Occupazione straordinaria suolo pubblico

PROCEDURA SEMPLIFICATA CORRELATA ALL’ EMERGENZA SANITARIA COVID-19

L’Amministrazione con Deliberazione del consiglio comunale n. 74 del 16 dicembre 2020 ha approvato un nuovo Regolamento sulle Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere per tutti gli esercenti (bar, ristoranti, negozi, ecc.) al fine di concedere con procedura semplificata le autorizzazioni per occupazioni temporanee di suolo pubblico per la posa di tavolini, ombrelloni, pedane ed analoghe strutture di carattere temporaneo, rimovibili, connesse all’esercizio della loro attività.

Le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico, ovvero di ampliamento delle superfici già concesse devono essere presentate all'Amministrazione comunale esclusivamente online, attualmente in deroga alla normativa in materia di imposta di bollo.

La domanda può essere inviata dal titolare dell’esercizio commerciale o suo delegato.

E’ necessario registrarsi alla piattaforma telematica GEOpost inserire i dati e gli allegati richiesti (planimetria e documento d’identità).

E’ possibile firmare digitalmente la domanda. Qualora non si disponga di firma digitale, la domanda deve essere stampata, firmata manualmente, digitalizzata e inserita come allegato.

E’ indispensabile indicare un indirizzo PEC per ricevere la concessione.

Accedi al Tutorial per l’invio dell’istanza >>>

  • NOTA IMPORTANTE

Con il DL "Sostegni" del 22/3/2021 è stata prorogata l'esenzione dal canone unico patrimoniale (ex cosap) fino al 30/6/2021.

Alle concessioni temporanee leggere emesse nel 2020 e già prorogate sarà applicato, a partire dal 1/07/2021 e fino al 31/12/2021, il canone unico patrimoniale per le occupazioni permanenti riparametrato in base ai mesi di occupazione a partire da luglio 2021, come da deliberazione di Giunta Comunale n. 314 del 26/3/2021, fatte salve eventuali successive disposizioni normative.
Nelle giornate del 30 e del 31 Marzo 2021 i concessionari riceveranno una PEC con le istruzioni per richiedere il rinnovo sino al 31/12/2021 oppure sino al 30/06/2021.

L’iter istruttorio semplificato prevede il rilascio delle singole autorizzazioni:

  • entro 15 giorni su marciapiedi, isole pedonali, aree verdi;
  • entro 30 giorni su fasce di sosta in carreggiata.

La concessione verrà trasmessa all’indirizzo PEC indicato dal Titolare dell’esercizio all’interno della domanda.

I Titolari di esercizi commerciali Food sono esonerati fino al 30 giugno 2021, dal pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche relative alle concessioni straordinarie rilasciate, così come stabilito dall'Art. 30 del Decreto Sostegni approvato in data 22 marzo 2021.

Pertanto, le nuove domande avranno come termine massimo di occupazione il 30 giugno 2021. 

  • NOTA IMPORTANTE

Con il DL "Sostegni" del 22/3/2021 è stata prorogata l'esenzione dal canone unico patrimoniale (ex cosap) fino al 30/6/2021.

Alle concessioni temporanee leggere emesse nel 2020 e già prorogate sarà applicato, a partire dal 1/07/2021 e fino al 31/12/2021, il canone unico patrimoniale per le occupazioni permanenti riparametrato in base ai mesi di occupazione a partire da luglio 2021, come da deliberazione di Giunta Comunale n. 314 del 26/3/2021, fatte salve eventuali successive disposizioni normative.
Nelle giornate del 30 e del 31 Marzo 2021 i concessionari riceveranno una PEC con le istruzioni per richiedere il rinnovo sino al 31/12/2021 oppure sino al 30/06/2021.

Le domande possono riguardare l’occupazione suolo per la posa delle strutture temporanee leggere prontamente amovibili:

  • su aree a verde
  • su marciapiedi
  • su carreggiate (fasce di sosta o proposte di pedonalizzazione)
  • su isole pedonali

 

AREE DI PARTICOLARE PREGIO

Le aree oggetto di parere preventivo da parte della Soprintendenza nell'ambito del Municipio 1 sono quelle evidenziate al seguente link  vai alla mappa>>>
Alle suddette aree si aggiungono tutti i sagrati e le piazze, ovvero gli spazi prossimi alle chiese nella loro estensione sulla piazza o sul fianco della stessa, collocati al di fuori del centro storico.

L’occupazione consente di posare all’esterno dei locali:

  • Tavolini e sedie
  • Espositori, vetrinette mobili, altri elementi purché amovibili
  • Ombrelloni e tende solari, gazebo o analoghe strutture di carattere temporaneo, prontamente amovibili
  • Tappeti, pedane
  • Elementi di protezione (paraventi, controventature, purché conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento approvato, pubblicato nella sezione allegati)
  • Fioriere e piante in vaso
  • Illuminazione (faretti, lampioncini, lanterne)
  • Elementi riscaldanti 
  • Altri componenti amovibili connessi all’attività

La domanda corredata dalla planimetria di progetto, deve rispettare le seguenti indicazioni:

  • ad ogni domanda deve corrispondere la richiesta di occupazione temporanea di una singola località (via, piazza, strada o altri spazi aperti).
  • in caso di Progetti Condivisi tra più esercenti della stessa via/piazza, è necessario osservare le modalità indicate nella sezione seguente.
  • tutti gli elementi previsti, che costituiscono l’occupazione del suolo, devono essere quotati con misure espresse in metri e rappresentati graficamente su una planimetria che evidenzi con opportuna scala di dettaglio l’inserimento del progetto nel contesto urbano prescelto.
  • per le sole occupazioni su carreggiata, la planimetria in scala 1:200 deve rappresentare il tratto stradale interessato dall'occupazione, ove siano chiaramente indicati e quotati gli elementi costitutivi della strada quali il marciapiede, la tipologia della fascia di sosta, il senso di marcia, gli attraversamenti pedonali, i passi carrai, i numeri civici di riferimento, nonché la segnaletica orizzontale e verticale. L'area occupata dovrà essere evidenziata e quotata nelle dimensioni proprie e nei distanziamenti rispetto agli elementi, tra quelli precedentemente citati, adiacenti all'occupazione.
  • le richieste di ampliamento di occupazioni preesistenti devono essere evidenziate sulla planimetria con diversa colorazione rispetto alle aree già concesse.

Per una corretta presentazione della domanda, è necessario consultare nella sezione Allegati

  • "Regolamento sulle occupazioni di suolo pubblico temporanee leggere" contenente le norme tecniche da osservare;
  • "Linee Guida per la Progettazione delle Occupazioni di Suolo Pubblico Leggere e Temporanee" contenente indicazioni progettuali e caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche degli arredi e degli impianti tecnologici.

Il Progetto Condiviso è una richiesta di occupazione suolo temporanea straordinaria di un’area cittadina di più esercenti. Ogni esercente di un Progetto Condiviso può presentare la propria richiesta attraverso un unico delegato.
I singoli progetti del Progetto Condiviso unitario sono inseriti nel sistema telematico unicamente dal delegato precedentemente individuato.
Allegata all’istanza deve essere presentata la planimetria complessiva del progetto (es. richiesta di pedonalizzazione di un tratto di carreggiata, di una fascia di sosta, ecc.) con l’indicazione di ogni singola richiesta di occupazione (es. 5 esercizi commerciali, 5 delimitazioni di dettaglio, 5 richieste di occupazioni, il tutto rappresentato in un unico elaborato grafico) con i relativi dettagli.
In sintesi deve essere presentata un’unica planimetria con il dettaglio dei singoli esercizi e le relative richieste di occupazioni di ogni esercente.
Il Delegato deve seguire le indicazioni per la compilazione delle domande, consultabili alla funzione help dell’interfaccia della applicazione denominata GEOpost .

Per eventuali chiarimenti contattare lo 020202

Accedi al servizio

Per accedere al servizio e inviare una richiesta di occupazione straordinaria del suolo pubblico è necessario registrarsi a GEOpostinserire i dati e gli allegati richiesti (planimetria e documento d’identità).

Attenzione: la piattaforma  è compatibile con  Chrome, Firefox, Safari o il nuovo Microsoft Edge mentre le vecchie versioni di Edge e Internet Explorer non funzionano.

Accedi al servizio

Aggiornato il: 29/03/2021