Certificati anagrafici per corrispondenza

Attraverso il servizio postale è possibile richiedere e ricevere a domicilio le certificazioni anagrafiche e di stato civile.

Sono erogati e inviati tutti i tipi di certificati, anche i certificati anagrafici storici e gli estratti di stato civile (anche su modello internazionale).

Certificati correnti

  • € 16,52 per ogni certificato in carta da bollo
  • € 0,26 per ogni certificato in carta libera
    (in questo caso occorre citare il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta)

Il pagamento può avvenire in uno dei seguenti modi:

1. versamento tramite bollettino postale dell'importo dovuto su:

  • C/C n. 33187204
    intestato a COMUNE DI MILANO - SERVIZIO TESORERIA VIA S. PELLICO 16 - 20121 MILANO
  • con causale "CERTIFICATO PER CORRISPONDENZA INTESTATO A: ........"
    (vedere il fac-simile per la compilazione)

2. vaglia postale del valore corrispondente al costo del certificato al netto delle commissioni postali.

Ricorda
Prima di effettuare il pagamento, contatta l'Ufficio Corrispondenza e Ricerche per verificare l'esatto importo:
email DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it

Accedi al servizio

Inviare la richiesta e la documentazione indicata a:
Comune di Milano
Area Servizi al Cittadino
Ufficio Corrispondenza e Ricerche
via Larga, 12 - 20122 Milano

Modulistica e documenti

Documenti da allegare alla richiesta del certificato desiderato:

  • fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente
  • una busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico
  • copia del bollettino postale di versamento oppure vaglia postale attestanti il pagamento

Argomenti: