Certificati storici

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse riguardanti:

  • stato di famiglia
  • residenza individuale.

Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall'ordinamento giuridico (DPR 223/1989, comma 4, art. 35).

I seguenti certificati storici per eventi verificatisi prima del 1° maggio 1997:

  • cittadinanza da una determinata data (indica non solo se si è in posseso della cittadinanza italiana ma anche la data di acquisizione della cittadinanza)
  • residenza a una determinata data o alla data del decesso 
  • stato di famiglia a una determinata data o alla data del decesso
  • storico indirizzi (elenco degli indirizzi registrati nel Comune di MIlano)
  • storico migrazioni (elenco delle date in cui si sono verificati gli eventi migratori da e per il Comune di Milano: immigrazioni - cancellazioni - emigrazioni)
  • composizione della famiglia e mutazione dei rapporti di parentela nel corso degli anni   

si richiedono via e-mail e si ritirano agli sportelli in formato cartaceo.

I tempi di rilascio non sono quantificabili con precisione, dipendono dal lavoro di ricerca necessario alla loro ricostruzione e dal carico di lavoro degli uffici. Il rilascio è previsto solo per i periodi in cui si è stati residenti a Milano.

  • L’esatto costo del certificato, non sempre determinabile in via preventiva, verrà comunicato al momento del ritiro allo sportello
  • l'esenzione dal bollo deve essere dichiarata al momento della richiesta. Per i casi di esenzione dal bollo consulta la tabella nella sezione Allegati.

Procedura step by step

1 - Preparazione

Preparazione

Preparare la documentazione indicata nella sezione Modulistica

  • indicare obbligatoriamente un recapito telefonico

2 - Richiesta

Richiesta

Trasmettere tutto all'indirizzo DSC.anagrafestorici@comune.milano.it

  • indicare nell'oggetto del messaggio il cognome e il nome della persona intestataria del certificato

 

3 - Ritiro

Ritiro

Il ritiro avviene esclusivamente presso lo sportello anagrafico di via Larga, 12:

  • previo contatto via e-mail o telefonico da parte del personale del Servizio Anagrafe
  • direttamente da parte della persona richiedente o delegata munita di delega e fotocopia del documento d’identità del delegante.

 

  • Sportello

I seguenti certificati storici per eventi verificatisi a partire dal 1° maggio 1997 ad oggi:

  • cittadinanza da una determinata data (indica non solo se si è in posseso della cittadinanza italiana ma anche la data di acquisizione della cittadinanza)
  • residenza a una determinata data  o alla data del decesso 
  • stato di famiglia a una determinata data o alla data del decesso
  • storico indirizzi (elenco degli indirizzi registrati nel Comune di MIlano)
  • storico migrazioni (elenco delle date in cui si sono verificati gli eventi migratori da e per il Comune di Milano: immigrazioni - cancellazioni - emigrazioni)  

vengono rilasciati per i periodi in cui si è stati residenti a Milano.
 

Accedi al servizio

È possibile richiedere i certificati anagrafici storici intestati a se stessi, ai componenti del proprio nucleo familiare e ad altre persone.

Il rilascio avviene su appuntamento presso gli sportelli delle sedi anagrafiche.

Modulistica per certificati cartacei

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Aggiornato il: 14/03/2023