Guardie Ecologiche Volontarie: diventa GEV

Chi sono le GEV
Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini che volontariamente scelgono di mettere a disposizione parte del proprio tempo libero per la tutela ambientale.
Le GEV durante l’espletamento del servizio sono Pubblici Ufficiali con funzioni di Polizia Amministrativa. Possono accertare e sanzionare abusi di loro diretta competenza.

Come si diventa GEV
Per diventare Guardia Ecologica Volontaria è necessario frequentare un corso di formazione, organizzato periodicamente dal Comune di Milano quale ente gestore del servizio. Al termine del corso le aspiranti GEV devono sostenere un esame davanti alla commissione regionale.

Non si accettano iscrizioni fuori dai termini del bando di ammissione al corso di formazione

Quando si diventa GEV
Le iscrizioni al corso sono possibili solo in concomitanza col bando di indizione pubblicato all’Albo Pretorio e secondo le modalità e i termini definiti al suo interno.

L'aspirante Guardia Ecologica Volontaria deve:

• essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea
  • essere maggiorenne
  • godere dei diritti civili e politici
  • non avere subito condanne penali definitive
  • possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che la rendono idonea al servizio
  • frequentare il corso di formazione ed effettuare l'addestramento pratico
  • superare l'esame teorico-pratico davanti ad una Commissione regionale
  • conseguire la nomina a Guardia Particolare Giurata.

I corsi hanno una durata di circa 60 ore, distribuite in 25 incontri con lezioni in aula (in genere a partire dalle ore 18) e due/tre occasioni mattutine (di sabato) sul campo. Vengono trattati gli aspetti giuridici e normativi relativi alla figura delle GEV, l’organizzazione del servizio e la tutela ambientale, gli aspetti naturalistici e di conoscenza del territorio.

Al termine del corso le aspiranti GEV devono sostenere un esame davanti alla commissione regionale, appositamente nominata con decreto del Presidente della Giunta regionale.

In seguito al superamento dell'esame e dell'approvazione della nomina a guardia giurata da parte del Prefetto, il Comune di Milano conferisce, mediante decreto, l'incarico di Guardia Ecologica Volontaria, definendo l’ambito territoriale e le norme di competenza.

Mail: GEV@comune.milano.it

Telefono: 02 884 48059

Al momento non ci sono bandi aperti