Disabili: tutela giuridica

Su disposizione del Tribunale Ordinario Il Comune esercita la funzione di tutore, curatore e amministratore di sostegno a favore delle persone disabili.

Il servizio, denominato Spazio Informativo Tutele, si rivolge alle persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con invalidità civile superiore al 45% certificata dalla competente Commissione ATS, con esclusione delle patologie psichiatriche.
 

Il Comune esercita il mandato del servizio svolgendo le seguenti attività:

  • decide la più idonea soluzione abitativa e logistica o di inserimento in strutture residenziali degli utenti, assicurando tutti gli indispensabili interventi di assistenza e cura
  • presta consensi informati per cure ed interventi chirurgici
  • monitora i progetti socio educativi (inserimenti in attività diurne)
  • monitora l’inserimento lavorativo degli utenti che lavorano, assistendoli nella gestione del contratto di lavoro
  • intrattiene rapporti con l’Autorità Sanitaria e con altri Enti Pubblici, ivi compresi Magistratura e Forze dell’Ordine
  • rappresenta i beneficiari in controversie giudiziali conferendo mandati difensivi necessari per la difesa degli stessi
  • riscuote le entrate di loro spettanza a titolo di pensione, indennità o ad altro titolo ed operare a debito sui conti correnti per far fronte alle spese ordinarie di mantenimento, assistenza e cura
  • effettua le procedure di accettazione eredità
  • gestisce beni mobili (investimenti) e beni immobili (gestione ordinaria, locazione a terzi e compra-vendita di appartamenti).

I compiti descritti sono attuati in stretto raccordo con la Magistratura: il servizio deposita presso la Cancelleria del Giudice Tutelare periodiche relazioni circa le condizioni personali e di salute degli utenti, nonché il rendiconto annuale della gestione patrimoniale svolta.

Il servizio fornisce anche consulenza sui procedimenti di interdizione/ inabilitazione nei confronti di persone maggiorenni, nonché sull'avvio delle procedure per la nomina dell’amministratore di sostegno.
 

Per informazioni rivolgersi a

Ufficio Tutele e ADS
Direzione Politiche Sociali
Largo Treves, 1

email pss.adstutele@comune.milano.it

Accedi al servizio

Presso lo Spazio Informativo Tutele un operatore sociale offre alle persone con disabilità assistenza e supporto nell’applicazione degli strumenti di protezione giuridica (Tutela - Curatela - Amministratore di Sostegno).

Spazio Informativo Tutele
presso la IX Sezione Civile del Tribunale di Milano
via S. Barnaba 50 - stanza 27 - piano terra

orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
 

Argomenti: