Certificati storici di residenza e di famiglia

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse. Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall'ordinamento giuridico.

La certificazione storica non viene rilasciata in tempo reale allo sportello. I tempi di rilascio variano fino a un massimo di 30 giorni. Nel caso in cui fosse necessaria una ricerca manuale più complessa presso l'archivio anagrafico, i tempi potrebbero risultare superiori.

• Posta

Si elencano di seguito le tipologie di certificati di anagrafica storica e i relativi costi di rilascio:

• stato di famiglia in carta libera: € 2,58 per ogni componente della famiglia
  • stato di famiglia in bollo:
  • € 5,16 per ogni componente della famiglia più una marca da bollo da € 16,00

certificato di residenza e tutti gli altri tipi di certificati:

• € 2,58 in carta libera
  • € 21,16 in bollo

1. bollettino postale dell'importo dovuto su:
    C/C N. 33187204 intestato a COMUNE DI MILANO SERVIZIO TESORERIA VIA S. PELLICO 16 - 20121 MILANO con causale "CERTIFICATO PER CORRISPONDENZA INTESTATO A: ........" (vedere il fac-simile allegato in fondo a questa pagina)
  2. dall'estero : IBAN IT17W076101600000033187204 COD.SWIFT BIC BPPIITRRXXX BANCA INTESA - MILANO - CIVICO TESORIERE

Importante: prima di effettuare il pagamento contattare via email l'Ufficio Corrispondenza e Ricerche per verificare l'esatto importo: DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it. Eventuali marche erariali o denaro contante, inseriti nella busta pre-affrancata, non saranno presi in considerazione e verranno restituiti.

Accedi al servizio

Per richiedere i certificati inviare la richiesta all'ufficio competente, completa di tutta la modulistica indicata nel paragrafo relativo. Rivolgersi a:

Comune di Milano
Area Servizi al Cittadino
Ufficio Corrispondenza e Ricerche
via Larga, 12
20122 – Milano

Si elenca di seguito la modulistica necessaria per richiedere il servizio:

• fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente
  • una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico
  • copia del bollettino postale di versamento oppure vaglia postale attestanti il pagamento

• Sportello

Per richiedere certificazioni storiche rivolgersi a una qualunque delle sedi anagrafiche.

1.    bollettino postale dell'importo dovuto su:
C/C N. 33187204
intestato a COMUNE DI MILANO
SERVIZIO TESORERIA VIA S. PELLICO 16 - 20121 MILANO
con causale "CERTIFICATO PER CORRISPONDENZA INTESTATO A: ..." (vedere il fac-simile allegato in fondo a questa pagina)
2.    vaglia postale del valore corrispondente al costo del certificato al netto delle commissioni postali.

Accedi al servizio

E’ possibile recarsi presso tutti gli sportelli anagrafici.
Controlla i giorni e gli orari di apertura sulla pagina dedicata alle sedi anagrafiche.

Si elenca di seguito la modulistica necessaria per richiedere il servizio:

• una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico