Obitorio Civico, Funerale e trasporto della salma

Per fissare il funerale, la sepoltura e l’eventuale trasferimento della salma in un altro Comune bisogna che la famiglia - o un suo delegato – disponga della documentazione completa rilasciata dall'obitorio.
Una volta in possesso dei documenti elencati, è possibile organizzare il funerale e i servizi annessi rivolgendosi all'Ufficio Funerali, Sepolture e Cremazioni del Comune.

Svolgimento del funerale
Nel giorno indicato dagli uffici, i parenti e i congiunti possono avvicinare la salma un’ora prima dell'orario stabilito.
Importante: è indispensabile la presenza di un familiare o di un conoscente che sottoscriva il verbale di riconoscimento della salma alla chiusura del feretro.

Tariffe
Nei casi in cui il familiare, il medico curante, l’ospedale o la struttura sanitaria privata richiedono l’accoglienza della salma nell'Obitorio Civico, i servizi che ne derivano sono a pagamento:

• € 136,59 per il trasporto
  • € 11,62 giornaliere per il deposito
  • € 127,78 per il servizio comunale di vestizione della salma
  • € 79,52 per il servizio comunale di trasferimento della salma sull'auto funebre.

Nei casi di accoglienza di persone decedute in altri Comuni su disposizione dell’Autorità giudiziaria, il deposito è a carico del Comune di provenienza, mentre l’eventuale servizio comunale di vestizione è a carico del familiare richiedente.
L’autopsia è eseguita senza alcun onere per i cittadini.
Importante: nessun operatore dell’Obitorio Civico e del Comune di Milano è autorizzato a presentarsi presso i familiari per la sottoscrizione di documenti.

Accedi al servizio

Per richiedere la documentazione necessaria, elencata nel paragrafo dedicato, rivolgersi all'ufficio:

Obitorio Civico
via Giuseppe Ponzio, 1

I documenti rilasciati a questo scopo sono:

• la scheda Istat, ossia l’attestazione delle cause di morte
  • il referto medico
  • accertamento di morte formulato dal medico necroscopo
  • nel caso di salma accolta su disposizione dell’Autorità Giudiziaria: tutti i documenti necessari al ritiro del nulla osta per la sepoltura o per la cremazione, che viene poi rilasciato dalla Procura della Repubblica.

Per richiedere informazioni e chiarimenti rivolgersi al seguente numero 02.884.65680 o contattare l’Obitorio Civico via fax allo 02.88442455