Ingiunzioni di pagamento per i tributi comunali

Hai ricevuto un'ingiunzione di pagamento per mancato pagamento di un tributo o di un importo dovuti al Comune? Ecco cosa puoi fare.

1. Se non hai pagato l’importo che ti viene richiesto

  • procedi al pagamento entro 60 giorni dalla notifica dell’ingiunzione
    oppure
  • chiedi la rateazione della somma dovuta
    (segui le istruzioni nella pagina Rateazione imposte comunali, disponibile nella sezione Collegamenti)

2. Se hai già pagato l'atto indicato nell'ingiunzione

  • comunica l’avvenuto pagamento, allegando copia della ricevuta
    (segui le istruzioni alla voce Come comunicare l'avvenuto pagamento)

3. Se i dati nell'ingiunzione non sono corretti

  • segui le istruzioni alla voce Come segnalare i dati non corretti

Spostamento delle scadenze di pagamento

Per effetto della normativa anti Covid in vigore, cambiano i termini di pagamento per tutte le scadenze che erano previste nel periodo 8 marzo 2020 - 31 agosto 2021 e che riguardano:

  • le ingiunzioni di pagamento
  • le rateazioni in corso relative a ingiunzioni di pagamento

Tutti i pagamenti non effettuati nel periodo di sospensione dovranno essere effettuati in una unica soluzione entro il 30 settembre 2021.

Gli adempimenti correlati alle richieste di rateazione (fideiussione, pagamento anticipato per abbattimento del debito, pagamento del residuo debito per la concessione di una nuova rateazione...) sono invece sospesi fino al 31 dicembre 2022.

 

Riferimento normativo
Decreto Legge n. 18 del 17/03/2020 art.68 e s.m.i.

  • Mail

Accedi al servizio

Inviare copia del pagamento via email a
Ele.riscopagamenti@comune.milano.it

Cosa indicare nel messaggio e-mail:

  1. nell'oggetto:
    nome del tributo – anno del tributo - istanza revisione ingiunzione - codice fiscale - nome, cognome o denominazione
  2. nel nome degli allegati (istanza e ricevuta pagamento):
    nome del tributo - istanza revisione ingiunzione - nome, cognome o denominazione - tipo allegato (istanza o ricevuta di pagamento)

  • Mail
  • Sportello
  • Posta

Accedi al servizio

Se hai bisogno di contattare il Comune per questo servizio, scrivi a

Cosa indicare nel messaggio

  1. nell'oggetto della email
    nome del tributo – anno del tributo – Istanza revisione ingiunzione - codice fiscale - nome, cognome o denominazione
  2. nel nome dell’allegato
    nome del tributo - Istanza revisione ingiunzione - anno del tributo - nome e cognome

Consegna a mano

  • Protocollo del Comune di Milano
    via Silvio Pellico,16
    orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00
    accesso solo con prenotazione

oppure

  • Protocollo Generale
    via Larga, 12
    orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30
    accesso solo con prenotazione

Invio tramite posta raccomandata
Comune di Milano - Servizio Tassa Rifiuti
via Silvio Pellico,16 - 20121 Milano

Argomenti: 

Aggiornato il: 05/11/2021