Disinfestazione da animali e insetti nocivi

Dove interviene il Comune?
Nella disinfestazione da animali, insetti nocivi e vettori di elementi patogeni negli spazi pubblici o di proprietà comunale, l'Amministrazione interviene direttamente su:

• edifici comunali e strutture similari
  • edifici residenziali comunali a gestione diretta
  • asili nido, scuole materne, micronidi
  • scuole elementari e medie
  • alcuni manufatti fognari
  • tombini e bocche di lupo delle zone adibite ai mercati settimanali scoperti
  • pozzetti, i tombini e le bocche di lupo all’interno delle pertinenze comunali
  • pozzetti, i tombini e le bocche di lupo delle vie e strade cittadine
  • rive comunali delle rogge scoperte.

In tutti gli altri casi gli interventi in spazi pubblici sono eseguiti su segnalazione dell'ATS - Agenzia di Tutela della Salute.

Chi deve prendersi cura degli spazi non pubblici?
Per tutti gli spazi non comunali gli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sono a cura e spese dei proprietari degli edifici e dei terreni in cui hanno luogo o di chi ne ha l'effettiva disponibilità.

A differenza delle vespe e dei calabroni, le api sono considerate insetti utili e da reddito che dovrebbero essere catturate da soggetti privati disponibili a effettuare il recupero gratuitamente e tempestivamente, oltre che  condotte possibilmente in un apiario che permetta la quarantena per la valutazione sanitaria dello sciame.

• Posta

Nel caso in cui si presenti l’insorgenza di blatte/scarafaggi nei pozzetti stradali di proprietà comunale, l’Ufficio Disinfestazioni del Comune interviene tramite Amsa.

Inviare una segnalazione ai canali indicati di seguito. I trattamenti saranno effettuati entro 24/48 ore.

Il Comune non interviene nei pozzetti di proprietà di AEM, Fastweb, Telecom ecc.

Inviare una segnalazione scritta a:
Comune di Milano - Direzione Transizione Ambientale
Unità Igiene Ambientale  - Ufficio Disinfestazioni
via Sile, 8 - 20139 Milano

• Sportello

Derattizzazione su vie e strade pubbliche
Per la derattizzazione su vie e strade pubbliche contatta l'ATS Milano Città Metropolitana usando i canali indicati di seguito. Dovrai presentare un esposto all'ATS, che verificherà lo stato dei luoghi e indicherà agli uffici del Comune provvedimenti, luoghi e modalità di intervento.

Derattizzazione su verde pubblico
Se invece hai bisogno di informazioni per la derattizzazione su verde, parchi e giardini pubblici consulta la pagina Derattizzazione su verde pubblico »

Per la derattizzazione su vie e strade pubbliche rivolgersi a
Servizio Igiene e Sanità Pubblica
S.S. Igiene degli Ambienti di Vita
via Statuto, 5 - 20121 Milano

• Sportello

Nel caso di individuazione di nidi di vespe o calabroni, l’unica soluzione è l’abbattimento.

Chi bisogna contattare?
Negli spazi di proprietà privata l'intervento spetta al proprietario o al conduttore/amministratore.

Il Comune interviene direttamente, su segnalazione dei cittadini:

• negli immobili di proprietà comunale a gestione diretta del Comune
  • nelle aree verdi pubbliche (parchi e giardini).

Quando avviene l'intervento
La Polizia Locale delimita l’area di pericolo. La disinfestazione è effettuata di norma entro 48 ore circa dal ricevimento della segnalazione.

Come fare la segnalazione

1. Contattare il proprio Comando Decentrato della Polizia Locale »
  2. indicare tutti gli elementi utili per effettuare l’intervento: localizzazione precisa, altezza del favo da terra, tipo di insetti, accessibilità dei luoghi.

Immobili privati
Grazie a un accordo tra il Comune di Milano e il gruppo delle Farmacie Comunali i cittadini possono acquistare direttamente le confezioni di un insetticida biologico, il Bacillus thurigiensis var. Israelensis, venduto in compresse a prezzo calmierato.

Il prodotto serve alla disinfestazione larvicida nelle tombinature degli immobili privati e va utilizzato settimanalmente per tutto il periodo primavera-autunno.

Aree pubbliche
Il Comune di Milano interviene annualmente per contrastare e disinfestare le aree pubbliche contro le zanzare.

Per conoscere la programmazione degli interventi:

• consulta il sito di Amsa »
  • contatta il Numero verde 800.332299

Comune di Milano