Certificati anagrafici

Il Comune di Milano rilascia i certificati anagrafici:

  • attraverso i propri canali
  • tramite gli Sportelli di quartiere (edicole, tabaccherie e cartolibrerie).

In questa pagina sono indicati tutti i canali di emissione e le modalità di richiesta.

Chi può richiederli?
I certificati vengono rilasciati:

  • a chi ha la residenza in città
  • a chi risiede nei Comuni che aderiscono ad ANPR, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, banca dati nazionale delle anagrafi comunali.

Uso dei certificati
I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. A seconda dell'uso, toccherà eventualmente all'utente acquistare una marca da bollo da Euro 16,00 e apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione.

Per i casi di esenzione dal bollo consulta la tabella nella sezione Allegati.

Valore legale
Tutti i certificati in questa forma hanno validità legale.


Se invece stai cercando informazioni sui certificati storici consulta la pagina dedicata

Certificati intestati ad altre persone
Grazie ad ANPR è possibile chiedere certificati intestati a persone diverse dal richiedente. Non occorre alcuna delega.

Data degli eventi da certificare
ANPR consente di chiedere un certificato emesso da un Comune diverso da quello in cui si ha la residenza. Tuttavia alcuni certificati sono disponibili solo se l'evento da certificare si è verificato dopo l'adesione del Comune ad ANPR.

Se desideri richiedere un certificato emesso da un altro Comune, la data di riferimento sarà quella della sua adesione ad ANPR.

Chi risiede a Milano può richiedere tutti i certificati anagrafici emessi dal Comune di Milano, indipendentemente dalla data dell'evento da certificare.

Chi invece risiede in un altro Comune dovrà fare riferimento alle date eventualmente indicate di seguito.

Anagrafico di Matrimonio
- indica luogo e data di matrimonio avvenuto dopo il 15 luglio 2018

Anagrafico di Morte
- indica luogo e data di morte avvenuta dopo il 15 luglio 2018

Anagrafico di Nascita
- indica luogo e data di nascita avvenuta dopo il 15 luglio 2018

Anagrafico di Stato Civile
- indica lo status di rilievo amministrativo del cittadino: cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile e morte
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Anagrafico di Unione Civile
- attesta il luogo e la data di unione civile

Cancellazione Anagrafica
- indica la data di cancellazione dall'ANPR per irreperibilità
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Cittadinanza
- attesta il possesso della cittadinanza italiana
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Contratto di Convivenza
- attesta l'esistenza di un contratto di convivenza stipulato tra due persone

Esistenza in vita
- attesta l'esistenza in vita
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Residenza
- attesta la dimora abituale di una persona presso un determinato indirizzo
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Residenza Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)
- attesta la dimora abituale di una persona presso un indirizzo estero

Residenza in convivenza
- attesta la dimora abituale di una persona presso una convivenza: convitto, caserma, istituti religiosi, ospedali ecc.
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Stato di famiglia
- riporta la composizione della famiglia anagrafica: "un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune"
NB. questo certificato non può venire emesso con intestazione a terzi né per chi risiede all'estero (AIRE)

Stato di famiglia Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)
- riporta la composizione della famiglia anagrafica

Stato di famiglia e stato civile
- certifica lo stato di famiglie e insieme lo stato civile
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Stato di famiglia con rapporti di parentela
- riporta la composizione della famiglia anagrafica: "un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune" in cui vengono anche certificati i rapporti di parentela dei familiari
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Stato libero
- attesta l'assenza del vincolo del matrimonio o di unione civile: celibe/nubile, vedovo/a, già coniugato/coniugata
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Storico di Cittadinanza
- attesta il possesso della cittadinanza italiana riconosciuta dopo il 15 luglio 2018
- non può essere emesso per i cittadini residenti all'estero (AIRE)

Storico di residenza
- attesta tutte le variazioni di dimora abituale di una persona avvenute dopo il 15 luglio 2018

Storico di residenza alla data
- attesta la dimora abituale di una persona presso un determinato indirizzo ad una determinata data

Le edicole e le tabaccherie sono “Sportelli di quartiere” del Comune di Milano.

Presso gli esercizi abilitati è possibile ottenere il rilascio dei seguenti certificati in forma cartacea:

  • Contestuale (Nascita, Residenza, Cittadinanza, Esistenza in vita)
  • Contestuale Aire
  • Contestuale e stato di famiglia
  • Cittadinanza, Convivenza di fatto
  • Esistenza in vita
  • Matrimonio
  • Morte
  • Nascita
  • Residenza
  • Stato di famiglia
    NB. questo certificato non può venire emesso con intestazione a terzi né per chi risiede all'estero (AIRE)
  • Stato libero
  • Unione civile
  • Certificato di Contratto di Convivenza.

Il costo per ogni certificato rilasciato in edicola o in tabaccheria è di 2 euro.

I certificati sono disponibili grazie a convenzioni sottoscritte tra il Comune di Milano e:

  • Snag - Sindacato Provinciale Autonomo Giornalai
  • SI.NA.G.I. - Sindacato Nazionale Giornalai d'Italia 
  • Confesercenti
  • FIT (Federazione Italiana Tabaccai).
  • Associazione Cartolibrai e Giocattoli

Per sapere dove richiederli consulta la sezione Accedi al servizio.

I tempi variano in base al canale di richiesta selezionato:

  • online
    - rilascio immediato
  • email
    - la richiesta viene elaborata entro 7 giorni lavorativi
  • telefono
    - la richiesta viene elaborata entro 7 giorni lavorativi.
  • edicole
    - rilascio immediato
  • tabaccherie
    - rilascio immediato.

Per le urgenze motivate e documentate è sempre possibile recarsi agli sportelli senza necessità di appuntamento.

Il sigillo digitale è apposto sui certificati ANPR rilasciati dal Comune di Milano per la verifica legale del documento cartaceo firmato digitalmente. 

La validità legale del documento cartaceo, deriva dalla presenza di uno speciale QRCode sicuro inserito nell’area di firma del PDF.

Il contenuto di questo QRCode (Lambda Seal) garantisce il collegamento inviolabile e sicuro, tra il documento digitale firmato e la copia cartacea di questo.

Il sigillo digitale non contiene un semplice link ad un documento, bensì una struttura dati sicura, contenente la chiave di decodifica del documento ed una serie di altre informazioni necessarie alla sua acquisizione. Sarà sempre possibile ottenere in tempo reale il documento originale firmato: nessuno sarà in grado di modificare o sostituire i documenti, anche quando stampati.

La verifica dell’integrità e l’utilizzo dei dati contenuti, avviene tramite l’uso di Universal QReader™ una App per smartphone/tablet, liberamente scaricabile da PlayStore(Android) ed AppStore(IOS)

È possibile richiedere molteplici certificati simultaneamente.

Clicca e accedi al servizio
È necessario disporre di una identità digitale SPID.

Per ricevere via i certificati via email:

  1. scarica e compila il modulo di richiesta
  2. prepara la documentazione
  3. invia tutto a
    020202@comune.milano.it

Per richiedere i certificati telefonicamente:

  1. scarica e compila il modulo di richiesta
  2. prepara la documentazione
  3. chiama il tel. 02.02.02
    attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 (festivi esclusi)

Elenco delle edicole che aderiscono all'iniziativa

Municipio 1

  • Piazza 24 Maggio 2
  • Piazza S. Stefano
  • Piazza Nazaro in Brolo
  • Via Pecorari/Rastrelli
  • Via Marconi/Piazza Diaz
  • Piazza Duomo/Galleria Vittorio Emanuele II
  • Piazza Duomo Portici Meridionali
  • Piazza Duomo 21
  • Passaggio Santa Margherita
  • Via dei Giardini
  • Piazza San Babila/Matteotti
  • Corso Venezia fronte civico 51
  • Corso Genova/De Amicis
  • Piazza Missori fr. civico 8
  • M.M. 2 Stazione Sant'Agostino
  • Piazza Fontana/Via Larga
  • Via Biondi/Sempione
  • Corso Garibaldi 83
  • MM1 Porta Venezia

Municipio 2

  • Via Andrea Costa 1
  • Mezzanino MM Rovereto
  • Via Monte San Gabriele 2
  • MM Precotto
  • MM1 Stazione Pasteur
  • Via Vittor Pisani/San Gregorio
  • MM1 Turro

Municipio 3

  • Via Plinio/Morgagni
  • Via S. Benigno 4
  • Corso Plebisciti
  • Piazzale Susa 15
  • Piazza Argentina/Stradivari
  • Piazza Fusina 1
  • Mezzanino MM Lima
  • Via Bazzini 34
  • Piazza Oberdan 10
  • MM2 Stazione Lambrate
  • Corso Buenos Ayres 9
  • Via Conte Rosso/Rimembranze di Lambrate

Municipio 4

  • Via Mecenate 2
  • Viale Montenero/Bergamo
  • Viale Umbria 109
  • Piazza Imperatore Tito
  • Viale Corsica 38
  • Piazza Insubria
  • Mezzanino MM Brenta
  • MM Corvetto
  • MM Rogoredo
  • Via Oglio 20
  • Via Fiamma 20
  • Piazza Salgari
  • Piazza Angilberto II/Via san Dionigi
  • Piazza Santa Maria del Suffragio

Municipio 5

  • Via Saponaro 52
  • Piazza 24 Maggio 12
  • Via Ripamonti 2

Municipio 6

  • Via De Nicola, 8/10
  • Largo E. Tortora
  • Via S. Rita da Cascia 35
  • Mezzanino MM Primaticcio
  • Via Dei Biancospini 2
  • Viale Famagosta 2
  • Via Lodovico il Moro 159

Municipio 7

  • Piazzale Baracca 10
  • Via Don Gnocchi 3
  • Via Forze Armate/F.lli Zoia
  • Via Broggini 3
  • Via Monte Rosa 69
  • Via Ricciarelli 37
  • MM1 Stazione Gambara

Municipio 8

  • Piazza Firenze
  • Mezzanino MM Bonola
  • Via Masolino da Panicale 7
  • Via Quarenghi 23
  • Piazza Giulio Cesare
  • Piazzale Lotto
  • Via Grigna/Monte Ceneri
  • Via Cechov fr. civico 41

Municipio 9

  • Via Pellegrino Rossi 90
  • Stazione F.S. Garibaldi 2
  • Via Fabriano 2
  • Piazzale Lagosta 7
  • M.M.2 Stazione Garibaldi
  • Via Bovisasca 173

Elenco delle tabaccherie che aderiscono all'iniziativa

Municipio 1 

  • Largo La Foppa, 5 
  • Via Simonetta Cicco, 16/a
  • Via Gaetano Negri, 8
  • Via Paolo Sarpi, 27
  • Foro Buonaparte,67

Municipio 3

  • Via Edoardo Bassini, 31
  • Via Melzo, 11
  • Via Teodosio, 33
  • Largo Oreste Murani, 4
  • Via Feltre, 27

Municipio 4 

  • Corso XXII Marzo, 28
  • Piazza Lodi, 7
  • Piazza Trento, 38

Municipio 5 

  • Via Benaco, 32
  • Via Giovanni Pezzotti, 46
  • Via Ruggero Bonghi, 11
  • Via Giuseppe Meda, 25

Municipio 6 

  • Piazza Tirana, 5
  • Piazza Tirana, 32
  • Piazza Guglielmo Miani, 2
  • Via Caterina Da Forlì, 7

Municipio 7

  • Via Novara, 15

Municipio 8

  • Viale Renato Serra, 57
  • Via Piero della Francesca, 52
  • Via Luigi Canonica, 72
  • Via Ruggero Di Lauria, 3
  • Via Principe Eugenio, 19
  • Via Grosotto, 1

Municipio 9

  • Piazza Città di Lombardia, 1 
  • Via Garigliano, 3
  • Piazza Giustino Fortunato, 2/A
  • Via Pola, 19

Elenco delle Cartolibrerie che aderiscono all'iniziativa  

Municipio 1 

  • C.so di Porta Romana, 107 
  • Foro Buonaparte, 53

Municipio 2

  • Viale Monza 61/a

Municipio 4

  • Viale Umbria, 17
  • Viale Mugello, 7
  • Via Negroli, 24

Municipio 6

  • Alzaia Naviglio Pavese, 34
  • Via Cola di Rienzo, 2
  • Viale Famagosta, 2
  • Via Inganni Angelo, 54

Municipio 7

  • Piazza Ambrosoli Giorgio, 3

Municipio 8

  • Via Val Trompia, 19
  • Via Canonica Luigi, 89
  • Via Canonica Luigi, 72
  • Via Tartaglia Nicolò, 29

Municipio 9

  • Via Imbonati Carlo, 58
  • Via Lussimpiccolo, 1

Modulistica e documenti

Da utilizzare solo per richieste via telefono o email

Aggiornato il: 10/09/2021