Stato civile: certificati, estratti ed atti integrali

Attraverso questa pagina possono essere richieste le seguenti certificazioni di stato civile:

1. Certificati di nascita, matrimonio, decesso

  • Certificato di Nascita
    - attesta l'evento della nascita dell'intestatario (nome - cognome- data e luogo di nascita)
  • Certificato di matrimonio
    - attesta l'evento del matrimonio 
  • Certificato di decesso
    - attesta l'evento del decesso dell'intestatario (nome - cognome - luogo e data del decesso)

2. Estratti di Nascita, Matrimonio, Decesso

  • Estratto  di Nascita
    - rispetto al certificato, indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza)
  • Estratto  di Nascita con paternità e maternità
    - rispetto al certificato, indica oltre all'ora di nascita ed eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza) anche il dato relativo alla maternità e paternità
  • Estratto  di Matrimonio
    - rispetto al certificato, può contenere eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio)
  • Estratto  di Decesso
    - rispetto al certificato, indica l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni

3. Atti integrali di Nascita, Matrimonio, Decesso

Il rilascio delle copie integrali degli atti di stato civile è subordinato alla valutazione dell'interesse ad ottenere il certificato e a una precisa identificazione del richiedente.

La copia integrale degli atti di stato civile  è l'immagine visiva dell'atto stesso e contiene tutti gli elementi riportati sul relativo registro di stato civile.


I certificati emessi in questa forma hanno validità legale e non sono soggetti a diritti di segreteria.


Se stai cercando informazioni sulle certificazioni di stato civile rilasciate in formato plurilingue consulta la pagina dedicata

I certificati elencati in questa pagina si richiedono online (consulta la sezione Accedi al servizio).

  • Il servizio è rivolto a residenti e non residenti
  • è possibile richiedere sia certificati personali, sia intestati ad altre persone.
  • per ottenere l’emissione online di un certificato è sufficiente selezionare il tipo di certificato e inserire i dati richiesti
  • prima di avviare la procedura online assicurati di avere una copia del tuo documento d'identità in formato PDF, che ti verrà chiesto di caricare sulla piattaforma
  • i tempi di rilascio dipendono dal carico di lavoro degli uffici incaricati di elaborare la richiesta
    - per richieste urgenti motivate e documentate è sempre possibile rivolgersi agli sportelli senza  necessità di appuntamento.


In caso di richiesta per altre persone

  • Se il richiedente non è l’intestatario del certificato
    - in caso di: certificati di nascita con paternità e maternità - estratti di nascita con paternità e maternità - Atti integrali di nascita - matrimonio - decesso, è necessario allegare anche la delega sottoscritta dal delegante e una copia del suo documento d’identità
  • se l’intestatario del certificato è minorenne
    - allegare una dichiarazione firmata (in formato pdf) resa da uno dei genitori attestante il rapporto di parentela
  • se l’intestatario del certificato è una persona deceduta
    - allegare una dichiarazione (in formato pdf) firmata dagli eredi o dall'incaricato dell’Agenzia di servizi.

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante e accedi al servizio.
Ti verrà richiesta una registrazione veloce, indipendente dal sito del Comune e da SPID.

Accedi al servizio

Aggiornato il: 12/08/2021