Disinfestazione da animali e insetti nocivi

Spazi e proprietà del Comune
Nella disinfestazione da animali, insetti nocivi e vettori di elementi patogeni negli spazi pubblici o di proprietà comunale, l'Amministrazione interviene direttamente su:

• edifici comunali e strutture similari
  • edifici residenziali comunali a gestione diretta
  • asili nido, scuole materne, micronidi
  • scuole elementari e medie
  • alcuni manufatti fognari
  • tombini e bocche di lupo delle zone adibite ai mercati settimanali scoperti
  • pozzetti, i tombini e le bocche di lupo all’interno delle pertinenze comunali
  • pozzetti, i tombini e le bocche di lupo delle vie e strade cittadine
  • rive comunali delle rogge scoperte.

In tutti gli altri casi gli interventi sono eseguiti su segnalazione dell'Agenzia di Tutela della Salute.

Altri spazi
Per tutti gli spazi non comunali gli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sono a cura e spese dei proprietari degli edifici e dei terreni in cui hanno luogo o di chi ne ha l'effettiva disponibilità.

• Sportello

Per la derattizzazione su verde, parchi e giardini pubblici consulta la pagina Derattizzazione verde pubblico >>

Per la derattizzazione su vie e strade pubbliche occorre presentare un esposto all'Agenzia di Tutela della Salute, che verifica lo stato dei luoghi e comunica agli uffici del Comune dove intervenire e con quali modalità.

Contatta l'ATS usando i canali indicati di seguito.

Servizio Igiene e Sanità Pubblica
S.S. Igiene degli Ambienti di Vita
via Statuto, 5 - 20121 Milano

• Sportello

Nel caso in cui si presenti l’insorgenza di blatte/scarafaggi nei pozzetti stradali di proprietà comunale, l’Ufficio Disinfestazioni del Comune interviene tramite Amsa.

I trattamenti saranno effettuati entro 24/48 ore.

Inviare una segnalazione ai canali indicati di seguito.

Il Comune non interviene nei pozzetti di proprietà di AEM, Fastweb, Telecom ecc.

Inviare una segnalazione scritta a:
Comune di Milano
Area Ambiente ed Energia
Ufficio Disinfestazioni
piazza  Duomo, 21 - 20121 Milano

• Sportello

Nel caso di individuazione di nidi di vespe o  calabroni, l’unica soluzione è l’abbattimento.

Chi bisogna contattare?
Negli spazi di proprietà privata l'intervento spetta al proprietario o al conduttore/amministratore.

Il Comune interviene direttamente, su segnalazione dei cittadini:

• negli immobili di proprietà comunale a gestione diretta del Comune
  • nelle aree verdi pubbliche (parchi e giardini).

Quando avviene l'intervento
La Polizia Locale delimita l’area di pericolo. La disinfestazione è effettuata di norma entro 48 ore circa dal ricevimento della segnalazione.

Come fare la segnalazione

1. Contattare il proprio Comando Decentrato della Polizia Locale >>
  2. indicare tutti gli elementi utili per effettuare l’intervento:  localizzazione precisa, altezza del favo da terra, tipo di insetti, accessibilità dei luoghi.

A differenza delle vespe e dei calabroni, le api sono considerate insetti utili e da reddito che dovrebbero essere catturate da soggetti privati disponibili a effettuare il recupero gratuitamente e tempestivamente, oltre che  condotte possibilmente in un apiario che permetta la quarantena per la valutazione sanitaria dello sciame.

• Associazione Produttori Apistici Provincia di Milano
    tel. 02 5830.2164
  • Università degli Studi di Milano
    Facoltà di Agraria
    Istituto di Entomologia
    tel. 02 5031.6751

Immobili privati
Grazie a un accordo tra il Comune di Milano e il gruppo delle Farmacie Comunali i cittadini possono acquistare direttamente le confezioni di un insetticida biologico, il Bacillus thurigiensis var. Israelensis, venduto in compresse a prezzo calmierato.

Il prodotto serve alla disinfestazione larvicida nelle tombinature degli immobili privati e va utilizzato settimanalmente  per tutto il periodo primavera-autunno.

Aree pubbliche
Il Comune di Milano interviene annualmente per contrastare e disinfestare le aree pubbliche contro le zanzare.

Per conoscere la programmazione degli interventi:

• consulta il sito di Amsa >>
  • contatta il Numero verde 800.222.299