Imu e Tasi: autotutela

L’Amministrazione può prevenire il contenzioso col contribuente annullando, in misura parziale o totale, i propri atti viziati dalla presenza di errori.

L’annullamento viene stabilito dallo stesso ufficio che ha emesso l’atto in seguito a un’istanza di riesame presentata dal contribuente. L’Amministrazione comunicherà l’esito dell’istanza con i motivi della decisione assunta.

Autotutela, ricorso, giudizio
La presentazione dell’istanza di autotutela non pregiudica, né sospende, la facoltà di presentare ricorso.

L'annullamento dell'atto illegittimo può essere effettuato anche se:

• è pendente il giudizio
  • l'atto è divenuto ormai definitivo per decorso dei termini per ricorrere, purché ne difetti totalmente o parzialmente il presupposto impositivo
  • il contribuente ha presentato ricorso e questo è stato respinto per motivi formali (inammissibilità, improcedibilità, irricevibilità) con sentenza passata in giudicato, purché ne difetti totalmente o parzialmente il presupposto impositivo.

L'annullamento dell'atto illegittimo comporta automaticamente l'annullamento degli atti ad esso consequenziali (ad esempio, il ritiro di un avviso di accertamento infondato comporta l'annullamento della conseguente iscrizione a ruolo dei relativi titoli esecutivi) e l'obbligo di restituzione delle somme riscosse sulla base degli atti annullati.

Per trasmettere la richiesta utilizzare i canali indicati di seguito.

tributoimmobili@pec.comune.milano.it

RE.tributoimmobili@pec.comune.milano.it

Indicare sempre

• nell’oggetto del messaggio:
    • Imu Autotutela Accertamento - Numero del provvedimento - codice fiscale del soggetto – nome/cognome o denominazione del soggetto – codice contribuente
  • nel nome dell’allegato, se presente:
    • breve descrizione della tipologia ed il nome/cognome o denominazione del soggetto

tributoimmobili@comune.milano.it

RE.tributoimmobili@comune.milano.it

Indicare sempre

• nell’oggetto del messaggio:
  • nel nome dell’allegato, se presente:

Protocollo dell'Area Finanze e Oneri Tributari
via Silvio Pellico, 16
orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:35 alle ore 13
Protocollo Generale
via Larga, 12
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 15:30

anche
via Privata Catone, 24 - 20158 Milano
orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:30

Servizio Imu/Tasi
via Silvio Pellico, 16 - 20121 Milano

Servizio Imu/Tasi Ufficio Ricerca Evasione
via Privata Catone, 24 - 20158 Milano

• domanda in carta libera (per la compilazione vedere lo schema Autotutela)
    contenente un'esposizione sintetica dei fatti
  • documentazione idonea a comprovare le motivazioni proposte

Importante: specificare l’atto di cui si chiede l’annullamento e i motivi che fanno ritenere tale atto illegittimo e, di conseguenza, annullabile in tutto o in parte.

Argomenti: