Occupazione straordinaria suolo pubblico

PROCEDURA SEMPLIFICATA CORRELATA ALL’ EMERGENZA SANITARIA COVID-19

L’Amministrazione con Deliberazione del consiglio comunale n. 74 del 16 dicembre 2020 ha approvato un nuovo Regolamento sulle Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere per tutti gli esercenti (bar, ristoranti, negozi, ecc.) al fine di concedere con procedura semplificata le autorizzazioni per occupazioni temporanee di suolo pubblico per la posa di tavolini, ombrelloni, pedane ed analoghe strutture di carattere temporaneo, rimovibili, connesse all’esercizio della loro attività.

Le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico, ovvero di ampliamento delle superfici già concesse devono essere presentate all'Amministrazione comunale esclusivamente online, attualmente in deroga alla normativa in materia di imposta di bollo.

La domanda può essere inviata dal titolare dell’esercizio commerciale o suo delegato.

E’ necessario registrarsi alla piattaforma telematica GEOpost inserire i dati e gli allegati richiesti (planimetria e documento d’identità).

E’ possibile firmare digitalmente la domanda. Qualora non si disponga di firma digitale, la domanda deve essere stampata, firmata manualmente, digitalizzata e inserita come allegato.

E’ indispensabile indicare un indirizzo PEC per ricevere la concessione.

Accedi al Tutorial per l’invio dell’istanza >>>

  • NOTA IMPORTANTE

Con il DL "Sostegni" del 22/3/2021 convertito nella Legge n. 69 del 21/05/2021 è stata prorogata l'esenzione dal canone unico patrimoniale fino al 31/12/2021.

L’iter istruttorio semplificato prevede il rilascio delle singole autorizzazioni:

  • entro 15 giorni su marciapiedi, isole pedonali, aree verdi;
  • entro 30 giorni su fasce di sosta in carreggiata.

La concessione verrà trasmessa all’indirizzo PEC indicato dal Titolare dell’esercizio all’interno della domanda.

I Titolari di esercizi commerciali sono esonerati fino al 31 dicembre 2021, dal pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche relative alle concessioni straordinarie rilasciate, così come stabilito dall'Art. 30 del Decreto Sostegni approvato in data 22 marzo 2021 e convertito nella Legge n. 69 del 21 maggio 2021.

Pertanto, le nuove domande avranno come termine massimo di occupazione il 31 dicembre 2021. 

Le domande possono riguardare l’occupazione suolo per la posa delle strutture temporanee leggere prontamente amovibili:

  • su aree a verde
  • su marciapiedi
  • su carreggiate (fasce di sosta o proposte di pedonalizzazione)
  • su isole pedonali

 

L’occupazione consente di posare all’esterno dei locali:

  • Tavolini e sedie
  • Espositori, vetrinette mobili, altri elementi purché amovibili
  • Ombrelloni e tende ombra-sole
  • Tappeti, pedane (n.b.: pedane previste solo in carreggiata)
  • Elementi di protezione (paraventi, controventature, purché conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento approvato, pubblicato nella sezione allegati)
  • Fioriere e piante in vaso
  • Elementi di illuminazione
  • Elementi riscaldanti/raffrescanti

 

La domanda corredata dalla planimetria di progetto, deve rispettare le seguenti indicazioni:

  • ad ogni domanda deve corrispondere la richiesta di occupazione temporanea di una singola località (via, piazza, strada o altri spazi aperti).
  • in caso di Progetti Condivisi tra più esercenti della stessa via/piazza, è necessario osservare le modalità indicate nella sezione seguente.
  • tutti gli elementi previsti, che costituiscono l’occupazione del suolo, devono essere quotati con misure espresse in metri e rappresentati graficamente su una planimetria che evidenzi con opportuna scala di dettaglio l’inserimento del progetto nel contesto urbano prescelto.
  • per le sole occupazioni su carreggiata, la planimetria in scala 1:200 deve rappresentare il tratto stradale interessato dall'occupazione, ove siano chiaramente indicati e quotati gli elementi costitutivi della strada quali il marciapiede, la tipologia della fascia di sosta, il senso di marcia, gli attraversamenti pedonali, i passi carrai, i numeri civici di riferimento, nonché la segnaletica orizzontale e verticale. L'area occupata dovrà essere evidenziata e quotata nelle dimensioni proprie e nei distanziamenti rispetto agli elementi, tra quelli precedentemente citati, adiacenti all'occupazione.
  • le richieste di ampliamento di occupazioni preesistenti devono essere evidenziate sulla planimetria con diversa colorazione rispetto alle aree già concesse.

Per una corretta presentazione della domanda, è necessario consultare nella sezione Allegati

  • "Regolamento sulle occupazioni di suolo pubblico temporanee leggere" contenente le norme tecniche da osservare;
  • "Linee Guida per la Progettazione delle Occupazioni di Suolo Pubblico Leggere e Temporanee" contenente indicazioni progettuali e caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche degli arredi e degli impianti tecnologici.

Il Progetto Condiviso è una richiesta di occupazione suolo temporanea straordinaria di un’area cittadina di più esercenti. Ogni esercente di un Progetto Condiviso può presentare la propria richiesta attraverso un unico delegato.
I singoli progetti del Progetto Condiviso unitario sono inseriti nel sistema telematico unicamente dal delegato precedentemente individuato.
Allegata all’istanza deve essere presentata la planimetria complessiva del progetto (es. richiesta di pedonalizzazione di un tratto di carreggiata, di una fascia di sosta, ecc.) con l’indicazione di ogni singola richiesta di occupazione (es. 5 esercizi commerciali, 5 delimitazioni di dettaglio, 5 richieste di occupazioni, il tutto rappresentato in un unico elaborato grafico) con i relativi dettagli.
In sintesi deve essere presentata un’unica planimetria con il dettaglio dei singoli esercizi e le relative richieste di occupazioni di ogni esercente.
Il Delegato deve seguire le indicazioni per la compilazione delle domande, consultabili alla funzione help dell’interfaccia della applicazione denominata GEOpost .

Accedi al servizio

Per accedere al servizio e inviare una richiesta di occupazione straordinaria del suolo pubblico è necessario registrarsi a GEOpostinserire i dati e gli allegati richiesti (planimetria e documento d’identità).

Attenzione: la piattaforma  è compatibile con  Chrome, Firefox, Safari o il nuovo Microsoft Edge mentre le vecchie versioni di Edge e Internet Explorer non funzionano.

Accedi al servizio

Per eventuali chiarimenti contattare lo 020202  

Scrivere a:  SUEV.occupazioni.straordinarie@comune.milano.it

Aggiornato il: 23/07/2021