Disposizioni anticipate di trattamento – D.A.T.

La legge tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.

La dichiarazione anticipata di trattamento, anche chiamata "testamento biologico", è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità. La decisione di redigere una disposizione anticipata di trattamento - D.A.T. - è assolutamente libera e volontaria.

Ogni persona maggiorenne e capace d’intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le D.A.T., esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le D.A.T. devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio dello Stato Civile del comune di residenza del disponente medesimo.

L'Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione delle D.A.T. né fornisce informazioni sul contenuto della medesima.

Il servizio riceve esclusivamente su appuntamento.

Per  richiedere un appuntamento inviare una mail a
DSC.ServCittadiniDirezione@comune.milano.it

La D.A.T. andrà poi consegnata in busta aperta a:
Ufficio dello Stato Civile
Sede Centrale di Via Larga, 12 – 1° piano, stanza 140
dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Modulo D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

Documento di identità in corso di validità

Informativa privacy D.A.T.

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti riferimenti normativi:

Legge n. 219 del 22 dicembre 2017

Decreto Ministero della Salute 10 dicembre 2019 n.168 - Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)

Aggiornato il: 11/06/2021