Compatibilità paesaggistica

Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati dagli interventi 

  • per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
  • per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
  • per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

ha la possibilità di presentare apposita domanda ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. 

Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore, in alternativa alla rimessione in pristino, è tenuto al pagamento di una sanzione pecuniaria che deve essere quantificata in relazione al profitto conseguito e, comunque, in misura non inferiore a cinquecento euro (art. 83 della L.R. 12/2005 e s.m.i.).

L'autorità competente si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni.

In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria. 


Allegati e Modulistica

  • Online
  • Sportello

Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni

Se hai già un'utenza valida accedi ad OnlyOne-Pratiche Edilizie e seleziona il link “Domanda elettronica”, inserisci le credenziali di accesso e tra i dati specifici pratica paesaggistica seleziona la voce “compatibilità paesaggistica”. 
Al termine della procedura clicca su “Prenota appuntamento” per fissare un appuntamento utile all’accettazione e conseguente protocollazione della richiesta di compatibilità paesaggistica.

Accedi al servizio

E’ indispensabile aver effettuato preventivamente la procedura on-line (domanda elettronica). 
Recarsi allo sportello il giorno fissato dell’appuntamento con 
•    la stampa del modulo generato dal sistema OnlyOne-Pratiche Edilizie;
•    Modulo cartaceo “Domanda di accertamento di compatibilità Paesaggistica” corredato da tutta la documentazione richiesta (cfr. D.g.r. 22 dicembre 2011 – n. IX/2727 – Appendice A – modulistica e documentazione)

N.B. Si ricorda che per la presentazione e/o integrazione degli atti, in caso di persona diversa dall'avente titolo, occorre presentarsi con la relativa delega.

Comune di Milano - Direzione Urbanistica 
Via Bernina, 12 
20158 Milano
Palazzina A –Piano Terra 
Stanza AT03 - Sportelli dal n. 28 al n. 32 
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (solo con prenotazione online)

Il professionista/avente titolo verrà avvisato attraverso e-mail. 

Il ritiro della compatibilità paesaggistica potrà essere effettuato solo previo pagamento della relativa sanzione pecuniaria, le cui modalità e importo verranno indicati nella comunicazione inviata da parte dell’Ufficio Tutela del Paesaggio.

La certificazione della compatibilità paesaggistica potrà essere ritirata presso l’Ufficio Rilascio.
Importi (diritti di segreteria e marca da bollo) da corrispondere al momento del ritiro sono indicati nella relativa pagina.

N.B. Si ricorda che per il ritiro degli atti, in caso di persona diversa dall'avente titolo, occorre presentarsi con la relativa delega.

  • Pec
  • Mail
  • Sportello

Utilizza i canali indicati e segui le istruzioni

Inoltrare email all'indirizzo: sviluppoterritorio@postacert.comune.milano.it

 

Inoltrare email all'indirizzo: St.UffBeniAmbientali@comune.milano.it 

E’ indispensabile ritirare dal totem, posizionato all’ingresso o all’accettazione, i seguenti ticket:

  • IATE – per informazioni di carattere tecnico
    Ricevimento mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • IAAM – per informazioni di carattere amministrativo, protocollazione di integrazioni
    Ricevimento mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.30 - il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • IAFU – per il Responsabile del Procedimento/Funzionario
    Ricevimento il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Comune di Milano - Direzione Urbanistica 
Via Bernina, 12 
20158 Milano
Palazzina A –Piano Terra 
Stanza AT03 - Sportelli dal n. 28 al n. 32