Certificati storici

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse.

Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall'ordinamento giuridico. È possibile inoltrare le richieste agli sportelli oppure tramite il servizio postale.

Tempi di rilascio
La certificazione storica non viene rilasciata in tempo reale allo sportello. I tempi variano fino a un massimo di 30 giorni (anche nel caso di richieste presentate agli sportelli).

Nel caso in cui fosse necessaria una ricerca manuale più complessa presso l'archivio anagrafico, i tempi potrebbero risultare superiori.

Certificati di anagrafica storica e  relativi costi di rilascio

• stato di famiglia in carta libera: € 2,58 per ogni componente della famiglia
  • stato di famiglia in bollo:
  • € 5,16 per ogni componente della famiglia più una marca da bollo da € 16,00

Certificato di residenza e tutti gli altri tipi di certificati

• € 2,58 in carta libera
  • € 21,16 in bollo

Importante: prima di effettuare il pagamento verificare l'esatto importo inviando una email a DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it

Per effettuare il versamento:

1. bollettino postale
    - c/c nr. 33187204
    - intestato a Comune di Milano Servizio Tesoreria via S. Pellico 16 - 20121 Milano
    - con causale "Certificato per corrispondenza - Intestato a: ........" (vedi fac-simile nel box Allegati)
  2. per versamenti dall'estero
    - IBAN IT17W0760101600000033187204
    - SWFT CODE BPPIITRRXXX Banca Intesa S.Paolo - Milano - Civico Tesoriere

Eventuali marche erariali o denaro contante inseriti nella busta pre-affrancata (vedi box Modulistica) non saranno presi in considerazione e verranno restituiti.

Accedi al servizio

Il servizio agli sportelli riceve solo su appuntamento, che è possibile fissare:

• tramite agenda online del Comune di Milano
    - scegli l'agenda ANAGRAFE-SPORTELLO

Per richiedere i certificati a mezzo posta inviare la richiesta e tutta la documentazione indicata nella sezione Modulistica al seguente indirizzo:

Comune di Milano
Area Servizi al Cittadino
Ufficio Corrispondenza e Ricerche
via Larga, 12
20122 - Milano

Modulistica

Documenti da presentare per richiedere i certificati attraverso il servizio postale:

• fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente
  • una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico
  • copia del bollettino postale di versamento (bonifico per richieste dall'estero) attestante il pagamento.