Cerco-Offro Scuola

È lo sportello di orientamento scolastico rivolto ai giovani stranieri dai 14 ai 21 anni, arrivati in Italia da massimo tre anni.

Attraverso colloqui individuali fornisce accoglienza, consiglio orientativo e accompagnamento all'iscrizione scolastica. L’obiettivo è arrivare a una scelta consapevole del percorso scolastico formativo con il coinvolgimento delle famiglie.

Tra le azioni si segnalano:

  • ricostruzione carriera scolastica e documentazione richiesta
  • ricerca istruzione secondaria/corsi di formazione professionale e orientamento universitario
  • individuazione risorse extrascuola e socializzazione
  • informazioni riguardanti corsi di italiano per stranieri.

Il servizio è nato grazie a un progetto pilota, unico in Italia, finanziato dal FEI - Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei paesi stranieri, Azione 3, Progetti giovanili - vinto e cofinanziato dal Comune di Milano.

Avvio del Progetto: settembre 2014
Nell'ambito del Progetto e della fase di avvio dello sportello, si è costituito un gruppo di lavoro composto da Docenti e Dirigenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, Docenti del Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente del Comune di Milano ed Educatori del Servizio Educativo Adolescenti del Comune di Milano.

Sono stati creati strumenti adeguati all'accoglienza dei neo-arrivati ed è stata creata una Scheda Informativa sull'iscrizione al sistema scolastico italiano messa a disposizione dei consolati esteri e delle delegazioni italiane all'estero, al fine di aiutare le famiglie nella fase di programmazione del ricongiungimento.

Lo sportello si è avvalso di competenze di mediazione linguistica e, in sinergia con la Direzione Centrale Politiche Sociali, ha guidato le famiglie attraverso i diversi servizi presenti sul territorio che operano a favore dei ricongiungimenti.

Da Progetto a Servizio: luglio 2015
L’impatto dell’iniziativa è stato pienamente soddisfacente rispetto alle problematiche oggetto di intervento. L’esperienza maturata è stata positiva ed ha introdotto come fattore di novità la possibilità di uno sviluppo integrato di una rete di soggetti/istituzioni pubbliche/associazioni che hanno contribuito a creare un fertile terreno per il proseguimento delle attività di progetto.

Dal luglio 2015 ‘Cerco-Offro Scuola’ è un servizio della Direzione Centrale Educazione e Istruzione del Comune di Milano.

Accedi al servizio

L'accesso al servizio è su appuntamento, da richiedere inviando una email all'indirizzo: Ed.CercoOffroScuola@comune.milano.it

Dopo aver fissato l'appuntamento via email recarsi presso:

Direzione Centrale Educazione e Istruzione del Comune di Milano
via Pastrengo, 6 - Milano