Il pass viene concesso per ragioni di pubblico interesse o per rilevanti motivi connessi alle proprie attività e servizi che si svolgono nella città di Milano per cui il veicolo rappresenta uno strumento imprescindibile in una logica di servizio alla città.

Consente di sostare gratuitamente:

  • negli spazi di sosta a pagamento (strisce blu)
  • negli ambiti riservati ai residenti (strisce gialle).

Ecco le categorie che possono farne richiesta:

  • Cariche dello Stato, degli Enti Locali e Corpi Diplomatici
  • Enti Pubblici Territoriali e Funzionali
  • Veicoli privati utilizzati per ragioni di servizio per il Comune di Milano
  • Associazioni a carattere assistenziale
  • Enti, Società e Aziende esercenti un pubblico servizio
  • Radio e reti televisive in genere
  • Medici e Pediatri accreditati SSN
  • Organizzatori di eventi
  • Funzioni di Primaria Utilità Pubblica
  • Autoveicoli adibiti al servizio di Car Sharing
  • Veicoli a completa trazione elettrica o ibridi
  • Ospedali

Il permesso sussiste in forma esclusivamente digitale e deve essere utilizzato esclusivamente dal titolare limitatamente al tempo e alla necessità connessa all’espletamento dell’attività istituzionale o di servizio, ad eccezione dei permessi rilasciati a beneficio dei veicoli adibiti al car sharing e dei veicoli elettrici/ibridi, che possono essere utilizzati senza limitazioni.

Al fine di garantire massima trasparenza, gli elenchi dei provvedimenti finali di autorizzazione saranno pubblicati ed aggiornati sul sito del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente”. I dati saranno pubblicati aggregati per categoria dei beneficiari.

Normativa
D. Lgs. 33/2013

  • Mail

Durata del permesso e modalità di presentazione della richiesta di rilascio e di rinnovo sono specificate, per ogni categoria, nel Disciplinare allegato alla DD n. 5769 del 12/11/2019, pubblicata in “Riferimenti normativi”. 

Costi

  • imposta di bollo, se dovuta ai sensi del DPR 642/72.

Per le modalità di richiesta per la categoria Veicoli a completa trazione Elettrica o Ibrida con emissione di CO2 ≤ 50 g/km, è consultabile la sezione specifica al link https://www.comune.milano.it/servizi/pass-per-la-sosta-gratuita-di-auto-elettriche

Accedi al servizio

  • Online

Attraverso questo servizio è possibile sostituire la targa del veicolo associato al proprio permesso di sosta libera.

Il servizio è riservato ad utenti che hanno già ricevuto le credenziali di accesso. 

Accedi al servizio

Per modificare online la targa associata al tuo pass clicca sul pulsante e accedi al portale per la gestione dei permessi.

Accedi al servizio

Per domande e richieste di supporto relative alla gestione dei permessi di sosta libera è possibile contattare l'assistenza via mail all’indirizzo:  MTA.permessiSostaLibera@comune.milano.it

Determinazione Dirigenziale n. 5769 e Disciplinare del 12.11.2019
   aggiorna e sostituisce i provvedimenti precedenti:
- Determinazione Dirigenziale n. 10/2018 del 13/02/2018
- Determinazione Dirigenziale n. 56
- Ordinanza n. 71285 del 4-09-2014
- Determinazione Dirigenziale n. 11 del 4-09-2014
- Disciplinare allegato alla Determinazione Dirigenziale n. 11 del 4-09-2014

Aggiornato il: 15/09/2021