Multe e sanzioni: pagare un verbale

Quale  verbale?
In questa pagina sono descritti i verbali per le infrazioni al Codice della Strada e le relative modalità di pagamento:

  1. il verbale di contestazione 
    normalmente viene compilato dall'Agente di Polizia Locale sul posto della violazione e in presenza del trasgressore, al quale viene consegnata una copia
     
  2. il verbale d’accertamento d’infrazione
    viene invece recapitato al proprietario del veicolo tramite raccomandata postale. Questo verbale notifica per esempio:
    - le infrazioni per transito sulle corsie riservate o Zone a Traffico Limitato rilevate con telecamera
    - le violazioni della sosta che non sono state pagate nei primi cinque giorni (ossia gli accertamenti di infrazione ADI).

Altri verbali
Per i verbali riguardanti violazioni di legge diverse dal Codice della Strada bisogna osservare le modalità di pagamento indicate dall'ente destinatario dei proventi oppure rivolgersi ad esso.

Riduzione del 30% sulla sanzione prevista
È prevista se il pagamento avviene entro cinque giorni dalla notifica.

Trascorsi i cinque giorni, il pagamento prevede il versamento dell'intero importo della sanzione più le spese di notifica. La scadenza di pagamento è fissata a 60 giorni dalla notifica.

Se il giorno di scadenza è festivo, il termine è prorogato al primo giorno seguente non festivo.

Ricorda
Per essere valido e per beneficiare delle riduzioni previste, il pagamento deve essere effettuato entro i termini stabiliti (Codice della Strada, art. 202).

Ricorso
È possibile fare ricorso all'Autorità competente solo se non è stato effettuato il pagamento. Per maggiori informazioni visita la pagina relativa ai ricorsi

Chi ha smarrito un verbale d’infrazione o non l’ha mai ricevuto può richiederne una copia alla Polizia Locale.

È possibile chiedere anche la copia della cartolina di notifica del verbale.

Come inoltrare la richiesta

  1. Scaricare e compilare il Modulo Richiesta Copia Cartolina o Verbale Infrazione
  2. inviarlo via fax o e-mail ai recapiti indicati nel modulo scaricato, insieme alla documentazione descritta al suo interno.

Ricorda
La richiesta inviata:

  • non interrompe i termini di pagamento
  • non costituisce ricorso.

Per la presentazione del ricorso si invita ad attenersi alle avvertenze indicate nel provvedimento ricevuto.

Quando la compagnia di noleggio ti informa che hai commesso un’infrazione guidando un suo veicolo, prima di procedere al pagamento aspetta di ricevere il verbale che la Polizia Locale ti notificherà a mezzo posta.

  • Online
  • Sportello

È possibile effettuare il pagamento online oppure recandosi agli sportelli.

I due importi per il pagamento della sanzione - ridotto e pieno - sono indicati nel verbale. 

Per trovare con facilità i dati scarica il fac simile del verbale

Accedi al servizio

Pagamento attraverso il sito del Comune di Milano 
Il pagamento online è disponibile online anche per chi non ha un'utenza SPID
- clicca sul pulsante per accedere al pagamento online

Accedi al servizio

Il pagamento agli sportelli è possibile solo su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento con l'Area Procedure Sanzionatorie di via Friuli, 30

  • invia la richiesta online »
    - non occorre avere SPID o altre registrazioni
  • tel. 02.02.02
    attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00 (festivi esclusi)

  • Online
  • Sportello

È possibile effettuare il pagamento delle sanzioni online oppure agli sportelli, con le modalità indicate di seguito.

Col verbale riceverai due bollettini:

  1. uno con la somma ridotta del 30 per cento, pagabile entro 5 giorni dalla notifica
  2. il secondo bollettino prevede il pagamento dell'intera sanzione, senza riduzione. È pagabile entro 60 giorni dalla notifica.

Per trovare con facilità i dati scarica il fac simile del verbale

Accedi al servizio

Pagamento attraverso il sito del Comune di Milano 
Il pagamento online è disponibile online anche per chi non ha un'utenza SPID
accedi al pagamento online »

Pagamento in home banking
In alternativa, puoi disporre un bonifico in home banking utilizzando il codice avviso pagoPA o CBILL.

È possibile pagare liberamente agli sportelli di:

  • Bancomat abilitati, utilizzando il codice avviso pagoPA o CBILL
  • gli uffici postali con pagoPA
  • ricevitorie Lottomatica, Sisal, tabaccai, bancomat, supermercati aderenti al circuito pagoPA.


Il pagamento agli sportelli della Polizia Locale è possibile solo su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento con l'Area Procedure Sanzionatorie di via Friuli, 30

  • invia la richiesta online »
    - non occorre avere SPID o altre registrazioni
  • tel. 02.02.02
    attivo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 18:00 (festivi esclusi)

  • Mail

In caso di temporanea difficoltà economica, è possibile la rateazione del pagamento di un verbale se si verificano entrambe queste condizioni:

  • l’importo da pagare è superiore a € 200,00
  • il richiedente è in possesso di IRPEF non superiore a € 10.628,16

Accedi al servizio

Inviare il modulo via e-mail all'indirizzo:
pl.sanzionirimborsi@comune.milano.it

Per informazioni
tel. 02.02.02
attivo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 18:00 (festivi esclusi)

Per ritirare l’atto giudiziario e/o le relative comunicazioni

È possibile effettuare il ritiro degli atti recandosi presso la casa comunale indicata nell'avviso di deposito o nella Comunicazione di Avvenuto Deposito. Riportiamo di seguito gli abbinamenti logistici:   

  • Municipio 1 - via Urbano III, 3
  • Municipio 2 - via Derna, 19
  • Municipio 3 - via Derna, 19
  • Municipio 4 - viale Piceno, 37
  • Municipio 5 - via Ripamonti, 242
  • Municipio 5 - via Selvanesco, 77
  • Municipio 5 - Via Francesco Borromini, 2
  • Municipio 6 - via Lodovico il Moro, 129
  • Municipio 7 - via Rasario Giovanni Battista, 10/C
  • Municipio 7 - via Giuseppe Gianella, 21
  • Municipio 8 - via Mac Mahon, 49
  • Municipio 9 - via Suzzani, 77

Aggiornato il: 08/04/2024