OnlyOne - Pratiche edilizie online

Il portale dello Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano. 

Tutti i cittadini possono conoscere i dati principali degli interventi di edilizia privata che vengono eseguiti nel territorio del Comune di Milano e che richiedono la presentazione, presso gli uffici comunali dello Sportello Unico per l’Edilizia SUE, di una pratica edilizia (non sono infatti segnalati ad esempio gli interventi di manutenzione ordinaria, in quanto tali opere non prevedono la presentazione di alcuna pratica).

Sono consultabili i dati di:

  • pratiche edilizie presentate dal 2003; 
  • autorizzazioni paesaggistiche e domande di accertamento di compatibilità paesaggistica presentate dal 2007 all’Ufficio Tutela del Paesaggio.

Per avere informazioni su tutte le altre pratiche così come per visionare integralmente un fascicolo edilizio si ricorre al sistema tradizionale di accesso agli atti (Servizio "Visure e copie dei fascicoli edilizi).

Il sistema “Pratiche Edilizie on line” permette di gestire elettronicamente la trattazione interna dei progetti ed offre ai professionisti una serie di ulteriori possibilità:

  • compilare e trasmettere in via informatica i dati della pratica edilizia;
  • prenotare appuntamenti con gli uffici tecnici per la presentazione del progetto;
  • conoscere informazioni specifiche sulle proprie pratiche gestite elettronicamente e sul loro stato di avanzamento presso gli uffici.

Per usufruire di tali possibilità i professionisti devono effettuare una registrazione online e ottenere un’utenza protetta da password. Per agevolare l’assegnazione delle utenze, viene offerta ai professionisti la possibilità di compilare su Internet (tramite la funzione "Richiesta utenza" visualizzata sulla maschera del programma “Pratiche Edilizie on line”) una scheda contenente i propri dati anagrafici.

Per l’attivazione dell'utenza è necessario inviare un'email alla casella  sueurp@comune.milano.it  allegando il foglio della registrazione online, fotocopia della carta d'identità, fotocopia del codice fiscale, fotocopia del tesserino ordine e indicando numero di telefono. Dopo la verifica della documentazione, l’utente verrà contattato tramite mail o telefonicamente per fissare l’appuntamento in sede per il ritiro dell’utenza.

Per il rinnovo dell’utenza (password persa, o altro) è necessario scrivere alla casella email sueurp@comune.milano.it allegando fotocopia carta d'identità e fotocopia codice fiscale in formato PDF. La procedura viene fatta completamente online.

Accedi al servizio

Servizi online per i cittadini e i professionisti.

Accedi al servizio

Aggiornato il: 03/02/2021